Crociere e immersioni subacquee a Djibouti: Ciò che rende Djibouti unica e fantastica dal punto di vista subacqueo è l'abbondante vita marina derivante dall'unione tra le acque del Mar Rosso e quelle dell'Oceano Indiano che si fondono nel Golfo di Aden. Questa confluenza consente un'originale promiscuità e un mare davvero ricchissimo di vita. A partire da fine ottobre fino a tutto GIUGNO, diverse barche, effettuano crociere in queste acque poco frequentate Il My Lucy - IL MSY Elegante (barca italiana)- Il My Nemo e My Deli.
La Repubblica di Djibouti è situata nella parte settentrionale del "Corno d'Africa", tra l'Eritrea e la Somalia. collocato all’imboccatura meridionale del Mar Rosso, il piccolo stato di Gibuti è bagnanto dalle acque dell'Oceano Indiano e da quelle del Mar Rosso.
Il clima a Djibouti è caldo e umido.
La zona del Lago Assal è considerata come la più calda al mondo, con una temperatura spesso superiore ai 60°C.La temperatura dell’acqua varia dai 26°C in inverno ai 30°C in estate.
Il periodo ideale per una crociera a Djibouti va da ottobre a maggio.
Mondo Sommerso: Coralli da 0 a 25 metri, oltre rocce nude o sabbia. I branchi di pesci sono numerosi in varietà e quantità, le pelagici le potete trovare a seconda della stagione.
Specie marine che puoi incontrare: Delfini (Large Dolphin, China, Stenelle) Squali (Pinna bianca, Grigio, Leopardo, Nutrice, Pinna Nera) Mante (Chitarra, Razza gigante, Mante piccole e giganti, Aquila di mare) etc...
Specie marine che puoi vedere ad ogni immersione: Tartarughe, Murene, Pesce Napoleone, Barracuda, Mante, etc....
Relitti: 3 relitti di cui 1 molto interessante ai 7 fratelli (da 34 a 18 m.) e 2 davanti alla citta' di Djibouti (tra i 28 ed i 3 m.)
Sicurezza: Ospedale Francese con previdenza sociale.
Formalità: passaporto con validità di almeno 6 mesi e visto consolare (da pagare in loco).
Vaccini: obbligatori nessuno.
Fuso orario: +1 ora.
Lingua: Si parla francese, ma anche altre lingue sono molto diffuse tra cui il somalo e l’arabo. .
Moneta: La moneta utilizzata è il franco gibutiano: 100 DJF corrispondono a circa 0,63 €. I dollari americani sono anche accettati..
Elettricità: 220 v, prese europee in barca.
A Djbouti sono essenzialmente due gli itinerari che si percorrono in crociera:
L’itinerario di Ghoubbet (squali balena), che si effettua da fine ottobre a tutto febbraio.
L’itinerario dei Sette Fratelli, prevalentemente da febbraio a maggio.
L’itinerario di Ghoubbet è un itinerario che si snoda negli splendidi golfi di Tadjourah e quello di Ghoubbet el Karab con immersioni nei luoghi più belli e impressionanti della zona, in un mare ricco di vita grazie all’enorme afflusso di pesci e altri abitanti del mare provenienti dall’Oceano Indiano.
Questa particolare ricchezza fa sì che vi sia una prevalenza costante di squali balena e mante che si addentrano nel golfo e lì stanziano oltre a una grande vitalità che circonda le barriere coralline.
Per contro a causa della grandissima quantità di plancton proveniente dall’Oceano Indiano, la visibilità purtroppo non è tra le migliori.
Con l’itinerario dei Sette Fratelli ci si porterà nelle isole oltre lo stretto di Bab el Mandeb, battute da forti correnti dovute all’immissione delle acque dell’Oceano Indiano nel Mar Rosso.
Una grossa presenza di pelagico e di pesce di passo caratterizza questo itinerario oltre alla presenza costante di tartarughe, come quello delle murene leopardo.
Sulla via del ritorno si effettueranno immersioni su 2 relitti: il rimorchiatore Arthur Rimbaud e il cargo Arcon Raphael.
L’ultimo giorno della crociera, inoltre, si potrà effettuare un’escursione al Lago Assal e alla regione del vulcano Ghobet el Khrab (120 km da Gibuti).
Il Lago Assal, un grande lago che si trova a 150 m sotto il livello del mare, è circondato da vulcani inattivi e nere distese di lava.
E' il punto più basso del continente africano, da dove si hanno vedute impressionanti dove il bianco accecante dei cumuli di sale contrasta con i neri campi lavici che li attorniano.
A Djbouti sono essenzialmente due gli itinerari che si percorrono in crociera:
Tra settembre e gennaio il passaggio degli squali balena che migrano è lo spettacolo più importante, ed è comune vedere molti di questi giovani e che rimangono entro i confini sicuri della linea di costa.
Itinerario crociere
Ghoubett
La crociera Ghoubett si inltra tra i golfi Tadjoura e in quello di Ghoubbet el Karab. Ci immergeremo nella strabiliante Sec del la Passe battuta da correnti molto intense e con il cappello a 16 mt, dove si estende un plateau ricoperto di alcionari, così come la Petit Passe. Immersioni impegnative che richiedono molta attenzione per le correnti intense. Ci si potrà immergere soltanto in condizioni di corrente entrante con l’ausilio della tabella delle maree. Branchi di pelagici verranno avvistati nel blu. Poi l’immersione a la Ile du Requins che si effettua lungo la parete Est dell’isola dove a poca distanza si trova un piccolo scoglio a 35 mt di profondità. Nel blu si assiste al passaggio di esemplari di carangidi e squali da barriera. L'immersione denominata La Faille (la Faglia), la si effettuerà all’interno di una estesa faglia sommersa che è la prosecuzione della spaccatura tettonica che dal continente asiatico prosegue fino al centro dell’Africa: la famosa Rift Valley. A metà del suo percorso, raggiunge le coste di Gibuti per poi proseguire lungo il continente africano. Altre immersioni verranno effettuate nel corso della crociera come quella sul relitto del Faon,situato poche miglia fuori dalle isole Mousha.
La vera peculiarità di questo viaggio è dato dall’opportunità di nuotare fianco a fianco con gli splendidi esemplari di squali balena stanziali, intenti a cibarsi di plancton all’interno del golfo di Arta Plage.
Questa crociera è consigliata a tutte le persone che si emozionano di fronte alle bellezze naturalistiche che il nostro pianeta è ancora in grado di regalarci. Chiunque avrà la possibilità di nuotare in compagnia degli squali balena e scoprire un mondo ancora “fuori dal mondo”
Sette fratelli
Durante questo fantastico itinerario, sarà possibile immergersi sia nelle isole Sette Fratelli che nel Golfo di Tadjoura. Le isole Sette Fratelli (chiamati anche il Sawabi) sono uno dei punti forti delle immersioni a Gibuti. L'arcipelago è una catena di sei isole vulcaniche mentre il "settimo fratello" non è un'isola, ma una collina vulcanica sulla punta settentrionale di Ras Siyyan. Queste isole disabitate situate in prossimità dello stretto di Bab El-Mandab appena a sud dell'ingresso del Mar Rosso, sono collegate da bellissima ed intatta barriera corallina ricchissima di vita e di numerose specie pelagiche come carangidi giganti, tonni mante, mobule, dentici e squali. Tra la penisola di Ras Siyyan e le sei isole c’è il relitto della Dama Bianca (cosi’ chiamata perche’ è ricoperta da uno spesso strato bianco) questa nave sconosciuta non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti ed è abitata da molti tipi pesci .Questa immersione soddisferà i fotografi e gli amanti dei relitti. A causa delle forti correnti, questo sito di immersione è adatta ai subacquei esperti. La M/Y Lucy è attualmente l'unica barca ad organizzare la crociera alle Isole Sette Fratelli.
Le rotte possono essere influenzate da condizioni meteorologiche avverse e restrizioni impreviste del governo ma facciamo in ogni caso del nostro meglio per assicurarci che tu possa immergerti nei siti migliori.