Portogallo.

Una straordinaria ricchezza di fauna marina

Immersioni subacquee in Portogallo

Immersioni subacquee in Portogallo: Immergersi in Portogallo significa immergersi nell'Oceano Atlantico e scoprire un ambiente sottomarino; il fondo del mare, le rocce, la flora, le specie subacquee, completamente diverso da quello che si trovain altre destinazioni. Non è universalmente migliore, perché "migliore" è ciò che piace di più a ciascuno di noi, ma è, contemporaneamente, diverso e unico. Il Portogallo è la destinazione per il subacqueo che desidera sperimentare qualcosa di completamente diverso. Puoi fare immersioni ricreative, tecniche, relitti, grotte o dighe, tutto nello stesso viaggio, in un raggio di 150 km. E se pensi a tutto quello che può succedere dopo l'immersione, il Portogallo come opzione alle tue destinazioni tipiche ha le alternative di punta che rendono il tuo viaggio di immersione più memorabile. Molti punti d'interesse da visitare durante un viaggio, in ogni località d'immersione, abbastanza accessibili e vicini da esplorare, 
Quindi, andiamo a fare immersioni, ma prima, se vuoi avere un'idea generale sulle immersioni in Portogallo, diamo un'occhiata più da vicino a ciò che è possibile vedere e fare in diverse località.

Nord


Tipicamente caratterizzato per avere le acque più fredde e scure del territorio continentale portoghese, l'immersione nel Nord può avere un suo fascino speciale. Quando c'è la fortuna e/o la pazienza di aspettare le buone condizioni, la zona adiacente a Matosinhos è eccellente per le immersioni. Essendo anche l'unico posto del paese dove è possibile immergersi in un sottomarino.
 L'U1277 è un sottomarino tedesco che fu deliberatamente affondato dal suo capitano per non cadere in mani nemiche. Dopo aver navigato diversi giorni attraverso l'Atlantico durante la seconda guerra mondiale, il sottomarino fu affondato il 4 giugno del 1945 all'alba, vicino a Porto. 
Oggi è una delle icone nazionali portoghesi dell'immersione e da allora riposa a 31 metri di profondità, su un fondale sabbioso con la poppa completamente insabbiata e inclinata di circa 45 gradi a babordo. Rivolta a sud, la prua è già scomparsa come la fusoliera esterna della torre di comando dove si trovava tutto l'armamento antiaereo. Rimangono solo i quattro tubi di lancio dei siluri. I due sul lato sinistro sono caduti sulla sabbia, i due sul lato destro sono ancora al loro posto. Lo scafo della nave è coperto di piccoli anemoni bianchi (Sargatia elegans). Migliaia di pesci pouting, i più grandi gronghi che si possano trovare in queste acque, enormi polpi curiosi e la meravigliosa colonia di anemoni rosa che scende dal Mare del Nord sono alcune delle attrattive naturali di questo relitto. Nella torre di comando si trova solo lo scafo interno fatto di piastre metalliche saldate di 22 mm di spessore, il periscopio di puntamento e il portello senza la copertura. 
Nonostante il suo stato di deterioramento, il sottomarino U1277 è ancora uno dei siti di immersione su relitti più interessanti del Portogallo e il migliore del nord del paese. Oltre al sottomarino, è anche possibile visitare altri siti di naufragio, specialmente il Navio do Norte e il Brenha, entrambi a nord di Leixões. Anche questi relitti sono pieni di vita, proprio come il sottomarino.

Centro Nord
Pur avendo una costa piuttosto esposta.

Il Centro Nord ha la Riserva Naturale delle Berlengas, creata nel 1981.
L'arcipelago delle Berlengas ha tre isole diverse - Berlenga Grande, Estela e Farilhões e dista circa 6 miglia da Cabo Carvoeiro. La vicina presenza del canale di Nazaré, che raggiunge profondità di 4 km, è la fonte di molte correnti marine e vortici pieni di nutrienti che attirano le diverse specie, l'acqua è pulita e c'è un'alta visibilità regolarmente
A causa della presenza di molte isole e di acque poco profonde, insieme all'apparizione regolare di nebbie dense, il sito è pieno di naufragi a varie profondità. Si possono anche trovare alcuni relitti vicino alla linea di galleggiamento. Tra gli altri relitti si possono trovare: Primavera - Primavera è il sito di immersione di relitti più accessibile a Berlengas. Grazie alla sua posizione protetta è molto più facile immergersi lì che in altri posti. Anche se è gravemente danneggiato, il Primavera riesce ancora a trasmettere la magia dell'immersione in un sito di naufragio. Oltre ai soliti residenti (Barbie, triglie, labridi e aragoste), la Primavera è anche abitata da branchi di saraghi, dory, pagri e persino pesci luna dell'oceano. Vicino a Berlengas c'è anche Vapor do Trigo o The Andreos, anche un sito di relitti abbastanza protetto che permette l'immersione anche quando gli altri siti sono proibiti durante le condizioni meteorologiche avverse. La zona più interessante è quella delle caldaie che sono abitate da grandi abitanti. Le fondamenta della nave hanno anche molti buchi interessanti da esplorare dove i grandi Pagri nuotano di solito da soli o in piccoli gruppi. Inoltre, dato che si trova in una zona di confluenza di correnti, è comune vedere i pesci luna dell'oceano a mezz'acqua. Il Dago era una nave battente bandiera brasiliana che navigava da Porto a Lisbona. Il 14 marzo 1942 fu affondata da un jet tedesco a SW di Cabo Carvoeiro. Si trova su un fondale sabbioso, a 50 metri di profondità. Anche se è spezzato a metà, è ancora uno dei più spettacolari siti d'immersione del Portogallo. È persino possibile immergersi nella sua struttura".
Oltre ai relitti, Berlengas può anche offrire grandi opportunità di immersione come Parede do Rabo de Asno, Baixa do Broeiro, Rinchão e Cova do Sono.



Centro Sud
In questa regione ci sono molti luoghi con molte caratteristiche diverse. La zona di Cascais è fortemente influenzata dai sedimenti del fiume Tago. Questo significa che per immergersi con buone condizioni di visibilità è necessario avere un'accurata conoscenza delle condizioni. La zona di Cascais ha dimostrato di essere una buona opzione. I siti di immersione di Cascais con acque cristalline intorno al nord di Cabo da Roca e l'incredibile Montanha Camões (per i subacquei esperti) permettono grandi immersioni.
Più a sud, dopo il ponte 25 de Abril, troviamo Fonte da Telha con i suoi caratteristici siti d'immersione come Pedra da Lagoa, Pedra dos Safios, Malha e anche il relitto di Maria Eduarda che una recente ricerca di uno dei collaboratori di Portugal Dive ha permesso di identificare definitivamente come il dragamine Roberto Ivens. A poche miglia dalla costa, c'è il relitto del Maria eduarda ,accessibile solo in condizioni meteo-marine eccezionali. Inoltre è riservato solo ai subacquei più esperti a causa della sua profondità. Si tratta di un relitto di un peschereccio con circa 60 anni, ma ancora in uno stato di conservazione notevole. È possibile ammirare non solo la struttura delle navi, ma anche alcune specie di pesci residenti. Come nelle altre zone della regione, intorno alla Maria Eduarda si possono trovare gronghi, , saraghi, anthias, granchi vellutati e aragoste."In questa regione si arriva anche a Sesimbra, posto notevole per immersioni del continente, ha innumerevoli siti protetti, che permettono di immergersi quasi tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Le immersioni da non perdere sono il famoso relitto Gurara Proa (prua) o il Gurara Popa (poppa), a Cabo Espichel, la Ponta da Passagem, Pedra do Meio, Pedra do Leão e Jardim das Gorgónias.

Sud
L'Algarve è la zona turistica del la nazoione. E ancora una volta è necessario pianificare con conoscenza locale e di conseguenza alle condizioni meteorologiche attuali. La costa meridionale offre innumerevoli possibilità, dalle acque limpide di Sagres a Lagos, Portimão, Armação de Pera e Faro. I relitti pieni di storia possono essere meravigliose opportunità di immersione.Sagres è uno dei luoghi che ha una nave/scogliera corallina artificiale: Navio do IPIMAR - Vecchio peschereccio di ferro che fu affondato nel 1995 dall'IPIMAR (Istituto Portoghese di Pesca del Mare) per servire da barriera corallina artificiale. La nave è per lo più in un unico pezzo, mentre il suo interno è pulito e liberato dai macchinari. La nave ha sviluppato una grande area di dritta su un fondale sabbioso con la prua rivolta verso il mare aperto. La nave è molto interessante, con aree in cui si può entrare in sicurezza. Dopo oltre un decennio sott'acqua sta attraversando una fase di colonizzazione molto interessante, lo scafo è coperto da una miriade di organismi coloratiIn Algarve si trova anche il parco sottomarino Ocean Revival, un luogo perfetto per una grande esperienza di immersione.Il parco sottomarino Ocean Revival si trova al largo della città costiera di Portimão, Algarve, nel sud del Portogallo. Più precisamente lungo il lato est della barriera artificiale di Alvor. La barriera si trova a un miglio dall'ancoraggio di Portimão, di fronte a Prainha.Segnata da boe, la barriera di Ocean Revival è composta da quattro navi in disarmo della flotta della Marina portoghese che servono da scogli artificiali

Con il suo clima mite, 3000 ore di sole all'anno e 850 km di splendide spiagge bagnate dall'Oceano Atlantico, il Portogallo è la destinazione perfetta per le vacanze tutto l'anno.È un paese che ha le frontiere più antiche d'Europa, con una gamma eccezionale di paesaggi diversi a poca distanza, molte attività di svago e un patrimonio culturale unico, dove tradizione e modernità si fondono in perfetta armonia.Situato all'estremo sud-ovest dell'Europa, a poche ore da qualsiasi altra capitale europea,
Il Portogallo ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti. La maggior parte dei portoghesi sono cattolici, ma la Costituzione portoghese garantisce la libertà religiosa e ci sono diverse religioni in Portogallo.Di radice latina, il portoghese è parlato da circa 250 milioni di persone in tutti i continenti, ed è la quinta lingua più parlata al mondo e la terza, se consideriamo solo le lingue europee.I paesi di lingua portoghese sono sparsi in tutto il mondo. Il portoghese è parlato in Africa (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico e São Tomé e Príncipe), in Sud America (Brasile) e in Asia (Timor Est, ), ed è anche la lingua ufficiale nella Regione Amministrativa Speciale di Macao in Cina.
Il Portogallo è situato nella parte sud-ovest dell'Europa e comprende anche gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre nell'Oceano Atlantico. Il Portogallo continentale occupa una superficie di 88.889 km2. È largo 218 km e lungo 561 km. Ha 832 km di costa atlantica e 1.215 km di confine con la Spagna.

Immergersi in Portogallo significa immergersi nell'Oceano Atlantico e scoprire un ambiente sottomarino; il fondo del mare, le rocce, la flora, le specie subacquee, completamente diverso da quello che si trovain altre destinazioni. Non è universalmente migliore, perché "migliore" è ciò che piace di più a ciascuno di noi, ma è, contemporaneamente, diverso e unico. Il Portogallo è la destinazione per il subacqueo che desidera sperimentare qualcosa di completamente diverso. Puoi fare immersioni ricreative, tecniche, relitti, grotte o dighe, tutto nello stesso viaggio, in un raggio di 150 km. E se pensi a tutto quello che può succedere dopo l'immersione, il Portogallo come opzione alle tue destinazioni tipiche ha le alternative di punta che rendono il tuo viaggio di immersione più memorabile. Molti punti d'interesse da visitare durante un viaggio, in ogni località d'immersione, abbastanza accessibili e vicini da esplorare, 
Quindi, andiamo a fare immersioni, ma prima, se vuoi avere un'idea generale sulle immersioni in Portogallo, diamo un'occhiata più da vicino a ciò che è possibile vedere e fare in diverse località.

Nord

Tipicamente caratterizzato per avere le acque più fredde e scure del territorio continentale portoghese, l'immersione nel Nord può avere un suo fascino speciale. Quando c'è la fortuna e/o la pazienza di aspettare le buone condizioni, la zona adiacente a Matosinhos è eccellente per le immersioni. Essendo anche l'unico posto del paese dove è possibile immergersi in un sottomarino.

L'U1277 è un sottomarino tedesco che fu deliberatamente affondato dal suo capitano per non cadere in mani nemiche. Dopo aver navigato diversi giorni attraverso l'Atlantico durante la seconda guerra mondiale, il sottomarino fu affondato il 4 giugno del 1945 all'alba, vicino a Porto.

Oggi è una delle icone nazionali portoghesi dell'immersione e da allora riposa a 31 metri di profondità, su un fondale sabbioso con la poppa completamente insabbiata e inclinata di circa 45 gradi a babordo. Rivolta a sud, la prua è già scomparsa come la fusoliera esterna della torre di comando dove si trovava tutto l'armamento antiaereo. Rimangono solo i quattro tubi di lancio dei siluri. I due sul lato sinistro sono caduti sulla sabbia, i due sul lato destro sono ancora al loro posto. Lo scafo della nave è coperto di piccoli anemoni bianchi (Sargatia elegans). Migliaia di pesci pouting, i più grandi gronghi che si possano trovare in queste acque, enormi polpi curiosi e la meravigliosa colonia di anemoni rosa che scende dal Mare del Nord sono alcune delle attrattive naturali di questo relitto. Nella torre di comando si trova solo lo scafo interno fatto di piastre metalliche saldate di 22 mm di spessore, il periscopio di puntamento e il portello senza la copertura.

Nonostante il suo stato di deterioramento, il sottomarino U1277 è ancora uno dei siti di immersione su relitti più interessanti del Portogallo e il migliore del nord del paese. Oltre al sottomarino, è anche possibile visitare altri siti di naufragio, specialmente il Navio do Norte e il Brenha, entrambi a nord di Leixões. Anche questi relitti sono pieni di vita, proprio come il sottomarino.

Centro Nord

Pur avendo una costa piuttosto esposta, il Centro Nord ha la Riserva Naturale delle Berlengas, creata nel 1981. L'arcipelago delle Berlengas ha tre isole diverse - Berlenga Grande, Estela e Farilhões e dista circa 6 miglia da Cabo Carvoeiro. La vicina presenza del canale di Nazaré, che raggiunge profondità di 4 km, è la fonte di molte correnti marine e vortici pieni di nutrienti che attirano le diverse specie, l'acqua è pulita e c'è un'alta visibilità regolarmente

A causa della presenza di molte isole e di acque poco profonde, insieme all'apparizione regolare di nebbie dense, il sito è pieno di naufragi a varie profondità. Si possono anche trovare alcuni relitti vicino alla linea di galleggiamento. Tra gli altri relitti si possono trovare: Primavera - Primavera è il sito di immersione di relitti più accessibile a Berlengas. Grazie alla sua posizione protetta è molto più facile immergersi lì che in altri posti. Anche se è gravemente danneggiato, il Primavera riesce ancora a trasmettere la magia dell'immersione in un sito di naufragio. Oltre ai soliti residenti (Barbie, triglie, labridi e aragoste), la Primavera è anche abitata da branchi di saraghi, dory, pagri e persino pesci luna dell'oceano. Vicino a Berlengas c'è anche Vapor do Trigo o The Andreos, anche un sito di relitti abbastanza protetto che permette l'immersione anche quando gli altri siti sono proibiti durante le condizioni meteorologiche avverse. La zona più interessante è quella delle caldaie che sono abitate da grandi abitanti. Le fondamenta della nave hanno anche molti buchi interessanti da esplorare dove i grandi Pagri nuotano di solito da soli o in piccoli gruppi. Inoltre, dato che si trova in una zona di confluenza di correnti, è comune vedere i pesci luna dell'oceano a mezz'acqua. Il Dago era una nave battente bandiera brasiliana che navigava da Porto a Lisbona. Il 14 marzo 1942 fu affondata da un jet tedesco a SW di Cabo Carvoeiro. Si trova su un fondale sabbioso, a 50 metri di profondità. Anche se è spezzato a metà, è ancora uno dei più spettacolari siti d'immersione del Portogallo. È persino possibile immergersi nella sua struttura".
Oltre ai relitti, Berlengas può anche offrire grandi opportunità di immersione come Parede do Rabo de Asno, Baixa do Broeiro, Rinchão e Cova do Sono.

Centro Sud

In questa regione ci sono molti luoghi con molte caratteristiche diverse. La zona di Cascais è fortemente influenzata dai sedimenti del fiume Tago. Questo significa che per immergersi con buone condizioni di visibilità è necessario avere un'accurata conoscenza delle condizioni. La zona di Cascais ha dimostrato di essere una buona opzione. I siti di immersione di Cascais con acque cristalline intorno al nord di Cabo da Roca e l'incredibile Montanha Camões (per i subacquei esperti) permettono grandi immersioni.

Più a sud, dopo il ponte 25 de Abril, troviamo Fonte da Telha con i suoi caratteristici siti d'immersione come Pedra da Lagoa, Pedra dos Safios, Malha e anche il relitto di Maria Eduarda che una recente ricerca di uno dei collaboratori di Portugal Dive ha permesso di identificare definitivamente come il dragamine Roberto Ivens. A poche miglia dalla costa, c'è il relitto del Maria eduarda ,accessibile solo in condizioni meteo-marine eccezionali. Inoltre è riservato solo ai subacquei più esperti a causa della sua profondità. Si tratta di un relitto di un peschereccio con circa 60 anni, ma ancora in uno stato di conservazione notevole. È possibile ammirare non solo la struttura delle navi, ma anche alcune specie di pesci residenti. Come nelle altre zone della regione, intorno alla Maria Eduarda si possono trovare gronghi, saraghi, anthias, granchi vellutati e aragoste."In questa regione si arriva anche a Sesimbra, posto notevole per immersioni del continente, ha innumerevoli siti protetti, che permettono di immergersi quasi tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Le immersioni da non perdere sono il famoso relitto Gurara Proa (prua) o il Gurara Popa (poppa), a Cabo Espichel, la Ponta da Passagem, Pedra do Meio, Pedra do Leão e Jardim das Gorgónias.

Sud

L'Algarve è la zona turistica del la nazoione. E ancora una volta è necessario pianificare con conoscenza locale e di conseguenza alle condizioni meteorologiche attuali. La costa meridionale offre innumerevoli possibilità, dalle acque limpide di Sagres a Lagos, Portimão, Armação de Pera e Faro. I relitti pieni di storia possono essere meravigliose opportunità di immersione.Sagres è uno dei luoghi che ha una nave/scogliera corallina artificiale: Navio do IPIMAR - Vecchio peschereccio di ferro che fu affondato nel 1995 dall'IPIMAR (Istituto Portoghese di Pesca del Mare) per servire da barriera corallina artificiale. La nave è per lo più in un unico pezzo, mentre il suo interno è pulito e liberato dai macchinari. La nave ha sviluppato una grande area di dritta su un fondale sabbioso con la prua rivolta verso il mare aperto. La nave è molto interessante, con aree in cui si può entrare in sicurezza. Dopo oltre un decennio sott'acqua sta attraversando una fase di colonizzazione molto interessante, lo scafo è coperto da una miriade di organismi coloratiIn Algarve si trova anche il parco sottomarino Ocean Revival, un luogo perfetto per una grande esperienza di immersione.Il parco sottomarino Ocean Revival si trova al largo della città costiera di Portimão, Algarve, nel sud del Portogallo. Più precisamente lungo il lato est della barriera artificiale di Alvor. La barriera si trova a un miglio dall'ancoraggio di Portimão, di fronte a Prainha.Segnata da boe, la barriera di Ocean Revival è composta da quattro navi in disarmo della flotta della Marina portoghese che servono da scogli artificiali.

Potrebbe interessarti anche...

Azzorre

Italia

Spagna

TORNA SU