Maldive.

State pensando ad una vacanza in un luogo paradisiaco?

Crociere e viaggi sub alle Maldive

Crociere e viaggi sub alle Maldive: Le Maldive sono attraversate a Nord dal tropico del Cancro e a Sud dall’Equatore e si trovano nel cuore dell’Oceano Indiano. Composte da 26 atolli ad anello formati da circa 1.200 isole coralline sono famose per le spiagge di sabbia bianca, le lagune di acqua blu e la barriera corallina. La capitale Malé, contrariamente al resto del Paese, è caotica e trafficata e non offre particolari attrattive fatto salvo il mercato del pesce molto, frequentato, alcuni ristoranti e la moschea Hukuru Miskiy costruita del XVII secolo e fatta di corallo bianco intarsiato.

Lingua

la lingua ufficiale è il dhivehi, anche se sono molto diffusi l’arabo e l’inglese.

Religione

le Maldive sono un paese musulmano e la religione ufficiale l’Islam sunnita. L’osservanza delle regole è rigorosa: i fedeli non possono bere alcolici e devono rispettare i precetti fondamentali. Per questo, alle Maldive sono vietati il nudismo e il topless, puniti con multe fino a 1.000 dollari; I turisti non possono portare nel Paese alcolici, stupefacenti, carne suina, materiale pornografico e immagini religiose. Fuori dai Resort e quando si visitano ai villaggi maldiviani è consigliabile – soprattutto per le donne – indossare abiti che coprano spalle e gambe. Alla luce di ciò si consiglia ai turisti di non esibire in maniera troppo vistosa delle convinzioni religiose diverse.

Moneta

alle Maldive è in vigore la Rufiyaa maldiviana (MVR). Nella maggior parte dei villaggi turistici e sulle barche diving vengono accettati sia i Dollari americani che gli Euro (di solito convertiti in dollari alla reception).

Si consiglia un abbigliamento leggero ed essenziale avendo cura di indossare capi di cotone e di evitare i tessuti sintetici. Gli abiti formali non sono richiesti in nessuna isola, così come le scarpe potrebbero non servire per tutto il soggiorno, seguendo la più antica delle tradizioni maldiviane. Consigliamo pertanto di non appesantire inutilmente le valigie e di munirsi invece di occhiali da sole e copricapo che saranno indispensabili. All'arrivo all'aeroporto di Malè si consiglia di avere a portata di mano alcuni capi leggeri per evitare lo sbalzo di temperatura e per essere a proprio agio durante i trasferimenti all'isola.

Le Maldive hanno clima tropicale, caldo tutto l'anno e influenzato dai monsoni. Il monsone di sud-ovest soffia dalla fine di aprile a settembre ed è accompagnato da vento e piogge a volte anche abbondanti -soprattutto da Maggio a fine Luglio; Questa è il periodo meno indicato per visitare le Maldive perché il mare può presentarsi mosso. Il monsone di nord-est soffia da Ottobre a Dicembre ed è più tranquillo e si limita a portare qualche rovescio soprattutto negli atolli meridionali. Il periodo secco va da Gennaio ad Aprile ed è maggiormente percepibile negli atolli Centrali e Settentrionali e porta tempo soleggiato e mare calmo. Questo è senza dubbio il periodo ottimale per visitare le Maldive e fare una crociera.  Se si vuole viaggiare in estate, si possono scegliere le isole più meridionali, che sono meno esposte al monsone di sud-ovest e dunque sono meno ventose e più soleggiate e inoltre sono più al riparo dai cicloni tropicali.

Le temperature alle Maldive sono costanti per tutto l’arco dell’anno senza significative variazioni; La temperatura massima oscilla tra i 28°C in inverno ed i 31°C in estate mentre la temperatura minima oscilla tra i 25°C in inverno ed i 28°C in Estate.  Il tasso d’umidità è intorno all'80% tutto l’anno.

Quasi tutti i prodotti (a parte il pesce) sono importati. La cucina non può essere considerata uno dei punti di forza delle Maldive. Nei villaggi la clientela generalmente è di diverse nazionalità, dunque è probabile che nel buffet manchino piatti tipici della gastronomia italiana e, qualora fossero presenti, bisogna considerare che difficilmente possono uguagliare quelli preparati in Italia. Potrà capitare talvolta che, a causa delle condizioni atmosferiche, i rifornimenti alle isole siano irregolari e conseguentemente i menù poco vari durante questi giorni.

Tutti i villaggi offrono, durante la settimana, una scelta di divertenti ed interessanti escursioni da prenotare in loco. Le escursioni su base individuale sono molto difficili da organizzare e soprattutto sono molto costose. I trasferimenti, a seconda della distanza che separa le località interessate, vengono organizzati con voli di linea interni (Atolli di Lamu e Suvadiva), Sea Taxi (idrovolante), Speed Boat (barca veloce), oppure con la tipica imbarcazione maldiviana, il Dhoni.

Crociere e viaggi sub alle Maldive - Alle Maldive ti aspettano immersioni davvero incredibili distribuite su 26 atolli e circa 1.200 isole che ti chiedono soltanto di tuffarti.  La vita marina straordinaria e il blu inteso dell'Oceano Indiano sono le ragioni principali per cui le Maldive sono una destinazione così popolare per le immersioni.

Mante, squali balena, tigre, martello, grigi, pinna bianca e pinna nera e poi ancora trigoni, barracuda, carangidi, tonni, aquile di mare e delfini così come lagune, canali (kandu), pinnacoli (thila) e coralli colorati fanno di tutto questo un paradiso da non perdere per chi ama il  mare e le immersioni.

Il modo migliore per visitare le isole e i fondali maldiviani è senza dubbio in crociera a bordo delle nostre barche che abbiamo selezionato accuratamente per assicurare il massimo comfort e la miglior organizzazione delle Maldive.

Potrebbe interessarti anche...

Andamane & Laccadive

Filippine

Indonesia

Malesia

Seychelles

Thailandia

TORNA SU