Andamane.

Le isole Andamane e Nicobare sono una svolta nella vita

Vacanze e immersioni per sub Andamane

Vacanze e immersioni per sub Andamane: Le isole Andamane e Nicobare sono un vero giardino dell’Eden un paradiso per un naturalista. L’ambiente pulito, le strade, il verde e l’incontaminata aria fresca attirano tutti gli amanti della natura. Le foreste pluviali tropicali e le acque del golfo del Bengala sono la casa di una vasta collezione di piante, di animali e di vita marina. Topograficamente le isole sono un luogo collinare ornato con palme di cocco, coperto dalla giungla tropicale e intercalato da piatti tratti di spiagge a forma di mezzaluna. Turismo d’avventura come il trekking, campeggio, snorkeling, immersioni subacquee e altri sport acquatici sono le vere attrazioni. Un meraviglioso mix di natura dai più preziosi piaceri, le isole Andamane e Nicobare sono una svolta nella vita, un unica, esperienza di vacanza.

Da sempre l'India è considerata una terra con un ricchissimo patrimonio culturale e una fiorente tradizione popolare che viene tramandata da millenni.
Un paese dove passato e presente convivono in armonia, dove il susseguirsi di sovrani, religioni e culture l'hanno resa nel corso della storia sempre più affascinante e meravigliosa.

Le Andamane si trovano in India contano 576 tra isole ed isolotti disposti secondo una forma allungata che si estende in direzione nord-sud per circa 500 km. La superficie complessiva delle Andamane è di 6.408 km². Le isole abitate sono 26 e le 5 maggiori sono raccolte nel raggio di 250 km e da nord a sud sono Andaman Settentrionale, Andaman Centrale, Andaman Meridionale, Baratang e Rutland. Più a sud si trova l'isola di Piccola Andaman, quarta per dimensioni nell'arcipelago (739 km²) e suo limite meridionale.
Oltre a queste vanno segnalate la North Sentinel (74 km²), 30 km ad ovest di Andaman Meridionale. 135 km a nord-est di Port Blair, c'è l'isola vulcanica di Barren, l'unico vulcano attivo di tutta l'India, che raggiunge i 354 m s.l.m.. Ancora più a nord-est c'è la piccola isola del vulcano estinto di Narcondam che raggiunge i 704 m s.l.m. Infine ci sono la piccola Landfall nell'estremo nord e l'arcipelago di Ritchie, al largo di Andaman Meridionale e Baratang, la cui isola maggiore è Havelock.
Le isole abitate sono[2]: Aves, Baratang, Cinque, Curlew, East, Flat Bay, Havelock, Interview, John Lawrence, Piccola Andaman, Long, Andaman Centrale, Neil, North Sentinel, North Passage, Andaman Settentrionale, Narcondum, Spike, Rutland, Strait, Smith, Stewart, Andaman Meridionale, Viper.
Amministrativamente costituiscono due distretti dell'India, il distretto di Andaman Meridionale e il distretto di Andaman Settentrionale e Centrale che, insieme al distretto delle Nicobare, forma il Territorio dell'Unione dell'India delle Andamane e Nicobare con un'estensione territoriale complessiva di quasi 8.500 km².
Capoluogo del territorio è Port Blair, porto dell'isola di Andaman Meridionale, rivolto verso est, sul mare delle Andamane.

Il periodo migliore per una vacanza al mare alle isole Andamane va da gennaio ad aprile, essendo più secco dell'anno. A volte le piogge si prolungano fino a metà gennaio, mentre a marzo e aprile può fare molto caldo, e ad aprile possono passare i primi cicloni, dunque il miglior periodo in assoluto va da metà gennaio a fine febbraio. il clima è tropicale, caldo tutto l'anno, con una stagione secca da gennaio ad aprile, e una stagione piovosa, dovuta al monsone indiano, da maggio a novembre.
Le temperature sono stabili tutto l'anno, comunque, prima della stagione piovosa, a marzo e aprile, si verifica il periodo più caldo dell'anno. Le precipitazioni sono abbondanti, e ammontano a quasi 3.000 millimetri l'anno. Le piogge iniziano nel mese di maggio, e sono molto frequenti; poi esse diminuiscono nel mese di novembre, e a dicembre sono già abbastanza rare Da dicembre ad aprile il sole brilla regolarmente, mentre da giugno a settembre il cielo è spesso nuvoloso. Ecco la media delle ore di sole al giorno.

Per l'abbigliamento è da preferire la praticità piuttosto che l'eleganza.
Da ricordare, inoltre, che nei templi si entra con un abbigliamento consono al luogo (gambe e braccia coperte) e senza scarpe (possono tornare utili dei calzini in cotone).
Nell'India del nord si consiglia un abbigliamento leggero in estate e da mezza stagione in inverno (nel dicembre 2003 a Varanasi è caduta addirittura la neve.
Nelle zone desertiche l'escursione termica fra il giorno e la notte può essere notevole.
Nell'India del sud, dove fa caldo tutto l'anno, sono preferibili capi in cotone (da evitare i tessuti sintetici), senza dimenticare il fattore “aria condizionata”.
Consigliati cappellino, occhiali da sole, crema protettiva e repellente contro le zanzare.

Bagaglio: il bagaglio dei visitatori in arrivo e in partenza viene accuratamente ispezionato. Anche sui voli interni, durante il tragitto dal check-in all'aereo, il bagaglio a mano subisce fino a tre controlli.
Per il bagaglio a mano vige inoltre il regolamento internazionale; 1 solo bagaglio può essere portato a bordo e le sue dimensioni (altezza, larghezza, profondità) non devono superare 115 cm.

Mance: negli alberghi e nei ristoranti frequentati dai turisti la mancia è una consuetudine. Tutte le persone che vengono a contatto con i turisti si aspettano di ricevere una mancia (i facchini degli hotel, ad es., si aspettano una mancia tra le 5 e le 10 rupie).
Nei locali più piccoli, la mancia non è obbligatoria, ma comunque gradita, ed è sufficiente lasciarequalche rupia. In caso di gruppo, l'accompagnatore raccoglie una somma tra i partecipanti (circa 30/40 dollari USA a persona) all'inizio del tour e la distribuisce durante il viaggio.
Nel caso di viaggi individuali, non esistendo una tariffa standard, suggeriamo di affidarsi al proprio buon senso, dando la mancia nel caso in cui si è soddisfatti del servizio prestato.

Guide locali: in India non esistono molte guide locali parlanti italiano. Le stesse sono reperibili (ma non garantite) solo a: Delhi, Agra, Jaipur, Varanasi, Mumbai, Kolkata, Kathmandu.
Nelle restanti località la guida locale parla inglese. Nel caso di viaggio privato è necessario dunque che i clienti parlino inglese. Anche perché durante gli spostamenti in auto, da una città all'altra dell'itinerario, i clienti viaggiano con l'assistenza del solo autista, che non funge da guida, e parla solo inglese.
In alcuni casi è possibile richiedere la presenza per tutto l'itinerario di una guida/accompagnatore locale parlante italiano (supplementi su richiesta).

L'auto: è il mezzo di trasporto migliore per entrare in contatto con la realtà del Paese tuttavia le condizioni delle strade non sono sempre ottimali, è quindi bene calcolare una media di spostamento pari a 50 km/l'ora.

Le immersioni subacquee ad Andaman si svolgono generalmente su due delle isole meridionali, Havelock e Neil. Ciò è dovuto in parte al fatto che molte delle altre isole sono la patria del popolo andamano, un gruppo indigeno la cui privacy è protetta dal governo indiano. Molte isole abitate dagli andamani possono essere visitate solo con un permesso e alcune non permettono affatto di visitarle. Alcune delle tribù andamane, come i Sentinelesi, sono note per essere ostili agli stranieri e hanno avuto pochi o nessun contatto con il mondo esterno nel corso degli anni.

Le Isole Andamane che vi è permesso visitare sono un paradiso tropicale con la costa coste costeggiate da mangrovie, spiagge bellissime, frutti di mare freschi e una straordinaria avifauna, che offre alcune delle migliori immersioni dell'India. Una volta arrivati nella capitale, Port Blair, è facile fare un giro in barca con un locale per raggiungere le migliori località di Havelock, Neil e Long Island. Le barriere coralline intorno alle Isole Andamane sono isolate e per lo più incontaminate, il che consente di campionare alcune delle migliori forme di vita marina che l'Oceano Indiano settentrionale ha da offrire ai subacquei. In questa zona, vedrete mante e murene, oltre a una grande varietà di coloratissimi e vivaci pesci tropicali della barriera corallina. Potete anche trovare alcune creature intime molto uniche e interessanti che non si vedono molto in altri luoghi. Nelle Isole Andamane vedrete creature come la murena gigante, la mantide pavone, il gambero dalle bande bianche e il pesce pappagallo gobbo. Un subacqueo fortunato potrebbe anche scoprire i dugonghi.

Johnny S GORGE
Johnny's Gorge è il posto favorito indiscusso di ogni subacqueo tra i siti di immersione intorno a Havelock e c'è una parola che spiega tutto. SQUALI! Timidi squali pinna bianca e una varietà di razze possono essere avvistati mentre riposano sul fondo sabbioso intorno a questo profondo reef circolare.

Whitehouse Rock
Sei mai stato circondato da così tanti pesci che non sai da che parte sta il su o il giù? È facile disorientarsi a causa dell'implosione sensoriale che è Whitehouse Rock

Dixon Pinnacles
Uno dei siti d'immersione più iconici di Havelock, Dixon's Pinnacles è come la scena di un film d'azione. Questo sito è anche una clening station e offre una delle viste più mozzafiato di come appare una barriera corallina sana.

Jackson bar
Insieme a Dixon's Pinnacles e Johnny's Gorge, completa la trinità dei siti di immersione da non perdere intorno a Havelock. La sua posizione unica e le forti correnti che corrono perpendicolarmente al sito lo rendono un ritrovo regolare per i pelagici e i subacquei che non si preoccupano di un'immersione impegnativa.

Broken ledge
Broken Ledge sembra una pizza con una fetta leggermente staccata dal resto. Questo profondo reef ha mini anfratti, crepe e canyon che sono una delizia da esplorare. Le murene giganti sbirciano tra gli affioramenti rocciosi mentre i kraits di mare a bande scivolano con grazia come nastri bianchi e neri nei loro santuari.

The Wall
Situato proprio nel canale tra le isole Havelock e Peel, il muro è uno dei siti di immersione più imprevedibili e popolari intorno a Havelock. Si tratta di un muro inclinato come formazione che inizia a 10 metri e scende fino a 55 metri su un lato, offrendo così ai subacquei di tutti i livelli e preferenze un'esperienza di immersione altrettanto ricca.

SS Inchkett relitto
C'è qualcosa di deliziosamente spettrale nell'immergersi in un relitto affondato. Uno dei migliori relitti delle Andamane, è ipnotizzante vedere come un oggetto artificiale così massiccio si trasforma in una casa ideale per così tanti pesci e coralli.

MV Mars
La MV Mars è il relitto di una piccola nave da carico in legno affondata durante una tempesta nell'aprile del 2006. La visibilità tende ad essere limitata in questo sito come la maggior parte dei relitti, ma questo aggiunge il suo fascino. Questo relitto si trova in posizione verticale con il fondo a 15 metri ed è diventato la casa di molte varietà di pesci cardinale, pesci pappagallo e pesci balestra.

M4
M4 è il sito delle razze. Le razze pungiglione, le razze leopardo e le razze di marmo dominano i banchi di sabbia che si trovano lungo l'estesa barriera principale. Questo sito segue la costa orientale di Havelock al largo della spiaggia di Kalapathar e ha una profondità massima di soli 15 metri.
La barriera stessa è una delizia per le immersioni con le sue cernie leopardo residenti, sweetlips arlecchino, polpi e persino gamberi danzanti.

In Italia:

Via XX Settembre, 5 - 00187 Roma
Tel.06/4884642- Fax 06/48904470
Consolato: Via Larga,16 20122 - Milano
Tel.02/8690314-8057691 - Fax 02/7200226
In loco:

New Delhi - 50, Chandra Gupta Marg Chanakyapuri - N.D. 110021
Tel. ++9111 6114355 - Fax 6873889 - Telex 008131 72489 ITAL IN
Calcutta (Bengala Occidentale) - 3, Raja Santosh Road - Calcutta 700027
Tel. ++9133 4792414 e 4792426 - Fax 4793892 - Telex 0081 218021 ITCO IN
Mumbay "Kanchanjunga" - 72, Dr. G. Deshmukh Road (Pedder Road) - Mumbai 400026
Tel. ++9122 3804071 / 3804073 / 3874072 / 3872342 - Fax 3874074
Chennai (Ex Madras) - c/o Ashok Leyland Linited 19, Rajaji Salai - Madras 600001
Tel ++9144 5341110 - Fax 5341136 - Telex 0081 8271
PanjimGuala Closures (India) - PVT. LTD D-1 Sesa Ghor - Patto Panjim Goa 403001
Tel ++91832 230697/8 - Fax 229907
Email e siti Internet: http://www.italembdelhi.com - italy@cal2.vsnl.net.in - consmumb@bom5.vsnl.net.in

Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto in corso di validità e il visto.

Vaccinazioni:
Febbre gialla - Ogni persona (ad eccezione dei bambini di meno di sei mesi) proveniente per via aerea o marittima senza il certificato di vaccinazione viene isolata per un massimo di 6 giorni:

I) se ha lasciato una zona infetta da meno di 6 giorni prima del suo arrivo,
II) se è passata in transito in una di quelle zone, fatta eccezione per quei passeggeri e membri dell'equipaggio che, per tutta la durata del loro transito in un aeroporto situato in una zona infetta, soggiornino negli edifici dell'aeroporto, posto che il medico dell'aeroporto consenta questa deroga,
III) se è arrivata con una nave che ha lasciato o toccato un porto situato in una zona infetta meno di 30 giorni prima del suo arrivo in India, salvo che questa nave sia stata disinsettata conformemente alla procedura stabilita dall'OMS,
IV ) se è arrivata con un aereo che, essendosi trovato in una zona infetta, non sia stato disinsettato conformemente alle disposizioni del Regolamento dell'India per la Navigazione aerea (Sanità pubblica), del 1954 o alle disposizioni dell'OMS.
Malaria - Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese al di sotto dei 2000 metri. Non c'è trasmissione in parte degli stati di Himachal Pradesh, Jammu, Kashmir e Sikkim. P. falciparum molto resistente alla clorochina ed alla sulfadossina-pirimetamina.
Profilassi raccomandata: C+P.

Nome in lingua locale: Bharat - Baharat Juktarashtra

Governo: Repubblica federale

Superficie (Km2): 3.287.590

Popolazione: 970.600.000

Densità della popolazione (per Km2): 299 ab. per Km2

Capitale: Nuova Delhi

Lingue utilizzate: Sedici lingue, compreso l'Hindi e L'Inglese (uff.)

Religioni: Induisti 80,3% - Musulmani sunniti 8,2% - Musulmani Sciiti 2,8% - Cristiani 2,4% - Sikhs 2% - Buddisti 0,7% - Gianisti 0,5%

Gruppi etnici: Gruppi Indoariani 72% - Dravidi 25% - Mongolidi 3%

Moneta: Rupia Indiana

Fuso orario: +5:30

Prefisso telefonico: ++91

Corrente elettrica: 230V* 50 Hz C , D * in qualche area è usata la corrente continua.

Andamane & Laccadive - le nostre proposte :

Potrebbe interessarti anche...

Maldive

Filippine

Indonesia

Malesia

Seychelles

Thailandia

TORNA SU