Viaggi e tour per subacquei Oman: L'Oman occupa l'estremo lembo sud-orientale della Penisola Arabica ed è bagnato dall'Oceano Indiano. Il territorio è in buona parte arido ed è attraversato nella parte settentrionale da una catena montuosa; come gli altri Paesi Arabi anche l'Oman dispone di giacimenti di petrolio e gas naturale, che sono alla base della sua economia. Gli Emirati Arabi Uniti dividono il territorio dello Stato in due parti, delle quali quella più a nord, che si affaccia sullo Stretto di Hormuz, il Governatorato di Musandam (1.800 Km²), è notevolmente più piccola dell'altra; di questo territorio fa parte l'enclave di Madha (75 Km²), che si trova a metà strada fra le due sezioni del Paese; inoltre al suo interno è presente una ulteriore enclave degli Emirati Arabi Uniti, Nahwa, ampia circa cinque chilometri quadrati. Punto d'incontro tra oriente ed occidente, l’Oman è innanzi tutto un Paese in cui tradizioni e cultura millenaria convivono pienamente con modernizzazione ed occidentalizzazione. Da visitare, oltre alla capitale Muscat, le fortezze sulle Rocky Mountain, la Al Hazm, e l’antica capitale di Nizwa, attualmente protetta dall’Unesco come parte del Patrimonio dell’Umanità. Affascinanti escursioni nel deserto o lungo la costa per cogliere il fascino di questo Paese tra spiagge bianche, villaggi e deserti…
Documenti necessari per l'accesso:
Passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto di ingresso, ottenibile direttamente in arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat (costo USD 16).
Vaccinazioni:
Nessuna profilassi o vaccinazione richiesta.
Nome in lingua locale: Sultanato dell'Oman
Governo: Repubblica presidenziale
Superficie (Km2): 212.460 Km2
Popolazione: 3.001.583 abitanti
Capitale: Muscat (Mascate, 54.800 abitanti, 797.000 abitanti nell'area metropolitana).
Lingue utilizzate: ufficiale l’arabo ma l’inglese è correntemente parlato.
Moneta: Rial omanita (1 Rial vale circa 2 Euro) ma sono accettate comunemente tutte le principali carte di credito.
Fuso orario: + 3 ore in inverno; + 2 ore in estate.
Corrente elettrica: 220V con presa a 3 fori (è consigliato un adattatore universale).
Le cime più alte si trovano nel nord del Paese, vengono superati di poco i tremila metri nel Jebel Shams (3.009 m.), a nord-ovest della città di Nizwa.
Le coste si sviluppano per ca 3.000 chilometri e sono generalmente basse, tranne nel Governatorato di Musandam, nella zona della capitale Mascate e nel Dhufar, dove le catene montuose si spingono fino al mare; orlano l'Oman alcune isole poco distanti dalla terraferma, quelle principali sono Masirah (649 Km²) e l'arcipelago delle Khuriya Muriya (73 Km², Al-Hallaniyah 56 Km² la maggiore).Tra i diversi paesaggi dell'Oman si possono annoverare le coste irregolari, le spiagge tranquille e le montagne scoscese, i bassipiani salati, le oasi e i deserti.
La fascia costiera settentrionale lungo il Golfo dell'Oman è nota come costa di Batinah: questa piana di sabbia e ghiaia è separata dal resto del paese dalla catena montuosa dell'Hajar, la cui cima più elevata è il Jebel Akhdar ('montagna verde') con i suoi 2980 m.L'Oman può vantare anche due grandi bassipiani salati, uno dei quali è situato nella zona centro-occidentale mentre l'altro si trova di fronte all'isola Massirah, al largo della costa orientale e immediatamente a sud del celebre deserto di Wahiba Sands.Nel Paese non sono presenti corsi d'acqua perenni, ma nelle zone montuose si trovano diverse sorgenti utilizzate a scopo agricolo ed alimentare, oltre a letti di torrenti che si riempiono nei periodi più piovosi.
Il clima è tropicale arido, le estati sono molto calde (massime attorno ai 40° C e minime sui 30° C nella capitale) e con precipitazioni quasi assenti, concentrate invece nel più mite periodo invernale, anche se di scarsa entità, più consistenti solo sui rilievi montuosi. Il periodo migliore va da ottobre ad aprile, mentre durante l’estate si hanno temperature più elevate e tassi di umidità maggiori
L'Oman presenta diversi tipi di paesaggi, nella sua parte settentrionale troviamo la catena montuosa dell'Hajar, che si allunga per 600 chilometri ed ha un'altitudine media sui 1.500 metri, anche l'estremità sud-occidentale al confine con lo Yemen, il Dhufar, è montuosa con cime alte fino a 2.000 metri, il resto del Paese è pianeggiante o leggermente ondulato, con le zone più interne occupate dagli ultimi lembi del deserto del Rub al Khali.
L'Oman ha circa 3.000 km di costa del Mar Arabico ed è rinomato come uno dei paesi più accoglienti e turistici della regione. La terra è una serie di aspri paesaggi montuosi, deserti punteggiati da oasi, città vivaci e spiagge che si estendono all'infinito.Da alcuni anni mondo sottomarino è diventato più conosciuto come un luogo altrettanto affascinante da esplorare.Le immersioni sono concentrate in 2 aree distinte: la regione settentrionale che comprende le isole Daymaniyat al largo di Muscat e la regione meridionale dove le isole Hallaniyat sono il fulcro. Un'indimenticabile crociera subacquea in Oman può concentrarsi su una di queste regioni o includerle entrambe in un viaggio di transito tra le due.Le acque cristalline dell'Oman sono ricche di vita marina grande e piccola, e più di 1.000 tipi diversi di pesci e crostacei vivono nel Mar Arabico e nel Golfo di Oman. Le specie più grandi includono megattere, capodogli, delfini, squali balena, mola mola, mobula e mante, sgombri e tonni. I severi limiti di pesca e la creazione di vasti parchi marini fanno sì che la vita dei pesci, come il tonno e lo sgombro reale, sia abbondante. Ci sono anche tartarughe, murene, pesci angelo, razze, aragoste, gamberi e una varietà di nudibranchi. Ci sono molte specie in Oman che non si trovano da nessun'altra parte nella penisola arabica. Rigide condizioni e grandi parchi marini assicurano che questo prezioso tesoro sia protetto.
Isole Daymaniyat
Facilmente accessibile dalla capitale, Muscat, la riserva naturale delle isole Daymaniyat, protetta dall'UNESCO, si trova a circa 70 km dalla costa. Questa serie di 9 isole rocciose, circondate dalla spiaggia, è il luogo più conosciuto per le immersioni in Oman. Più di 22 siti d'immersione circondano le isole sotto forma di barriere coralline poco profonde, grotte e caverne, passaggi e pareti inclinate.La maggior parte dei siti d'immersione qui sono meno profondi di 30 metri e la regione vanta oltre 100 specie di corallo duro e molle. Le isole sono un importante sito di nidificazione per gli uccelli migratori e per le tartarughe embricate. Le specie marine comunemente avvistate, oltre alle tartarughe, includono squali leopardo, murene, razze, king fish giganti e pesci pagliaccio. Sono possibili anche incontri con il più grande di tutti, lo squalo balena, specialmente durante i mesi più freschi. Delfini e megattere non sono garantiti, ma appaiono regolarmente per la gioia di chi ha la fortuna di immergersi qui. Le megattere e altre specie migratorie sono attratte dall'acqua ricca di plancton e dalla posizione di queste isole sulle loro rotte migratorie.
Oman settentrionale
Oltre i confini della Riserva Naturale delle Isole Daymaniyat ci sono altri eccellenti siti d'immersione che, a seconda della stagione, possono essere presenti negli itinerari di crociere per sub in questa parte dell'Oman. Offrendo qualcosa di un po' diverso, questi siti promettono immersioni su relitti, enormi massi sommersi, spettacolari coralli molli, aquile di mare giganti e squali balena. Avvistamenti molto meno comuni, includono squali toro, squali tigre e persino orche (rarissime)I siti d'immersione in quest'area sono Bandar Khayran (incluso il relitto di Al Munnassir e Turtle City), Fahal Island e Um As Sakun.
Oman meridionale Isole Hallaniyat
Questa serie di 5 isole si trova al largo della costa meridionale dell'Oman. Mentre ci sono molti siti di immersione consolidati qui, è una destinazione così fuori circuiti standard che si continuano a scoprire nuovi siti e relitti. Una delle principali attrazioni è la gamma di grandi creature che si possono incontrare qui. C'è una popolazione residente di megattere, cosa che non molti luoghi possono vantare. I capodogli e i delfini si aggiungono allo spettacolare numero di cetacei, mentre le mante, le razze mobula e i vasti banchi di pesci fanno di questa zona uno dei segreti meglio custoditi delle immersioni.