Viaggi e crociere barriera corallina Australia: L'ambiente australiano è unico. Spiagge incontaminate, foreste tropicali, catene montuose e vaste zone desertiche fanno dell'Australia il paese dei contrasti. Un viaggio in questo paese può interessare una delle sue più belle città (Sydney, Melbourne, Adelaide) o una stupenda isola corallina, oppure trasformarsi in un'avventura nel vastissimo entroterra, l'Outback.
Ciò che rimane di piu' ricco e incontaminato in natura si puo' trovare negli immumerevoli parchi nazionali australiani, da soli a contatto con le antiche pitture rupestri e con gli angoli più sperduti del territorio. Il Paese si trova nell'emisfero australe, circondato dall'oceano Indiano a ovest e sud, e dal Pacifico a est. È formata dal Mainland ossia la parte continentale o l'isola principale, la Tasmania e altre isole minori dette Terre remote, quali le Isole Cocos e Keeling, l'Isola di Natale, l'Isola Norfolk, l'Isola di Lord Howe, l'Isola Macquarie (ritenuta parte della Tasmania) e l'isola Heard. Canberra reclama anche il Territorio antartico australiano con le sue basi.
Popolata dagli aborigeni per più di 40 000 anni, è stata colonizzata dal Regno Unito a partire dal XVIII secolo. Gli australiani, che chiamano se stessi aussie, sono un popolo multietnico, annoverando non solo aborigeni ed europei, ma anche asiatici e americani.
Dal punto di vista politico l'Australia è una monarchia costituzionale federale. Il capo dello stato è la Regina d'Australia Elisabetta II (anche Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord), rappresentata da un governatore generale. La capitale è Canberra ma la città più popolosa è Sydney, seguita da Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.
Australia orientale
Il territorio australiano orientale è in gran parte arido e pianeggiante, con un'altitudine media di 274 m. I rilievi montuosi si concentrano per lo più nella parte del Paese dove si alza la Grande Catena Divisoria (altitudine media: 1.200 m) che taglia l'Australia da Nord-Est a Sud-Est. All'interno della Catena, che si allunga per 3.500 km, si trovano diversi raggruppamenti minori come la New England Range, le Blue Mountains, le Alpi australiane, che comprendono a loro volta i Monti Nevosi (Snowy mountains in inglese). Di questa sotto-catena, all'interno di una vasta area naturale protetta, fa parte il Monte Kosciuszko (2.228 m), la cima più alta del Mainland. Va detto, però, che il monte più alto all'interno del territorio nazionale è il Mawson Peak (2745 m), sull'isola di Heard, nei Mari Antartici.
Australia occidentale
La sezione occidentale dell'Australia è invece occupata dal Grande Scudo Australiano, una formazione geologica di epoca antichissima ricoperta in buona parte da aree desertiche: qui si trovano parte del Deserto Simpson, il Gran Deserto Australiano (Deserto di Gibson, Gran Deserto Victoria e Gran Deserto Sabbioso). La regione della Piana di Nullarbor è invece un altopiano carsico, privo di alberi (da qui il nome: "senza alberi" in latino nulla arbor). Poche le cime di rilievo: il monte Meharry, (1.251 m), il monte Ord (947 m) e il monte Cooke, (582 m).
Australia centrale
Il Grande Bacino Artesiano è una vasta depressione dove si trovano le pianure più fertili dell'Australia, come la pianura del Golfo di Carpentaria e i bacini del lago Eyre e del fiume Murray.Nell'Australia centrale si trova un simbolo del paese stesso nonché - da sempre - oggetto di altissima venerazione della popolazione aborigena: il masso Uluru, che ne è il nome originale e quindi più legittimo. Esso è noto anche come Ayers' Rock, cioè - in inglese - "la roccia di Ayers". Questo nome, attribuitole nel 1873 dall'esploratore-fotografo William Gosse, primo fra gli europei a scoprirla, intende onorare Sir Henry Ayers, che copriva la carica di Capo Segretario dell'allora colonia dell'Australia Meridionale entro il cui territorio Uluru appunto si trova.
Coste
Il profilo costiero dell'Australia è molto vario: soprattutto la linea settentrionale e quella sud-orientale sono costellate da numerose insenature, da penisole e da isole minori. Infatti, vi sono numerose parti di costa frastagliate e a strapiombo sul mare, mentre altre sono completamente collinari.
Documenti necessari per l'accesso:
Passaporto in corso di validità e visto, il visto per lavoro vale 12 mesi ed è a pagamento; il visto turistico vale un anno e consente soggiorni di 90gg. dalla data di ciascun arrivo, è gratuito.
Vaccinazioni:
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore all'anno che nei sei giorni precedenti il loro arrivo in Australia abbiano soggiornato per almeno un giorno e una notte in uno dei paesi infetti segnalati dal "Weekly epidemiological record".
Nome in lingua locale: Commonwealth of Australia
Governo: Stato federale
Superficie (Km2): 7.682.400
Popolazione: 18.520.000
Densità della popolazione (per Km2): 2 ab. per Km2
Capitale: Canberra
Lingue utilizzate: Inglese (uff.), Lingue Aborigene
Religioni: Protestanti 43,9% - Cattolici 27,3% - Ortodossi 2,8%
Gruppi etnici: Britannici 94,2% - Italiani 1,2% - Aborigeni 2% - Asiatici 1,3% - altri 1,5%
Moneta: Dollaro Australiano
Fuso orario: Ora legale Orientale +10 - Ora Centrale +9:30 - Ora legale Occidentale +8
Prefisso telefonico: ++61
Corrente elettrica: 240V 50 Hz le prese hanno sempre un interruttore vicino
Le stagioni australiane cadono in periodi opposti rispetto a quelle europee: è estate da dicembre a febbraio (in molte zone coincide col periodo delle pioggie monsoniche); è inverno da giugno ad agosto.
L'alta stagione turistica coincide con le vacanze scolastiche (maggio, agosto-settembre, dicembre-gennaio) e in tali periodi è bene prenotare ogni servizio in anticipo!
Qualunque sia la meta prescelta, non va dimenticato che per le escursioni servono calzature robuste, cappello e crema solare per proteggersi dai feroci raggi solari.
In Italia:
Via Alessandria, 215 - 00198 Roma
Tel. 06/852721
In loco:
Canberra - 12, Grey Street - Deakin, A.C.T. 2600 - Canberra
Tel. ++612 62733333 - 62733398 - 62733198
Fax 62734223 - Telex 007162028 ITDIAU
Melbourne (Victoria) - 509, St. Kilda Road, Melbourne - VIC 3004
Tel. ++613 98675744 - Fax 98663932
Sydney (Nuovo Galles del Sud) - Level 45 "The Gateway"
- 1 Macquarie Place - Sydney N.S.W. 2000
Tel. ++612 93927900 e 93927942 - Fax 92524830
Adelaide (Australia Meridionale) - 398, Payneham Road - Glynde S.A. 5070
Tel. ++618 83370777 - Fax 83651540
Brisbane (Queensland) - AMP Place - 10, Eagle Street - 14' Level - Brisbane 4000
Tel. ++617 32298944 - Fax 32298643
Perth (Australia Occidentale) - 31, Labouchere Road, South Perth, WA 6151
Tel. ++618 9367-8922 - Fax 9474-1320
Cairns - 35, Grafton Street - Qld. 4870
Tel ++61740 316676 - Fax 314627
Darwin - 1 Brigg St - N.T. 0800
Tel ++61889 416 396 - Fax 415353
Hobart (Tasmania) - 151, Liverpool Street Hobart, TAS 7000
Tel ++613 6234 5458 - Fax 62313898
Townsville - 5 Cypress Drive - Annandale QLD
Email e siti Internet
embassy@ambitalia.org.au - itconmel@netlink.com.au - itconsyd@itconsyd.org - consadel@chariot.net.au
Considerata come una delle migliori destinazioni subacquee dell'Australia e del mondo, l'immersione nella Grande Barriera Corallina dovrebbe essere in cima alla lista dei luoghi da visitare di ogni vero appassionato di immersioni, in particolare le attrazioni principali come il Cod Hole, Ribbon Reefs e Osprey Reef. Alcune zone hanno subito danni negli ultimi anni, ma la barriera copre un'area enorme e rimane uno dei luoghi veramente straordinari sulla Terra.L'Australia ha anche altri posti fantastici per fare immersioni, come le Rowley Shoals in Australia Occidentale, e l'Australia Meridionale dove si possono fare incredibili esperienze di immersioni in gabbia con i grandi squali bianchi. Estendendosi per oltre 2.000 km da Lizard Island a nord fino a Great Palm Island a sud, la Grande Barriera Corallina è la più grande barriera corallina del mondo e l'unica struttura di questo tipo, composta da organismi viventi, effettivamente visibile dallo spazio.Per godere di questa meraviglia l 'unico modo è una crociera subacqueaL'attrazione principale della Grande Barriera Corallina è la vertiginosa gamma di vita marina che la popola, gran parte della quale si crede sia endemica, mostrando il meglio delle immersioni subacquee in Australia. Un'attrazione più specifica della barriera è che è il luogo di riproduzione di 6 specie di tartarughe, attratte dal nutrimento di varie alghe. Le tartarughe olive ridley, hawksbill, leather back, verdi, flatback e loggerhead sono tutte frequentemente avvistate in vari siti della barriera.
La Grande Barriera Corallina è anche un vero e proprio parco giochi per delfini, balene e focene, tra cui megattere, balene minke ,e delfini gobbi dell'Indo-Pacifico. Circa 30 specie sono state registrate nel parco marino. Anche i dugonghi sono comunemente avvistati. Per quanto riguarda gli squali, le immersioni in Australia e nella "GBR" non mancano, con 125 specie registrate di squali, razze in agguato sulla barriera o sui fondali sabbiosiPiù di 400 specie di corallo molle e duro possono essere trovate quando ci si immerge nella Grande Barriera Corallina.
La Grande Barriera Corallina
Le immersioni nella Grande Barriera Corallina saranno senza dubbio il punto dominante per un viaggioo. Ogni sezione della barriera offre qualcosa di diverso. I Ribbon Reefs e Osprey Reef offrono le immersioni più sorprendenti in luoghi tranquilli e incontaminati, il che significa che il tuo viaggio subacqueo in Australia sarà davvero indimenticabile. Famosi siti d'immersione come Cod Hole ti daranno l'opportunità di avvicinarti a giganteschi merluzzi (potato)praticamente addomesticati, o di stare fermo sul fondo sabbioso a North Horn nel Mar dei Coralli settentrionale, mentre a poca distanza puoi vedere la frenesia di uno squalo che si nutre.
Steve's Bommie è un altro sito d'immersione di grande famoso del reef . Questo pinnacolo raggiunge i 5 metri dalla superficie e scende a 30 metri alla sua base. Sul pinnacolo i fotografi macro cercano pesci ago (pesci ago scintillanti, pesci ago a bande e pesci ago di Shultz), vermi piatti e nudibranchi. Le creature più grandi includono il favoloso squalo wobbegong, i whitetips e i barracuda e, in stagione, le giocose e bellissime balene minke
Altri punti di immersione in Australia:
Altri punti salienti includono destinazioni come le tanto ricercate Rowley Shoals in Australia Occidentale. Situate a 300 km al largo, le shoals sono una catena di atolli corallini che si innalzano quasi verticalmente dalle profondità di oltre 400 metri. Le dspettacolari maree qui hanno creato paesaggi corallini inauditi, con oltre 200 specie di coralli e 650 specie di pesci. Aspettatevi lagune cristalline, pareti verticali a picco e immersioni in corrente attraverso canyon profondi. Poi ci sono le immersioni in gabbia con i grandi squali bianchi nel South Australia. Le bellissime Neptune Islands formano un Conservation Park che ospita grandi colonie di riproduzione di foche della Nuova Zelanda, il motivo motivo che attira la visita dei grandi squali bianchi. Qui puoi anche immergerti con gli strani e meravigliosi Seadragon a foglia Rowley Shoals e South Australia, sono famose per le immersioni in gabbia con gli squali ma in numero molto limitato, quindi prenotare con largo anticipo.
L'Australia nel suo complesso è una destinazione per le immersioni durante tutto l'anno ma, per la maggior parte, dalla fine di agosto all'inizio di dicembre si ottengono le migliori condizioni di immersione della Grande Barriera Corallina. Altri aspetti stagionali da considerare per la Grande Barriera Corallina sono i seguenti:Le acque sono calde nel North Queensland, e vanno da una minima di circa 23°C durante i mesi invernali da giugno ad agosto, a 29°C nel periodo estivo da dicembre a febbraio.
Il periodo più consigliato per le immersioni in barca in Australia va da luglio a novembre, anche se nel Mar dei Coralli, a Osprey Reef e North Horn, la visibilità raggiunge il massimo durante giugno e settembre. Le condizioni di mare più calme tendono ad essere tra settembre e febbraio.
Da giugno a novembre è il periodo più secco, dove le precipitazioni sono rare. I mesi estivi di dicembre, gennaio e febbraio sono i più piovosi, di solito di notte.
La stagione delle balene minke va solitamente da giugno ad agosto ed è il periodo ideale per avvistare e interagire con questi giganti gentili. Le megattere sono più probabili nelle vicinanze tra agosto e ottobre e novembre è il mese migliore per osservare la deposizione delle uova dei coralli ed i giganteschi merluzzi potato
La stagione delle meduse nel North Queensland va da novembre ad aprile, anche se raramente causano problemi ai subacquei e non includono le box jellyfish che sono abitanti della costa e non sono presenti sulla barriera.
Ottobre è il mese per i viaggi in barca alle Rowley Shoals in Australia Occidentale.
In South Australia, la stagione delle immersioni con i grandi squali bianchi va da maggio a febbraio. In generale, da maggio a ottobre si registra il maggior numero di predatori, poiché questo è il periodo in cui le giovani foche si avventurano in cerca di cibo. Novembre fino a febbraio è considerato il periodo estivo e spesso è il periodo per i grandi squali bianchi, poiché migliaia di foche si riuniscono in questo periodo per partorire. Questo è anche il periodo migliore per le balene e gli squali mako. Maggio, giugno e luglio sono i mesi migliori per vedere grandi squali bianchi femmina. Quindi, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si visita, c'è sempre qualcosa di fantastico in corso (ad eccezione di marzo e aprile). La stagione dell'accoppiamento delle seppie giganti va da maggio a giugno.
Anche se la Grande Barriera Corallina è il fiore all'occhiello del paese, ci sono centinaia di destinazioni subacquee meno conosciute che vale la pena esplorare.Dai misteriosi naufragi ai giardini di corallo tropicali, i siti di immersione australiani sono tanto diversi quanto numerosi.
Townsville
e' il luogo di uno dei più spettacolari naufragi di tutta l'Australia: la SS Yongala. Questo cargo passeggeri di 350 piedi affondò nel 1911 al largo della costa dell'Australia orientale, dove rimase per 50 anni prima di essere scoperto.Anche se è vietato entrare all'interno della nave (i resti dei passeggeri ne fanno un cimitero ufficiale), l'abbondanza di vita marina che circonda il relitto vale la pena di essere vista da sola.Nuota accanto a cernie giganti, serpenti di mare e persino barracuda chevron. È anche possibile fare un'immersione notturna intorno alla SS Yongala, dove si incontrano creature notturne come le aquile di mare e le tartarughe embricate.
Ningaloo reef.
Questo reef si trova appena al largo della costa di Exmouth, nell'Australia Occidentale. Questo sito di immersione ha oltre 260 specie di coralli duri e una varietà ancora maggiore di vita marina tropicale. Le migliori possibilità di avvistare queste creature gentili sono in aprile e maggio, quando vengono sulla barriera per nutrirsi del plancton presente nell'acqua. Anche se non riesci a vedere gli squali balena, puoi comunque vedere tartarughe, megattere e mante.
Isole Whitsunday
ideali sia per i principianti che per i subacquei esperti, le isole Whitsunday hanno barriere coralline poco profonde che possono essere esplorate direttamente dalla costa. Grazie alla sua vicinanza alla Grande Barriera Corallina, le acque intorno alle isole pullulano di bellissimi coralli, imponenti formazioni rocciose e, naturalmente, di pesci colorati.
Dirigiti verso Woodpile a Hook Island per una ripida parete di roccia a strapiombo, o nuota intorno ai pittoreschi giardini di corallo di Blue Pearl Bay a West Hayman Island. Tuttavia, il sito di immersione più conosciuto è Pinnacles a North Hook Island. Qui troverai coralli grandi come massi, torri di roccia frastagliata e persino le mante.
Porto Douglas
Situata sulla punta settentrionale del Queensland, in Australia, Port Douglas è un ottimo punto di partenza per esplorare i siti di immersione dell'Agincourt Ribbon Reef. Con 45 diversi siti di immersione tra cui scegliere, Port Douglas ha qualcosa per i subacquei di tutti i livelli di abilità.I principianti si divertiranno a dare da mangiare a branchi di simpatici merluzzi (potato cod) a Cod Hole, mentre i subacquei più esperti potranno imbarcarsi in un'immersione notturna a Challenger Bay o in un'immersione in corrente accanto agli squali a Dynamite Pass. Port Douglas è una di quelle destinazioni da non perdere.
South west rock
Se ti trovi nel Nuovo Galles del Sud, assicurati di trascorrere qualche giorno di immersione vicino alle South West Rocks. Un'ottima alternativa alla Grande Barriera Corallina, le South West Rocks ospitano il sito di immersioni in grotta più esteso dell'emisfero meridionale.Assicurati di aggiungere Fish Rock al tuo itinerario, perché è considerato uno dei migliori siti di immersione del South Australia. È comune vedere tartarughe loggerhead, e persino gli invisibili squali nutrice grigi. Altre destinazioni popolari intorno alle South West Rocks sono Green Island, Black Rocks e Lady Reef.
È facile capire perché l'Australia è costantemente considerata dai subacquei uno dei migliori punti di immersione del mondo. Tra le temperature tropicali, l'eccellente visibilità dell'acqua e la pletora di vita marina, c'è un intero paradiso di avventure subacquee che aspetta di essere scoperto.