Mozambico.

Respira la pace che è riuscita ad ottenere questa nazione

Viaggi organizzati per subacquei Mozambico

Viaggi organizzati per subacquei Mozambico: Un buon motivo, fra i tanti, per andare in Mozambico è quello di aiutare uno dei settori economici che in futuro potrebbe risultare determinante nella nuova vita del paese. Da ormai alcuni anni la nazione gode di una pace e di una tranquillità che mancavano da tempo, forse perché ha pensato a mitigare gli animi la bellezza del mare e delle coste (il Mozambico è un vero paradiso tropicale), o forse ha contribuito alla pace anche la sensazione di serenità e di mistero che si respira all'interno del paese. Le bombe per un soffio non hanno distrutto uno dei più bei parchi nazionali d'Africa, il Gorongosa, che ora sta fortunamente rinascendo e torna ad essere popolato di leoni e altri grandi mammiferi.

Documenti necessari per l'accesso:
Passaporto con validità minima 6 mesi. E' necessario munirsi di visto d'ingresso rilasciato dall'Ambasciata della Repubblica del Mozambico

Vaccinazioni: consigliate febbre gialla e profilassi antimalarica (anche per brevi permanenze), epatite A/B.

Ambasciate e consolati
in Italia:

Ambasciata del Mozambico, via Corridoni 14 Roma
tel. 0637514675-0637514852
in loco:

Ambasciata Italiana, Av.Kenneth Kaunda 387
tel. ++258 1 492227/9 - fax ++258 1 490503 - Telex: 6-442 ITADI MO.
Nome in lingua locale: Moçambique

Governo: Repubblica presidenziale

Superficie (Km2): 812.593 Km2

Popolazione: 19.371.000

Densità della popolazione (abitanti per Km2): 24 ab/Km²

Capitale: Maputo

Lingue utilizzate: portoghese (ufficiale), shanghane, swahili e altri dialetti bantu

Religioni: Animista 60% - Cristiana 30% - Musulmana 10%

Gruppi etnici: Makua 47% - Tonga 23% - Shona 11%

Moneta: Metical del Mozambico

Fuso orario: +1 ore

Prefisso telefonico: ++258

Corrente elettrica: 220/230V 50 Hz M

Quando Vasco de Gama, durante il suo viaggio verso le Indie, fece la sua prima sosta lungo la costa orientale dell'Africa, scelse di chiamarla Inhambane Bay.
Poichè fu accolto calorosamente dagli indigeni locali egli diede a questa terra il nome di "Terra della gente buona"…
Più di 500 anni dopo, quest'area conserva ancora questo nome.
Anche oggi i turisti sono ben accolti e sicuramente restano incantati dalla bellezza dell'Oceano Indiano e dei paesaggi dell'entroterra.
A circa 20km da Inhambane si trova Tofo bay con il suo piccolo villaggio di pescatori.
Anche qui il tempo sembra essersi fermato, ma la bellezza della natura rigogliosa non finiscono mai di stupire.

La stagione secca va da marzo ad agosto con temperature oscillanti tra i 15 ed i 25 gradi; quella umida comprende invece i mesi da settembre a gennaio, quando le temperature variano da 20 fino a 39 gradi circa.
Febbraio è il mese dove si concentrano le precipitazioni, sopratutto nell’arcipelago di Bazaruto.

Le Quirimbas o Isole Fortunate sono un arcipelago composto da 36 piccole isole, situato nel nord del Mozambico e appartenente alla provincia di Cabo Delgado.
Sono bagnate dalle acque e dell'Oceano Indiano e dal Canale di Pemba. Si snodano lungo la costa dall'altezza della città di Pemba fino al fiume Rovuma che segna il confine fra Mozambico e Tanzania.
Costituiscono un santuario naturale praticamente incontaminato, con foreste, ricche barriere coralline e acque popolate da dugonghi, delfini, tartarughe marine, balene, squali e oltre 375 specie di pesci.
Sono considerate area protetta dal WWF e le 11 isole meridionali appartengono al Parco Nazionale delle Quirimbas, una riserva naturale marina di oltre 1500 km².
La decisione di creare una riserva naturale nell'arcipelago fu presa nel giugno 2002 dalla popolazione del luogo, che sottoscrisse la proposta avanzata dal WWF e da un'istituzione locale, il GECORENA.
Le isole hanno una popolazione di 50.000 persone, dedita principalmente alla pesca con i tipicidhow.
Le principali isole dell'arcipelago sono Matemo (la più settentrionale), Sencar, Mefunvo, Quisiva, Ibo, Medjumbe, Quirimba e Quilálea (che fu la prima isola protetta dal WWF).
Dal nome "Quilálea" deriverebbe, secondo alcune fonti, la parola swahili "sonno" (lala), perché in quest'isola i commercianti arabi e portoghesi si sarebbero fermati a riposare nel viaggio verso Quirimba.
Le Quirimbas hanno anche un interessante valore culturale e storico e dell'artigianato, dovuto alle influenze arabe, portoghesi e africane.
L'isola di Ibo, la capitale, vanta luoghi affascinanti e storicamente interessanti e racconta storie di schiavi, pirati e avorio.
Medjumbe è una piccola isola selvaggia, misura infatti solo un kilometro di lunghezza e 500 metri di larghezza, caratterizzata da numerose piccole baie e insenature, dalle bianche spiagge circondate dalle acque turchesi dell'Oceano Indiano, una destinazione magica.
L'isola è collegata alla cittadina di Pemba da piccoli aerei da turismo che coprono la distanza in circa 40 minuti

Soggiorno: Nonostante siano luoghi remoti e unici il soggiorno è garantito da due strutture il Medjumbe e Matembo Island Resort di livello esclusivo con chalets-suites dotati di ogni confort per i suoi clienti più raffinati.
Mercato di Xipamanine: si trova alla periferia della capitale ed è uno dei mercati più "africani" dell'Africa. In vendita si trova tutto l'occorrente per lo stregone, meglio andarci con pochi soldi in tasca ma senza grandi timori.
Acqua: è sconsigliabile bere l'acqua dai rubinetti.
Spiagge: tutta la costa e le isole risentono delle fasi di bassa e alta marea che ne condizionano talvolta la balneazione.

Poco conosciuta dai turisti, la Repubblica del Mozambico è un'ex colonia portoghese e una grande destinazione per le immersioni con un enorme potenziale. È un paese da cartolina con lunghe spiagge di sabbia dorata, palme da cocco e dune di sabbia che si tuffano direttamente in un mare turchese, ma è anche una terra d'avventura con vaste distese di macchia selvaggia Per gli appassionati di immersioni, la posizione geografica del Mozambico è unica: si trova su uno stretto, quindi gli incontri pelagici sono tutt'altro che rari! Squali balena da novembre ad aprile intorno a Tofo o mante intorno a Galeria quello che cerchi, c'è! Il Mozambico ha molto da offrire ai sub, da Tofo, Inhamane, Zavora, Pomene o le isole Quirimbas
Tofo, sulla costa orientale, ha costruito la sua fama intorno ai grandi pelagici: squali balena, megattere, mante, ma anche diverse specie di squali, molte tartarughe e barracuda. Al largo di Tofo, il canale di mozambcio attrae squali balena tutto l'anno. Gli avvistamenti sono quasi garantiti.
Due ore più a sud, Zavora è ancora più isolata ma troverete comunque una dozzina di siti d'immersione mozzafiato. Se vuoi vedere gli squali, non cercare oltre: è il posto giusto, anche se questo è per i subacquei più avventurosi con esperienza di immersioni in corrente. Gli squali che si possono vedere sono i toro, i pinna bianca, reefies, leopardi, chitarre, squalo tigre o pesci martello!
Vicino alla frontiera tanzaniana si trova l'arcipelago delle Quirimbas. 27 isole che ospitavano i pirati. Oggi parco nazionale, la vita marina è semplicemente unica nella sua diversità e densità. Anche gli scenari in superficie sono una delizia! Da vedere assolutamente. Squali balena e mante
Arcipelago di Bazaruto
Un'immersione nell'arcipelago di Bazaruto ti lascerà a bocca aperta. L'arcipelago si trova tra il Mozambico e il Madagascar. È noto per le sue spiagge incontaminate, una vasta gamma di vita marina e barriere protette. Qui potrai vedere i dudonghi, di cui esiste un piccolo numero, e le megattere. Vedrai anche aragoste giganti, squali balena e una varietà di bellissimi pesci tropicali.I siti d'immersione sono profondi da 12 a 30 metri e la visibilità è fino a 40 metri.
Ponta Mamoli
Se stai cercando un pezzo di paradiso appartato e lussuoso, allora un'immersione a Ponta Mamoli è un must. Si trova a ca.100 chilometri a sud della capitale, Maputo.Puoi godere di siti di immersione che vanno dai 9 ai 40 metri di profondità. Qui, vedrai barriere coralline ed una diversità di vita marina. Vedrai cernie e pelagico, labridi e molti paguri giganti. C'è anche una grande grotta famosa per i pesci vetro e pesci leone che puoi esplorare.
Ponta do Ouro e Ponta Malongane
I siti di immersione più nuovi del Mozambico includono Ponta do Ouro e Ponta Malongane. La loro posizione è a poche miglia dal confine sudafricano.In questi siti potrai godere di barriere coralline incontaminate, baie protette e una diversità di vita marina. Vedrai delfini, pelagico e una varietà di pesci tropicali. Le acque cristalline, la sabbia bianca e pura e le palme da cocco di Ponta do Ouro e Ponta Malongane ti lasceranno ipnotizzato.Le profondità dei siti d'immersione sono tra i 10 e i 40 metri, con una visibilità tra i 30 e i 40 metri. La temperatura dell'acqua varia da 22 a 26 gradi

Isola di Inhaca
L'isola di Inhaca è una fantastica destinazione per le immersioni e lo snorkeling. Si trova a poche miglia da Maputo.Potrai esplorare barriere coralline incontaminate e vedere una diversità di vita marina. Una varietà di delfini, squali balena e mante nuotano nelle acque dell'isola. Vedrai anche grandi branchi di barracuda e pesci reali.La profondità del sito d'immersione è di 30 metri, con una visibilità che va dai 10 ai 30 metri. La temperatura media dell'acqua è tra 22-27 gradi.
Isola di Pemba
Pemba Island nel nord del Mozambico è un paradiso per i sub, ricco di vita marina e di barriere coralline incontaminate.L'isola ha una serie di siti di immersione tra cui scegliere a seconda della tua esperienza di immersione. I subacquei esperti possono fare l'immersione a Farol Ledge, che si trova a circa 30 metri di profondità. In questa immersione, è possibile vedere grandi pesci, tra cui il pesce sapone ,snowflake e un molti pesci corallo.Un altro grande sito per subacquei esperti è Penguin Shoal. Il sito è a 30 metri di profondità, e vedrai bellissime foreste di corallo e una varietà di pesci tropicali.Se sei un subacqueo meno esperto, puoi goderti il sito di immersione Playground. Si trova sulla penisola settentrionale di Pemba Bay ed è profondo fino a 12 metri. Nel sito di immersione Gap Reef, vedrai una varietà di vita marina. Il sito è vicino alla riva ed è profondo tra i 15 e i 100 metri.
Zavora
Il più recente sito di immersione nel sud del Mozambico è Zavora, che offre eccellenti avventure di immersione nella barriera corallina. Le scogliere di Zavora sono lunghe e belle, e si può esplorare un relitto di una nave affondato nella zona.Le immersioni per subacqueo avanzato, si possono fare all'esterno della barriera per esplorare una diversità di vita marina. Vedrai diverso pelagico, mante e squali.All 'nterno del Reef tutti possono immergersi. Il contorno della barriera corallina qui è pittoresco, con bellissime sabbie bianche e rosse. Durante l'immersione potrete avvistare tartarughe marine, murene e una varietà di squali tigre e toro in certi perido dell'anno.
Tofo e Barra
Tofo e Barra hanno fantastici siti di immersione e belle spiagge da esplorare e sono più che famosi per il passaggio di balene e squali balenaDa dicembre a febbraio si possono incontrare almeno 20/30 squali balena nella baia, ma si può nuotare con questi giganti del mare durante tutti i mesi. Le balene megattere solcano queste acque, vicino alla riva, nel periodo invernale (la nostra estate).
Il punto di immersione più popolare qui per i subacquei esperti è Manta Reef. È profondo 20 metri e ha una varietà di vita marina esotica da esplorare ed è una cleaning statio
Se sei un subacqueo principiante, allora Praia de Roche è il luogo perfetto per le immersioni. Grandi massi, spiagge incontaminate e sabbia bianca ti lasceranno a bocca aperta. Durante l'immersione vedrai coralli duri e molli, pesci tropicali, polpi e murene.
Al punto di immersione The Salon, vedrai una varietà di vita marina comune solo qui , tra cui l'aragosta rossa di barriera e il pesce trombetta.
ATTENZIONE.quasi tutte le immersioni partono da riva a bordo di potenti gommoni, spesso le onde del mare sono molto alte e prima di uscire in mare aperto si balla e salta molto il posto non adatto per chi ha problemi di shciena o di movimento

Potrebbe interessarti anche...

Mar Rosso

Djibouti

Madagascar

Oman

Sud Africa

Sudan

Tanzania

TORNA SU