Equador - Galapagos.

La migliore destinazione di immersione al mondo per la vita pelagica

Immersioni subacque nelle isole Galapagos

Immersioni subacque nelle isole Galapagos: Le isole Galapagos sono isole vulcaniche nell'Oceano Pacifico, rese famose da Charles Darwin e dal Parco Nazionale che le protegge. Situate a circa 500 miglia nautiche (925 km) dalla costa dell'Equador, le Galapagos si trovano sull'equatore. Apparengo all Equador e si raggiungono con voli diretti da Quito o Guayaquil. Ci sono 18 isole in totale, e i punti di immersione preferiti sono Wolf e Darwin Island, probabilmente la migliore destinazione di immersione al mondo per la vita pelagica! L'isolamento delle isole ha portato a un'evoluzione unica della flora e della fauna (che ha spinto Darwin a pubblicare L'origine delle specie), portando il governo ecuadoregno a dichiarare l'arcipelago delle Galapagos un parco nazionale nel 1959.

Le isole Galapagos sono isole vulcaniche nell'Oceano Pacifico, rese famose da Charles Darwin e dal Parco Nazionale che le protegge. Situate a circa 500 miglia nautiche (925 km) dalla costa dell'Equador, le Galapagos si trovano sull'equatore.Apparengo all Equador e si raggiungono con voli diretti da Quito o Guayaquil. Ci sono 18 isole in totale, e i punti di immersione preferiti sono Wolf e Darwin Island, probabilmente la migliore destinazione di immersione al mondo per la vita pelagica! L'isolamento delle isole ha portato a un'evoluzione unica della flora e della fauna (che ha spinto Darwin a pubblicare L'origine delle specie), portando il governo ecuadoregno a dichiarare l'arcipelago delle Galapagos un parco nazionale nel 1959.Le Galapagos sono state successivamente riconosciute come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il che è una grande notizia per creature come la tartaruga gigante delle Galapagos e la sula dai piedi blu, così come la ricca vita marina che fsi moltiplica nelle acque circostanti le isole.Il modo milgiore, ed anche unico per visitarle, è una crociera sub o naturalistica. Ogni crociera ha degli itinerari prestabiliti dal governo, che permettono ai subacquei un'ampia gamma di opportunità di immersione. Ci sono anche crociere "tradizionali" attraverso le isole con snorkeling, escursioni e altre attività non subacquee, così come diversi hotel a Puerto Baquerizo Moreno (Isla San Cristobal) e Puerto Ayora (Isla Santa Cruz) che offrono immersioni da terra.

Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità, il visto è richiesto per soggiorni superiori a 90gg

Vaccinazioni:
Febbre gialla - Un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da zone infette.
Malaria - Il rischio di malaria - P. vivax (74%), P. falciparum (26%) - è alto durante l’anno nei 148 cantoni nelle 19 province. Non c’è segnalazione di resistenza del P. falciparum alla clorochina, fatta eccezione per pochi ceppi importati nelle valli dei fiumi Napo e Pastaza.

Ambasciate e Consolati in Italia::

Via G. d'Arezzo,14 00198 Roma
Tel.06/8541784 Fax 06/85354434
Consolato: C.so V.Emanuele,168 10138 Torino
Tel. 011/4331174
Ambasciate e Consolati in loco:

Quito - Calle La Isla, 111 y Humberto Albornoz
Tel. ++5932 561077 - 561074 - Fax 502818
Guayaquil (Guayas) - Consolato onorario
Edificio "Banco La Previsora" piso 23, off. 5 - 9 de Octubre y Malecon
Tel ++5934 563136 - Fax 563140
Email e siti Internet: ambital@ambitalquito.org
Nome in lingua locale: Republica del Ecuador

Governo: Repubblica presidenziale

Superficie (Km2): 275.600

Popolazione: 11.900.000

Densità della popolazione (per Km2): 39 ab. per Km2

Capitale: Quito

Lingue utilizzate: Spagnolo (uff.) Quechua, Jivaro

Religioni: Cattolici 93%

Gruppi etnici: Meticci 40% Quechua 40% Bianchi 15% Neri 5%

Moneta: Sucre

Fuso orario: -5

Prefisso telefonico: ++593

Corrente elettrica: 120-127V* 60 Hz A, B, C, D * 120/240V sono presenti nelle campagne

La presenza delle due correnti incide moltissimo sul clima dell'arcipelago, amministrativamente denominato Arcipelago di Colón, determinando durante l'anno stagioni differenti.
Il viaggio è effettuabile durante tutto l'anno ed il periodo può essere scelto in funzione di ciò che maggiormente si desidera vedere.
Ad esempio il periodo per gli squali martello va da settembre a dicembre.
Comunque il periodo più caldo va da dicembre a giugno. In questi mesi la temperatura del mare in superficie varia dai 24 ai 28°C, mentre quella atmosferica oscilla tra i 24 ed i 29°C con precipitazioni particolarmente frequenti tra dicembre e aprile.
Da giugno a novembre l'aria dell'arcipelago si rinfresca, la temperatura marina si attesta tra 18 ed i 20°C. e occasionalmente si incontra la tipica foschia detta "garua".

La presenza delle due correnti incide moltissimo sul clima dell'arcipelago, amministrativamente denominato Arcipelago di Colón, determinando durante l'anno stagioni differenti.
Il viaggio è effettuabile durante tutto l'anno ed il periodo può essere scelto in funzione di ciò che maggiormente si desidera vedere.
Ad esempio il periodo per gli squali martello va da settembre a dicembre.
Comunque il periodo più caldo va da dicembre a giugno. In questi mesi la temperatura del mare in superficie varia dai 24 ai 28°C, mentre quella atmosferica oscilla tra i 24 ed i 29°C con precipitazioni particolarmente frequenti tra dicembre e aprile.
Da giugno a novembre l'aria dell'arcipelago si rinfresca, la temperatura marina si attesta tra 18 ed i 20°C. e occasionalmente si incontra la tipica foschia detta "garua".

Di fatto non c 'è periodo migliore per immergersi alle Galapagos ,dipende molto da quello che vorresti vedere incontrare,dagli squali balena (giugno-novembre) alla stagione delle mante (dicembre-maggio) quando fa leggermente più caldo. Durante la più calda stagione delle mante (dicembre-maggio) i branchi di squali martello sono generalmente più grandi e le mante giganti possono essere trovate al largo dell'isola Isabela. C'è anche un interessante comportamento di accoppiamento delle iguane marine Inoltre, essendo la stagione calda, le condizioni della superficie dell'oceano sono più calme (per un'esperienza in barca più agevole) con più sole.Maggio è un periodo fantastico per immergersi alle Galapagos. È un mese prima della stagione "ufficiale" degli squali balena, ma ci sono buone possibilità di trovarli di già.Durante la stagione più fredda degli squali balena (giugno-novembre) questi giganti gentili vengono a nutrirsi del plancton al largo delle isole Wolf e Darwin. La vita dei pesci è anche molto più attiva a causa dei maggiori livelli di nutrienti nell'acqua. Il rovescio della medaglia è che le condizioni del mare possono essere più e giorni con meno sole.In definitiva si può dire che ci sono 2 stagioni diverse, con avvistamenti differenti
Dicembre - maggio: Questa è la stagione calda alle Galapagos, con le più alte temperature dell'acqua e dell'aria. Brevi piogge pomeridiane sono comuni, ma aspettatevi che il sole tropicale ricompaia dopo la pioggia. La temperatura dell'acqua è di 21-30C con alcuni termoclini più freddi in profondità. Le isole settentrionali sono generalmente più fredde. La visibilità rimane tra 12-33 metri.
Giugno - novembre: Questa stagione è conosciuta come guarua ed è più fresca con frequenti nebbie e giornate nuvolose. I venti possono creare mari più mossi a volte. La temperatura dell'acqua è di 16-24 gradi. Anche se più fredda, il compromesso è la ricchezza delle correnti che portano nutrienti nelle isole, con conseguente vita marina più abbondante. Di conseguenza, la visibilità è leggermente inferiore.
DIFFICOLTÀ D'IMMERSIONE ALLE GALAPAGOS
Le immersioni alle Galapagos sono per subacquei esperti. Non solo l'acqua è abbastanza fredda da giustificare una muta da 5 o 7 mm, ma ci possono essere correnti, acqua mossa e altre condizioni che richiedono un'esperienza che va oltre la semplice certificazione in acque libere.La maggior parte dei subacquei visita le isole in crociera, che utilizzano piccoli gommoni per accedere a specifici siti di immersione. La maggior parte dei viaggi di immersione alle Galapagos sono ora di 8 giorni e 7 notti, offrendo 21 - 22 immersioni

ALCUNI TRA I SITI PIU' INTERESSANTI TRA I MOLTI ESISTENTI

Isola di Darwin El Arenal
Puoi vedere squali martello, squali balena e aquile di mare insieme a squali delle Galapagos e squali seta. È accessibile solo con la barca

Darwin Island - El Arco
L'Arco di Darwin è un caratteristico arco di pietra sopra l'acqua e questo sito d'immersione degrada dall'arco. La vita marina del sito è incredibilmente ricca. I big-eye jacks insieme agli squali martello, pinna nera e squali balena frequentano la zona.
Isola di Isabela Roca Redonda, -
Questo sito d'immersione è la punta di un vulcano sottomarino che sorge dal fondo del mare ed emerge come un'isola. Puoi aspettarti di trovare squali delle Galapagos, branchi di squali martello e barracuda.
Isola di Fernandina Capo Douglas,
Questo è un ottimo posto per osservare i pinguini che "volano". Si possono vedere anche foche e leoni marini delle Galapagos, oltre alle iguane marine.
Isola di San Cristobal Pitt Point, -
Questa è una roccia esposta nel punto più a nord-est dell'isola. È probabile che incontrerete branchi di dentici, grugnitori e carangidi. Potresti anche vedere delle sule pescare sotto acqua
Isolotto di Camaño, Isola di Santa Cruz
Questo è un luogo solitamente tranquillo che permette di vedere pesci pipistrello, cavallucci marini, cernie, squali e leoni marini. Con un po di fortuna, potresti anche trovare iguane marine che si immergono sotto le onde in cerca di cibo.

TORNA SU