Sudan.

State pensando di visitare la fascia costiera sul Mar Rosso ?

Crociere e immersioni subacquee Sudan ...

Crociere e immersioni subacquee Sudan: Il Sudan era il più esteso degli Stati Africani, prima dell'indipendenza della parte meridionale del 9 Luglio 2011; la densità abitativa non è così elevata per la presenza di molte zone aride, il Paese ha anche una fascia costiera sul Mar Rosso. Il Sudan è in larga parte pianeggiante e desertico, con il corso del Nilo che prosegue verso l Egitto Il territorio è quasi completamente pianeggiante ed è costituito in buona parte dal Deserto Libico-Nubiano, che fa parte del Sahara e giunge fino alle rive del Mar Rosso; anche la zona più meridionale del Paese è pianeggiante, meno arida però, specialmente nell'area compresa fra Nilo Azzurro e Nilo Bianco; sono presenti poi alcuni rilievi, sia a ridosso della stretta fascia costiera orientale, con cime che al massimo superano di poco i duemila metri e nella zona sud-orientale, dove si trova il Jebel Marra (3.071 m.), la montagna più alta del Sudan.

Nel Sudan tutto è "selvaggio", anche le condizioni a terra; per questo il migliore mezzo per effettuare immersioni resta ancora oggi la crociera di una o due settimane che consente la scoperta di uno dei più straordinari fondali del mondo subacqueo., il Sudan ha un tratto di costa sul Mar Rosso, per un totale di 850 chilometri; e sono incluse nel Paese anche alcune isole sabbiose.
Il Sudan era il più esteso degli Stati Africani, prima dell'indipendenza della parte meridionale del 9 Luglio 2011; la densità abitativa non è così elevata per la presenza di molte zone aride, il Paese ha anche una fascia costiera sul Mar Rosso. Il Sudan è in larga parte pianeggiante e desertico, con il corso del Nilo che prosegue verso l Egitto Il territorio è quasi completamente pianeggiante ed è costituito in buona parte dal Deserto Libico-Nubiano, che fa parte del Sahara e giunge fino alle rive del Mar Rosso; anche la zona più meridionale del Paese è pianeggiante, meno arida però, specialmente nell'area compresa fra Nilo Azzurro e Nilo Bianco; sono presenti poi alcuni rilievi, sia a ridosso della stretta fascia costiera orientale, con cime che al massimo superano di poco i duemila metri e nella zona sud-orientale, dove si trova il Jebel Marra (3.071 m.), la montagna più alta del Sudan. Nel Sudan tutto è "selvaggio", anche le condizioni a terra; per questo il migliore mezzo per effettuare immersioni resta ancora oggi la crociera di una o due settimane che consente la scoperta di uno dei più straordinari fondali del mondo subacqueo., il Sudan ha un tratto di costa sul Mar Rosso, per un totale di 850 chilometri; e sono incluse nel Paese anche alcune isole sabbiose
L'ingresso in Sudan e il transito nel paese sono vietati alle persone di nazionalità israeliana, e a tutti coloro in possesso di un passaporto o di un visto per Israele, valido o scaduto.
L'omosessualità è un crimine punibile con la morte, pertanto è consigliabile ai turisti omosessuali di non mostrare il proprio orientamento.
Essendo un paese arabo, durante i fine settimana e dopo la preghiera del venerdì, bisogna mantenere il massimo rispetto e
comportamento, anche nell' abbigliamento
Il Ramadan è il nono e il più sacro mese del calendario islamico e dura 29-30 giorni. I musulmani digiunano ogni giorno per tutta la sua durata e la maggior parte dei ristoranti resterà chiusa fino al crepuscolo. Niente (compresa l'acqua e sigarette) dovrebbe passare attraverso le labbra dall'alba al tramonto. Gli stranieri e i viaggiatori sono esentati, ma dovrebbero comunque astenersi dal mangiare o bere in pubblico in quanto considerato maleducato. Le ore di lavoro diminuiscono anche nel mondo aziendale. Le date esatte del Ramadan dipendono da osservazioni astronomiche locali e possono variare da Paese a Paese. Il Ramadan si conclude con la festa di Eid al-Fitr, che può durare diversi giorni, di solito tre nella maggior parte dei Paesi.

Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto in corso di validità ed è richiesto il visto sia per viaggi turistici che pe viaggi di lavoro.

Vaccinazioni:
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da zone infette. I paesi e le aree incluse nelle zone di endemia sono considerati dal Sudan come aree infette. Un certificato può essere richiesto ai viaggiatori che lasciano il Sudan.
Malaria - Il rischio di malaria, principalmente nella forma maligna (P. falciparum), esiste tutto l'anno in tutto il Paese. Il rischio è basso ed è stagionale nel Nord, mentre è maggiore lungo il Nilo a Sud del Lago Nasser, nel Centro e nel Sud del Paese. E' molto limitato sulla costa del Mar Rosso.
Segnalata resistenza alla clorochina ed alla sulfadossina-pirimetamina.
Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: MEF.

Ambasciate e consolati in Italia:

Via Spallanzani, 24 00161 Roma
Tel.06/4403609-4404377 Fax 06/4402358
Ambasciate e consolati in loco:

Khartoum P.O. Box 793 - Street 39 - Khartoum 2
Tel. ++24911 471615/6/7 - Fax 471217
Telex 00984 24034 ITDPL SD
Email e siti Internet: italsd@usa.net ; ambkrt@email.sudanet.net
Governo: Repubblica presidenziale

Superficie (Km2): 2.505.813

Popolazione: 30.120.420 ab. (stima 2000)

Densità della popolazione (per Km2): 12 ab. Per Km2

Capitale:Khartoum

Religioni: Musulmani Sunniti 73% Animisti 16,7% Cristiani 8,2%

Gruppi etnici: Arabi 49% Dinka 11% Nuba 8% Beja 6% Azande 2,7%

Moneta: Dinaro Sudanese

Fuso orario: +2

Prefisso telefonico: ++249

Corrente elettrica: 240V 50 Hz C , D

In Sudan il clima è desertico al nord e sulla costa del Mar Rosso, mentre diventa semidesertico o semiarido al sud, dove si manifestano gli effetti del monsone estivo.
Sulla costa del Mar Rosso, l'inverno è piacevolmente caldo, con massime intorno ai 25/27 gradi, mentre l'estate è caldissima e afosa, con una combinazione di caldo e umidità difficile da sopportare.
Le piogge, scarse, si verificano in gran parte tra ottobre e gennaio, perché le correnti da nord-est, prevalenti in autunno e in inverno, scaricano un po' di umidità sulla costa dopo essere passate sul mare.
A Port Sudan cadono 110 millimetri di pioggia all'anno, con un massimo di 50 a novembre, mentre più a sud ne cadono 120 a Suakin, quindi siamo comunque su livelli da clima desertico, anche se qualche volta lungo la costa si può verificare un rovescio o temporale intenso, che può concentrare le piogge di un intero mese in poche ore.
Se la costa è un po' un mondo a parte, sia per l'umidità proveniente dal mare che per l'andamento delle piogge diverso dal resto del Paese, la parte continentale del Sudan è desertica a nord, e progressivamente più umida man mano che si procede verso sud, con piogge nel periodo estivo.

Purtroppo il Sudan potrebbe non essere una destinazione turistica molto consigliata, grazie alla sua storia di disordini politici. Tuttavia, il turismo subacqueo è in forte crescita in Sudan,ed è ben accettato, anche se posibile solo in crociera da Port Sudan Le belle barriere coralline , colorate e incontaminate, concentrazione di squali , siti di immersione poco frequentati, relitti indimenticabili e grandi branchi di pesci. Le crociere partono da Port Sudan quindi è una destinazione abbastanza facile da raggiungere
Il Sudan di solito attira i subacquei più esperti e quelli che magari sono già stati sul Mar Rosso egiziano. Come tale è considerato un po' un passo avanti rispetto all'Egitto. Alcune delle immersioni possono offrire sfide in termini di profondità o di penetrazione dei relitti che sarebbero un po' troppo per i subacquei principianti in luoghi come Sharm El Sheikh. Per gli esperti, si tratta semplicemente delle migliori immersioni del Mar Rosso.La maggior parte delle immersioni si fanno su stupendi giardini di corallo e con branchi di pesci. Alcune sono anche caratterizzate da una topografia interessante come pinnacoli di corallo a volta, scogliere ripide e profonde o grotte affascinanti. Aggiungete a questo una varietà di squali, barracuda e mante, a volte in una visibilità meravigliosa ( 40 mt)e potrete cominciare ad apprezzare la meraviglia naturale del Sudan. Anche l'uomo ,suo malgrado,ha avuto un ruolo importante nel rendere il Sudan un'affascinante destinazione per le immersioni , dato che un certo numero di incredibili relitti ne ricopre i fondali. Immersioni famose come l'Umbria Wreck, Toyota Wreck e Cousteau's Conshelf II sono semplicemente uniche e indimenticabili..
Regione Estremo Nord
Abington reef
Abington è il reef più settentrionale del Sudan ed è contrassegnato dal suo faro. È un pinnacolo di corallo che si erge verticalmente dalle profondità e la maggior parte delle immersioni si fanno sulla sua parete settentrionale. Qui si possono trovare banchi di squali martello e squali grigi di barriera in profondità, e poi, mentre si sale gradualmente lungo la parete, è probabile che si venga circondati da enormi branchi di carangidi e fucilieri di passaggio
La parete ha alcuni impressionanti ventagli di gorgonie che filtrano il sostentamento dalle forti correnti, e grandi anemoni. Altri pesci in abbondanza sono i pesci bandiera, i pesci leone e le trigoni a macchie blu.

Angarosh
I subacquei esperti apprezzano l'opportunità di immersioni profonde che presenta Angarosh, un famoso sito a circa 12 km a est dell'isola di Mukawwar e 5 km a sud-ovest di Abington. È anche un sito che normalmente gode di una visibilità impressionante di oltre 25 metri in media. La topografia è costituita da profondi altipiani e pareti profondamente franate che si innalzano fino a circa 10m nel suo punto più superficiale. Nell'altopiano settentrionale ci sono gradini a 40, 30 e 18m; nel più piccolo altopiano meridionale ci sono gradini a 20 e 45m. Si presta quindi ad un profilo di immersione profonda, scendendo inizialmente in profondità e poi lrisalendo lentamente dalla profondità vicino alla parete. Ci sono diverse caverne da esplorare nelle zone meno profonde.
Merlo reef
Questo è un reef allungato a circa 2 km a sud-ovest di Angarosh e, proprio come i suoi vicini, si erge dal fondo del mare a circa 450 metri di profondità, anche se le sue pareti non sono così verticali. Le pareti est e ovest hanno molte fessure e caverne, e c'è un piccolo altopiano all'estremità nord della barriera con un bellissimo giardino di corallo molle
Altri siti di immersione degni di nota del Sudan settentrionale includono Shambaia, una barriera protetta con favolose formazioni coralline colorate. La maggior parte delle immersioni qui sono poco profonde e la luce del sole crea eccellenti opportunità fotografiche. I soggetti potrebbero essere branchi di sweetlips, barracuda, o l'occasionale pesce napoleone. Mesharifa è una piccola isola di sabbia, situata in una grande laguna e abbastanza vicina alla costa sudanese. Da agosto a novembre, questa laguna ospita decine di mante che sono attratte dall'abbondanza di plancton. Si riuniscono vicino ai canali dove la corrente porta grandi quantità di cibo per queste creature. Come nella maggior parte delle acque ricche di plancton, la visibilità tende ad essere limitata. Qita el Banna è un altro grande pinnacolo corallino dove le forti correnti possono attirare pesci martello, squali pinna grigia, imperatori, tonni e trevally bigeye.
Regione centrale
Cousteau's Conshelf (aka Precontinent II)
Questo è uno dei siti d'immersione più noti del Sudan e uno dei più bizzarri che probabilmente incontrerai mai. Mentre molti luoghi pretendono di avere il sigillo speciale di approvazione di Cousteau, questo sito è uno di quelli che lui ha effettivamente selezionato come luogo per uno dei suoi progetti di "vita sottomarina". Essendo un sito poco profondo, puoi immergerti qui sia di giorno che di notte. In entrambi i casi è affascinante e un vero pezzo di storia dell'immersione
Sanganeb reef
L'avvicinamento a questo sito d'immersione è annunciato dalla presenza di un'imponente erezione a forma di faro in pietra grigia di costruzione britannica. Il Sudan ha ottenuto l'indipendenza dalla Gran Bretagna solo nel 1956, e puoi salire su questa reliquia imperiale durante il tuo intervallo di superficie. La Britannia non governa più le onde qui e sotto di esse, dato che la barriera è sotto tutela della natura dal 1990, sono chiaramente i pelagici che compaiono in grande quantità

Shaab Rumi
La posizione del laboratorio di ricerca subacquea di Cousteau non è stata scelta a caso. Shaab RumI si trova a circa 40 km a nord-est di Port Sudan e la zona è rinomata per gli incontri con gli squali, tra cui squali grigi di barriera, squali seta e silvertips. Durante il periodo da novembre ad aprile questo è anche uno dei posti migliori per vedere gli squali martello.

Il Relitto Toyota (alias il Relitto Blue Belt)
Il relitto Blue Belt si trova all'estremità settentrionale di Shaab Suedi, una barriera corallina lunga 11 km che corre parallela alla costa, a nord di Port Sudan. Il cargo è affondato nel 1977 con il suo carico di automobili, camion, trattori e pezzi di ricambio, il che spiega il sopranome automobilistico. In un vano tentativo di rimettere a galla la nave, il carico fu scaricato sul fondale circostante. Il relitto era originariamente sdraiato a testa in giù su una pendenza da 20m a un massimo di circa 36m con veicoli sparsi su tutto il pendio. Ma nel 2013 lo scafo è scivolato fuori dalla scogliera edal di là della portata delle immersioni ricreative.
Il relitto dell'Umbria
Questo sito è meritatamente considerato una delle più belle immersioni su relitto del mondo e uno dei gioielli delle immersioni sudanesi. Questa nave italiana di rifornimento bellico fu costruita nel 1912 ad Amburgo e incontrò il suo destino finale nel 1940 quando era in rotta verso l'Eritrea. Affondata dagli italiani per evitare che finisse nelle mani degli inglesi, l'Umbria affondò a Wingate Reef, vicino a Port Sudan, ancora carica di un enorme carico di bombe e armi
Altri siti di immersione degni di nota nella regione centrale del Sudan includono Hindi Gider e Seil Ada Kebir, le cui spiagge sono colonie di nidificazione delle tartarughe embricate. Barra Musa Kebir si trova al limite esterno della barriera corallina del Sudan, quindi attrae pelagici di passaggio come tonni, grandi barracuda, e anche pesci martello e mante. Shaab Jibna si trova a oltre 50 km al largo, a sud-est di Port Sudan. La sua posizione può portare ad alcune immersioni straordinarie con grandi branchi di curiosi pesci martello che spesso si avvicinano, circondando e stupendo con la bellezza dei loro lineamenti
Regione del profondo sud
Dahrat Qab
Dahrat Qab è una piccola isola oblunga, situata a ovest delle isole Suakin Sud, a circa 40 km dalla costa sudanese. È un sito d'immersione di spicco del profondo sud sudanese, e molti sub esperti lo considerano il migliore di tutto il Mar Rosso! Gli incontri comuni possono includere mante, tartarughe e diverse specie di squali.
Dahrat Abid
La barriera più meridionale del Mar Rosso sudanese, Dahrat Abid si trova a 220 km a sud di Port Sudan e a soli 30 km dal confine eritreo. Un'isola allungata di 400 metri popolata solo da uccelli, il luogo è facilmente riconoscibile per i 3 relitti che si trovano sul suo lato nord-ovest. Aspettatevi un'acqua limpida e blu, dislivelli vertiginosi e una vita marina entusiasmante che include squali pinna bianca, pinna d'argento e squali martello.La barriera è anche viva con concentrazione di corallo nero e spettacolari coralli duri e molli. Altri siti top nel profondo sud del Sudan includono Qab Miyum, Masamirit e Loka, dove la possibilità di vedere squali martello e squali seta è molto alta.
Stagione delle immersioni in Sudan
Le crociere in Sudan vanno da ottobre a luglio, e le condizioni variano di volta in volta durante l'anno. La stagione degli squali martello in molti dei siti più importanti (Far North, Deep South, Shaab Rumi e Jumna) va da dicembre a luglio (picco: da febbraio a luglio), mentre gli amanti delle mante potrebbero pianificare per agosto-novembre. La maggior parte degli altri squali non hanno una stagione definita e possono essere avvistati in qualsiasi momento dell'anno.Ci si può aspettare una buona visibilità, di solito tra i 20 e i 35 metri, tutto l'anno, anche se alcuni siti hanno una visibilità generale inferiore. Da febbraio a maggio la visibilità è migliore.
Le temperature dell'acqua e dell'aria raggiungono il massimo tra giugno e settembre, quando ci si può aspettare una temperatura del mare di 31 - 33°C. Da dicembre a marzo l'acqua è più fresca, tra i 24 e i 27°C. C'è molto meno vento nel Mar Rosso sudanese che a nord e di conseguenza le condizioni di superficie sono generalmente più calme, anche se da novembre a febbraio sono noti per essere i mesi con le condizioni di superficie più instabili.

Potrebbe interessarti anche...

Mar Rosso

Djibouti

Madagascar

Mozambico

Oman

Sud Africa

Tanzania

TORNA SU