Costarica.

Un paradiso tropicale dalle enormi risorse naturali: parchi, vulcani, foreste..

Viaggi e crociere per sub Costa Rica

Viaggi e crociere per sub Costa Rica: La Costa Rica si trova in America Centrale, territorio unito con l' América del Nord e l' América del Sud. Confina a nord con il Nicaragua ed al sud con Panama. Per la sua posizione il clima caldo é predominante, ma si possono trovare parecchi microclimi diversi in tutto il paese.

Secondo le proiezioni dell' Istituto Nazionale delle Statistiche e del Censo (INEC),
Il paese é diviso in sette province (San José, la sua capitale; Alajuela, Cartago, Heredia, Puntarenas, Guanacaste e Limón), 82 cantoni e 484 distretti, nei 51 100 kilómetros quadratidos, que sono la dimensione del paese. E' una Repubblica democratica, libera e d independente; la maggioranza della popolazione professa la religione cattolica ha libertá di culto, e la sua moneta cosí come l' idioma ufficiale sono il colón e lo spagnolo rispettivamente. Una delle caratteristiche piú importanti e conosciute del paese é rappresentata dall'abolizione dell'esercito, che venne sciiolto il 1º de dicembre del 1948 dall'ex mandatario José Figueres Ferrer, data in cui la pace si convertí in una delle principali qualitá della Costa Rica,differenziandola dagli altri paesi dell'America Centrale che dispongono di esercito.
L’obiettivo della Costa rica è diventare il primo paese al mondo a emissioni zero per l’anno 2021, per questo motivo pratiche di sostenibilità vengono osservate in ogni regione del paese, in tutte le industrie, sono adottate da tutti i cittadini e seguite dai turisti. Dalla cucina locale costaricana fino ai lavori artigianali e agli usi e costumi tradizionali, la sostenibilità è integrata profondamente nella cultura e nelle tradizioni della Costa Rica. I costaricensi sono orgogliosi di vivere e di proteggere il ricco ambiente del paese, dato che questo paese copre il cinque per cento della biodiversità di tutta la terra e il 3.5 per cento della vita marina. Il Costa Rica produce circa il 93 per cento della sua elettricità utilizzando risorse rinnovabili e il 30 per cento del suo territorio è terra naturale protetta: un pioniere nell’ambito della sostenibilità. La Costa Rica è un modello da seguire sulle pratiche sostenibili per molte industrie all’interno della regione e nel mondo. Pur essendo un piccolo territorio, produce circa il 5% della biodiversità della terra. Fortunatamente, questo tesoro naturale è protetto da un Sistema Nazionale di Aree di Conservazione, che salvaguarda un totale del 25% del territorio nazionale.I visitatori possono godersi i maestosi vulcani del paese, le spiagge del Pacifico e dei Caraibi, le foreste tropicali secche, umide e pluviali, così come i paesaggi suggestivi della giungla, il tutto senza dover viaggiare per lunghe distanze.

Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto in corso di validità, il visto è richiesto per soggiorni superiori a 90 gg.

Vaccinazioni:
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da zone infette.
Malaria - Il rischio di malaria da P.vivax (91%) e da P.falciparum (9%) esiste in tutti i distretti, ma varia da una regione all’altra. Il rischio è più elevato nelle regioni occidentale e meridionale. Non si segnalano resistenze.
Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: CL.

Ambasciate e consolati in Italia:
Via Eustachio,22 - 00161 Roma
Tel.06/44251046

Ambasciate e consolati in loco:

San Josè de Costarica 5a entrata del Barrio Los Yoses, 1729 - 1000 San Josè
Tel. ++506 2246574, 2342326, 2249415 - Fax 2258200 - Telex ++376 2769 ITDIPL CR
Limon - Agenzia consolare onoraria
Residencia Terazas del Mar n. B. 13 - Puerto Limon
Tel. ++506 5783422 - Fax 5783086
Email e siti Internet: ambitcr@sol.racsa.co.cr - uffcomit@mail.powernet.co.cr - uffconsit@mail.powenet.co.cr
Nome in lingua locale: Republica de Costa Rica

Governo: Repubblica presidenziale

Superficie (Km2): 51.100

Popolazione: 3.534.174

Densità della popolazione (per Km2): 69 ab.per Km2

Capitale: San Josè

Lingue utilizzate: Spagnolo

Religioni: Cattolici 80% - Protestanti 15%

Gruppi etnici: Creoli 87% - Meticci 7% - Mulatti 3% - Cinesi 1,9% - Amerindi 0,5%

Moneta: Colon

Fuso orario: -6

Prefisso telefonico: ++506

Corrente elettrica: 120V 60 Hz A, B

Ubicato nel centro dell'Istmo CentroAmericano, confina a Sud-Est con Panama, a Nord con il Nicaragua, a Est-Nord/Est con il Mar dei Caraibi ad Ovest e a Sud con l'Oceano Pacifico.
Il Costarica viene definito il "Paese dove regna la natura" grazie alle sue peculiarità.
Il litorale Caraibico ha una lunghezza di 212 km e va dal Rio San Juan (confine con il Nicaragua) al Rio Sixaola (confine con Panama).
La prima parte è costituita da un lungo litorale separato dal mare da una successione di zone lagunari d'acqua dolce che sono alimentate da molteplici fiumi.
Verso Sud-Est, si estende un'ampia spiaggia, interrotta dal promontorio corallino Cahuita.

Il Costa Rica è un paese tropicale e ha solo due stagioni: quella secca e quella umida .
Il Costa Rica è attraversata dal 10° parallelo nord, è quindi vicina all’Equatore; la temperatura media è di 24°C sugli altipiani, mentre sulle coste va mediamente dai 20°C ai 35°C.
Il Costa Rica rispetta pienamente il clima tropicale: la stagione secca in genere dura da novembre a tutto aprile, la stagione umida va da maggio a fine ottobre ed è caratterizzata da precipitazioni pomeridiane di forte intensità ma generalmente di breve durata, con mattinate terse e piene di sole e con temperature in genere piacevoli.
Più nello specifico, le temperature non presentano grandi differenze da una stagione all'altra, piuttosto le differenze sono date prevalentemente dalle posizioni, poiché, nonostante il Costa Rica sia un Paese di piccole dimensioni, le aree geografiche sono differenti.
In ogni caso è bene mettere in valigia capi estivi o primaverili leggeri, un maglione o una giacca per le serate più fresche a San José o in montagna.
Sarà utile anche un'impermeabile leggero per le visite nei Parchi Nazionali, calzature con suola di gomma o, ancor meglio, stivali, occhiali da sole, creme protettive per il sole e per i moscerini (in alcuni parchi).

La Costa Rica è conosciuta dagli amanti delle immersioni subacquee per alcune famose località come la Isla del Coco, oppure, sulla costa del Pacifico, la Playa del Coco e Isla Cano e ancora, sulla costa Atlantica, per i litorali prossimi alla barriera corallina del Parco Nazionale di Cahuita. Quando ci si immerge negli oceani non ci si può aspettare la limpidezza di alcuni mari del Mediterraneo e le immersioni sono solitamente in corrente (anche a sfavore) ma gli incontri sono spesso davvero mozzafiato.

La Isla de Coco
è un’isola molta lontana dalla costa, di difficile accessibilità ma famosissima per il suo parco marino protetto. L’ isola è stata dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’UNESCO ed è uno dei più importanti parchi nazionali della Costa Rica (Parque Nacional Isla del Coco). Per la sua inaccessibile solitudine ha ispirato l’autore del fim Jurassic Park come ambientazione della sua fantastica storia di dinosauri. Isla de Coco è’ considerata la frontiera delle immersioni subacquee, una delle isole più selvagge al mondo. Uno dei punti più famosi è Isla Catalina dove si incontrano spesso mante con grandi aperture alari o squali pinna bianca da 2/3 metri o ancora, in alcuni casi, squali balena.
Si accede all’isola solo dietro permesso , solo con barche da crociera autorizzate (solo un numero limitato di persone sono ammesse ogni anno), dopo una lunga navigazione di ca 36 ore . Una volta arrivati a Coco, l’isola in sé è piuttosto piccola, una settimana è sufficiente per vedere i suoi punti di immersione migliori, ma talmente entusiasmanti, che vorreste rimanere ancora a lungo Qui infatti ci troviamo di fronte a scenari davvero preistorici: coste ripide che si tuffano a precipizio in mare, vegetazione fitta da cui i torrenti si buttano verso il mare spesso con spettacolari cascate costiere. Anche sott’acqua lo spettacolo è costituito da rocce che sprofondano negli abissi, il tutto reso spettacolare da una notevole limpidezza delle acque. La temperatura delle acque è in genere discreta, intorno ai 22-28 °C a seconda della stagione
Lo spettacolo subacqueo è assicurato: qui si incontrano numerosi squali, dai martello ai pinna bianca, ma anche testuggini, mante gigantesche, aquile di mare, e tantissime specie di pesci pelagici. Nei periodi di fioritura del plancton è poi possibile incontrare il re dei filtratori: lo squalo balena, il pesce più grande del mondo, che viene a nutrirsi in queste acque per la delizia dei subacquei. Il periodo migliore per venire a scoprire questi luoghi battuti da incredibili e continui acquazzoni è probabilmente il semestre più secco, che va da novembre a maggio.

Isole Catalinas
L'immersione nelle isole Catalinas,sempre sulla costa del Pacifico è sicuramente da provare se fate un tour della Costarica soprattutto durante la stagione delle mante giganti.Potrete vivere un'avventura subacquea alla ricerca di squali, razze, mante, polpi e una grande varietà di pesci marini che vivono nelle nostre acque. Nella stagione giusta si può anche sentire il canto delle megattere!
Dal lunedì al sabato. Sarete prelevati dal vostro hotel e portati alla base di partenza immersioni a Playa Flamingo dove sarete equipaggiati e indosserete la vostra muta da sub prima di salire a bordo della barca. Sarete poi portati alle Isole Catalina, formazioni rocciose vulcaniche a circa 40 minuti di barca dalla riva di Flamingo Beach. Il fondale roccioso sottomarino ospita una grande varietà di vita marina, alcune stagionali. Si possono vedere squali pinna bianca, mante giganti, trigoni, aquile di mare, murene gioiello e verdi, nudibranchi, pesci angelo e farfalla e banchi di donzelle, carangidi, grugni e pesci spada. La temperatura nella costa nord del Pacifico del Costa Rica varia tra 16-30ºC a seconda del periodo dell'anno. La visibilità può cambiare ogni giorno ed a volte è scarsa

TORNA SU