Cuba.

Dove la musica e l'allegria della vita notturna regnano incontrastate.

Viaggi e immersioni subacquee Cuba

Viaggi e immersioni subacquee Cuba: Sono molte le ragioni che portano ad innamorarsi di Cuba: sole tutto l'anno, paesaggi mozzafiato, architettura tipica coloniale, estese piantagioni di tabacco, spiagge bellissime, acque cristalline, e soprattutto il carattere schietto e cordiale della sua gente, dove la musica e l'allegria della vita notturna regnano incontrastate.

Documenti necessari per l'accesso:
è necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la data di rientro prevista e il visto.

Vaccinazioni: nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali.

Nome in lingua locale: Republica de Cuba

Governo: Repubblica socialista

Superficie (Km2): 110.861

Popolazione: 10.937.635

Densità della popolazione (per Km2): 99 ab. per Km2

Capitale: L'Avana

Lingue utilizzate: spagnolo

Religioni: Cattolici 39,5% - Protestanti 2,4%

Gruppi etnici: Mulatti 51% - Bianchi 37% Neri 11%

Moneta: Peso Cubano

Fuso orario: -5

Prefisso telefonico: ++53

Corrente elettrica: 110/220V 60Hz A, C nei vecchi hotels è di 110V, nei nuovi di 220V. A e C possono trovarsi insieme.

Il clima più secco è in inverno con una temperatura atmosferica che mediamente oscilla sui 25°C., mentre sale di cinque o sei gradi nella stagione estiva di pari passo però al tasso di umidità.
In acqua la temperatura si mantiene tra i 23 ed i 26°C ed con una buona limpidezza.
Coralli di ogni genere, colonie di spugne a canna d'organo ed a calice, rami di corallo nero e gorgonie, sono i soggetti che ricoprono ogni angolo del fondale marino; tanto che si sviluppi in parete che su tratti pianeggianti o in grotta.
Le grotte poi sono una vera attrazione, ampie e investite dalla luce che come sciabole penetra l'oscurità dall'alto, creano scenografie particolari care ai fotosub.
Poi c'è la fauna ittica degnamente rappresentata da cernie, tarponi, barracuda, grugnitori ed l'intera gamma dei pesci di barriera con le loro appariscenti, oltre naturalmente alla varietà di soggetti che compongono il microcosmo sottomarino del Mar dei Caraibi.

Cuba è davvero unica, e racchiude in sè molteplici aspetti tutti da scoprire: accanto alla sabbia bianca, al mare tra i più belli al mondo, si possono scoprire la fierezza e l'orgoglio di un popolo, che discende dai conquistadores spagnoli, dagli schiavi neri africani, e dagli americani.
Le spiagge lunghe e bianchissime da Varadero a Playa del Este, si alternano ad un entroterra verde e lussureggiante, che nasconde piccole gemme dell'architettura coloniale.

L'Avana, chiamata La Habana dalla gente del posto, è la capitale dell'isola nonchè l'epicentro della vita cubana.
In città, all'esuberante simpatia degli abitanti della capitale, si alterna un'atmosfera di gloria passata: automobili americane degli anni '50 e '60 dominano le strade alternandosi a edifici ormai decadenti.
Altra città importante è Santiago de Cuba, considerata la 'culla' della rivoluzione, poichè nel passato ha avuto un ruolo decisivo nel rovesciare il regime di Batista.

In Italia:

  • Consolato: Via Arco, 4 20121 Milano
    Tel.02/866166-7 Fax 02/8054826

In loco:

  • L'Avana Paseo n. 606, entre 25 y 27 Vedado
    Tel. ++537 333334/56/78/90 Fax 333416
    Telex 0028 511352 ITALD CU

Email e siti Internet: ambitcub@ip.etecsa.cu - www.ceniai.inf.cu/italia/index.htm

I Giardini della Regina si estendono da est ad ovest per una lunghezza complessiva di circa duecento chilometri tra Cuba e le Isole Cayman è sono stati dichiarati parco marino e terrestreParque Nacional Jardines de la Reina, nel 2010 per tutelarne l’ecosistema.
Il Parco racchiude una delle più estese formazioni coralline del Mondo; Grazie alle ricca e colorata barriera brulicante di vita unita, una visibilità compresa tra i 20 ed i 35 metri e gli avvistamenti praticamente certi di squali, rendono questa meta ideale per i subacquei.
Sulla costa atlantica di Cuba si trova la località di Santa Lucia che con i suoi 35 punti di immersione rappresenta un luogo ideale per vivere delle esperienze uniche ed ammirare i fondali incontaminati ricchi di pareti, grotte,  una rigogliosa barriera corallina e diversi relitti di cui il più famoso è il Mortera dove o subacquei più esperti possono da Novembre a Febbraio entrare in contatto con maestosi esemplari di Squalo Zambesi.

Potrebbe interessarti anche...

Bahamas

Baja California

Belize

Costa Rica

Ecuador - Isole Galapagos

Honduras - Roatàn

Messico

TORNA SU