Tour e crociere per sub Seychelles: Perle di natura sparse nell'Oceano Indiano, a 1500 chilometri dalla costa africana e a nord-ovest del Madagascar, immediatamente a sud dell'equatore. Un'esplosione di colori, profumi ed emozioni. Se la natura fosse un artista questo sarebbe uno dei suoi capolavori.Ed e' per questo che non e' stato assolutamente un problema per l'arcipelago delle Seychelles conquistare, in pochi anni (e' indipendente dal 1976 ed il primo aeroporto internazionale venne aperto nel 1971) la fama di meta tra le piu' ambite e visitate dai turisti di tutto il mondo. Le 115 isole granitiche e coralline delle Seychelles sono situate ad Ovest dell’Oceano Indiano in una zona che si estende tra i 4 e i 10 gradi a sud dell’equatore e dista tra 480km e 1600km dalle coste dell’ Africa orientale. Questa repubblica dell’ Oceano Indiano ha una superficie di 455km2 e una Zona Economica Esclusiva di 1.4 milioni di km2 di mare.
Essa racchiude un’arcipelago di rara bellezza, tranquillita’ e armonia, rinomato per le sue spiagge impareggiabili e per la gran diversita’ biologica data da foreste lussureggianti e calde acque cristalline.
Delle 115 isole dell’arcipelago, le 41 isole ‘vicine’ (Inner Islands) sono le isole centro-oceaniche piu’ antiche del mondo. I 5 gruppi di isole coralline e banchi di sabbia chiamati isole ‘lontane’ (Outer Islands) costituiscono le altre 74 isole.Le Seychelles hanno, tra i loro tesori, nientemeno che due siti dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO: la leggendaria Vallee de Mai ove l’incredibile Coco de mer cresce allo stato naturale e la mitica Aldabra, l‘atollo di corallo emerso piu’ grande del mondo, avvistato da marinai Arabi nel IX secolo A.D.Le isole principali sono Mahè, dove si trova l'aeroporto internazionale, Praslin, con aeroporto per voli interni, e la Digue, che si raggiunge solo in nave.
Le Seychelles, sono isole che promettono avventura e paesaggi mozzafiato in un’ambiente incontaminato e intoccato dall’uomo.
Documenti necessari per l'accesso: sono necessari il passaporto in corso di validità e il visto che si ottiene all'arrivo e ha la validità di un mese.
Vaccinazioni:
Febbre gialla - E’ richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore all'anno provenienti da aree infette o che hanno attraversato parzialmente o totalmente aree endemiche nei sei giorni precedenti.
Non c'è rischio di contrarre la malaria o la febbre gialla nelle Seychelles
Ambasciate e consolati in Italia:
Consolato: Via del Tritone, 46 - 00187 Roma
Tel.06/6780530 - Fax 06/6794583
Ambasciate e consolati in loco:
Mahe P.O.Box 545 - Victoria, Mahé
Tel ++248 224741 - Fax 224764 - Telex 2313 SEYPLA SZ
Nome in lingua locale: Sesel - Seychelles - Repiblik Sesel - Republic of Seychelles - Republique des Seychelles
Governo: Repubblica presidenziale
Superficie (Km2): Km2 455
Popolazione: 76.000
Densità della popolazione (per Km2): 171 ab. Per Km2
Capitale: Victoria sull'isola di Mahè
Lingue utilizzate: Creolo-francese - Francese - Inglese
Religioni: Cattolici 89% - Protestanti 7,7% - Induisti 0,7%
Gruppi etnici: Creoli 89% - Indiani 4,7% - Neri 3,1% - Cinesi 1,6% - altri 1,6%
Moneta: rupia delle Seychelles
Fuso orario: +4
Prefisso telefonico: ++248
Corrente elettrica: 240V 50 Hz G
Alle Seychelles, paese tipicamente tropicale, il clima è piacevole tutto l'anno, con una temperatura media che varia tra i 24 e i 33 gradi.Fatta eccezione delle isole coralline all’estremo sud, tutte le altre sono fuori dalla fascia ciclonica, il che fa delle Seychelles la destinazione ideale per tutti gli amanti del sole e delle spiagge. Durante i mesi da novembre a marzo, quando gli alisei soffiano da nord-ovest, è generalmente più fresco. Il mare è generalmente calmo e il tempo caldo e umido, con venti medi deboli.
Rispetto ad altri mesi, durante i mesi da dicembre a febbraio cade una maggiore quantità di precipitazioni. Il numero medio di giorni di pioggia aumenta molto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Durante questi mesi a volte è anche abbastanza nuvoloso e quindi meno assolato. Da dicembre ad aprile il clima è più caldo e l'umidità è alta spesso 80% o superiore. Nei mesi da maggio a ottobre il tempo è più asciutto e fresco, il mare un poco più mosso , in particolare sulle coste sud-orientali .In media il numero di giorni di pioggia in questo periodo è 1molto più basso, con lunghi periodi di sole.
La temperatura dell'acqua è sempre tra i 26 e i 28 gradi.
La cucina tradizionale è creola con influenze indiane e cinesi, con piatti dai sapori forti e speziati, a base di carne, pesce o verdura.
Alle Seychelles è comunque il pesce che occupa un posto d'onore, e non mancate di assaggiare il “chatimis”, un succulento purè di frutta e verdura con spezie e aceto.
E' consigliato un abbigliamento sportivo ed informale con abiti leggeri di fibra naturale.
Inoltre un copricapo, occhiali da sole, un paio di scarpette di gomma o di plastica per il corallo, repellente per gli insetti.
Non è normalmente richiesto un abbigliamento elegante, anche se non è permesso nei ristoranti accedere con pantaloni ed abbigliamento balneare.
Le Seychelles sono invece ancora poco note ai subacquei La diversità e la ricchezza di questi ambienti è entusiasmante e niente ha da invidiare alle mete "consacrate" della subacquea.Le isole più note e che si raggiungono comodamente sono Mahè, Praslin, La Digue.Le più lontane e selvagge sono quelle che riservano le maggiori soddisfazioni per i sub, come l'atollo di Aldabra (il più esteso al mondo) che è composto da due ambienti differenti ma comunicanti tra loro.Il periodo migliore per immergersi alle Seychelles è aprile, ottobre o novembre, quando il mare è calmo e le barche possono raggiungere gli spot più remoti dove spesso ci si immerge con squali e mante. Il clima è più fresco e umido durante la stagione dei monsoni di sud-est, da fine maggio a settembre. Durante questo periodo la visibilità è più bassa, tuttavia la presenza di molto plancton porta gli squali balena. Il tempo più caldo è durante il monsone di nord-ovest da dicembre a marzo.Ogni sito ha molti piccoli pesci di barriera in abbondanza: sweetlips orientali, pesci farfalla e cristallo, branchi di fucilieri. I pelagici includono tonni, barracuda e le famiglie di trevally: trevally gigante, bluefin, bigeye e maculato giallo. Grandi banchi di pesci pappagallo e bumphead si trovano in molti siti. Branchi di aquile di mare, razze pipistrello e grandi razze individuali si vedono occasionalmente. Alcuni incontri con squali balena sono stati registrati durante la stagione migratoria a novembre. Altri ne sono stati incontrati anche in aprile e dicembre. Ci sono anche molti avvistamenti di tartarughe verdi e tartarughe embricate, che si riproducono e nidificano alle Seychelles. Gli squali di barriera sono abbastanza comuni nella maggior parte dei siti di immersione: squali grigi di barriera e squali nutrice. Murene, anguille geometriche, anguille nastro, polpi e pesci scorpione si trovano abbastanza spesso.Non è sicuramente il posto più entusiasmante al mondo per immergersi ma è una delle migliore destinazione se si va con un partner non subacqueo. Le immersioni sono molto facili ed adatte a tutti
Atollo di Aldabra
L'atollo di Aldabra è il piú lontano da Mahé, con i suoi 1.150 km di distanza, e dal 1982 è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Quattro grandi isole, Grand Terre, Malabar, Picard e Polymnie fanno parte di questa grandissima barriera corallina che racchiude una grande laguna. Con la sua circonferenza di 100 km (34 km di lunghezza per 15 km di larghezza) è il piú grande atollo del mondo e nasconde tesori della natura davvero unici. Il fondamento su cui poggia è un vulcano profondo 1 km che affondó in mare milioni di anni fa dopo un'eruzione. L'anello formato dalle isole in origine era il bordo del suo cratere, che in base ai passati periodi di riscaldamento globale è stato piú volte sommerso dal mare condizioni di crescita ideali per i coralli. Il gruppo di Aldabra oggi si eleva davvero poco rispetto al livello del mare, al massimo 8 metri.Solo alcuni scienziati ci vivono in modo permanente e sorvegliano una stazione di ricerca della Seychelles Islands Foundation I pochi turisti sono autorizzati a visitare l'isola solo nell'ambito di un viaggio in crociera o di una visita giornaliera e con un permesso speciale ,con il risultato di conservarne quasi interamente il biotopo, così come la più grande colonia al mondo di tartarughe giganti selvatiche . Ben 150.000 esemplari vivono qui, molti di più che alle isole Galapagos Le tartarughe caretta e tartarughe marine verdi, che vivono in acqua, raggiungono le sue spiagge per la nidificazione. Qui potreste incontrare anche i rari granchi del cocco che possono arrivare a 60 cm di grandezza. Il drift diving con l'alta marea, attraverso i canali dell'atollo fino alla laguna, è un vero spettacolo per i subacquei e permette di incontrare pesci chirurgo, dentici e mante, inoltre le acque circostanti ospitano squali pinna nera, delfini, balene ed i rari dugonghi
Mahe- Relitto Ennerdale
Una petroliera a motore della flotta della Royal Navy britannica. Era carica di 40.500 tonnellate di gasolio quando affondò nel 1970 dopo aver urtato una roccia non segnalata, bucando malamente il suo lato destro. Ora giace in 3 sezioni a 30 m. La sezione di poppa è relativamente intatta, con la timoneria e l'elica facilmente accessibili.
Mahe - Shark Bank
8 km a nord-ovest di Mahe. Un altopiano granitico con massicci massi è ricco di vita marina e coralli. Molti diversi pesci tropicali di barriera, razze grigie, squali pinna bianca, banchi di barracuda, pesci martello, pesci gobbo e pesci pappagallo, così come tartarughe e squali balena.
Mahe - Relitto di una draga
A breve distanza dall'isola di Mahe. Il relitto giace su un fianco alla profondità di circa 25 m. È coperto da diverse specie di coralli e da una quantità di pesci tra cui grandi branchi di dentici gialli, murene pepe e fiocco di neve, pesci pietra e scorpioni.
Mahe - Fisherman's Cove Reef
Un'immersione facile vicino al centro di immersione Beau Vallon. Un reef in leggera pendenza con formazioni coralline intervallate da sabbia.
Praslin e La Digue
hanno una dozzina di siti di immersione eccezionali a cui si accede dai centri di immersione di queste isole. Altri otto siti si trovano intorno a Silhouette Island.
Alphonse e Desroches
sono le uniche due che hanno alloggi per i visitatori. Ognuna di esse ha dei resort eccezionali che offrono immersioni incontaminate senza altri subacquei che utilizzano i siti che vi possano arrivare da fuori
Le isole esterne
sono le aree che le le barche da crociera raggiungono con percorsi settimanali con partenza da Mahè La maggior parte di queste isole sono disabitate e offrono una completa privacy durante le immersioni.