Piccolo paese a nord del Mar dei Caraibi il Belize, è l'unica terra dell'istmo dove si parla inglese, reminescenze coloniali di quando ancora si chiamava Honduras Britannico. Pressappoco grande quanto la nostra Emilia Romagna, il Belize è ricoperto all'interno dalla foresta pluviale ricco di fiumi e cascate, mentre la costa è protetta da quella che viene considerata la seconda barriera corallina più grande al mondo dopo quella Australiana, prolungamento di quella Messicana.
Ricco di testimonianze della civiltà Maya, il Belize è stato scoperto in questi ultimi anni dal turismo nordamericano.
Un tempo ricco di legni pregiati come cedro, palissandro e mogano, le coste e le valli dei fiumi settentrionali sono prevalentemente di natura paludosa, tutto il resto è ricoperto da foresta pluviale interrotta soltanto da grandi fattorie e da immense piantagioni di frutta tropicale e di canna da zucchero.Solo nella zona interna a sud il paesaggio si fa più mosso grazie alla presenza di una catena montuosa denominata Maya Mountains di cui la maggior vetta misura poco più di mille metri.L'intera regione sorge su una vasta massa continentale di pietra calcarea che si stende per 1300 chilometri da nord a sud e poco più di 600 da est a ovest.Capitale del Belize è Belmopan, che ha sostituito Belize City nel 1961 dopo che l'uragano Hattie l'aveva semidistrutta.Belize City rimane però la città più importante e a soli quattordici chilometri si trova l'aeroporto internazionale.Oggi punto di ritrovo per parecchi immigrati, ha una popolazione autoctona che discendente dai Maya, di cui gli immensi edifici si ergono ancora per buona parte del paese.Persino quando iniziarono a prendere vita i primi insediamenti europei, a pochi chilometri di distanza sopravvivevano le ultime città Maya, ben protette dalla fitta giungla che solo gli indiani locali sapevano attraversare.
Il Belize racchiude un emisfero di avventura all'interno dei suoi confini. Situato tra il Messico e il Guatemala, è la destinazione perfetta per l'esplorazione, il relax e il romanticismo.Con più di 400 isole, spiagge di sabbia bianca, la più lunga barriera corallina ininterrotta dell'emisfero occidentale e 298 chilometri di costa, il Belize è una destinazione subacquea di livello mondiale.Mentre il Blue Hole è il sito d'immersione più conosciuto del Belize, c'è molto di più da scoprire. Le acque sono ricche, limpide e calde, offrendo ottime condizioni per i principianti e alcune immersioni emozionanti per i subacquei più esperti. Inoltre, la maggior parte dei siti di immersione sono meno affollati di altre località che offrono uno standard simile di immersioni
Tra novembre e maggio (febbraio-maggio è il periodo il più asciutto in assoluto) è il momento migliore per una visita in Belize in quanto stagione secca. Il caldo umido lungo la costa si fa sentire tutto l'anno, mentre sui cayos l'aria è più fresca mossa dalla brezza del mare.
In inverno la colonnina di mercurio si attesta intorno ai 25°C, mentre in estate sale oltre i 30°C con punte in casi nemmeno troppo sporadici di 37°C.
La temperatura marina invece rimane più costante e varia tra i 25-28°C.
Numerose sono le escursioni da effettuare in Belize, sia per visitare templi e monumenti Maya, sia per ammirare la natura all'interno delle foreste.
Nei dintorni di Belmopan, ad esempio, si trova la Mountain Pine Ridge, una riserva forestale nazionale molto vasta con pini, orchidee, corsi d'acqua e cascate che si gettano nelle valli sottostanti dopo un salto di svariati metri.
Poi c'è Lamanai e Cuello, quest'ultima la più antica città Maya scoperta fini ad oggi (2500 a.C.), oppure Altun-Ha ad una cinquantina di chilometri da Belize City, dove sono state effettuate le più grandi scoperte archeologiche di questa zona.
Documenti necessari per l'accesso:
Passaporto in corso di validità, i cittadini italiani non hanno bisogno di alcun visto d'ingresso purchè siano provvisti di passaporto e del biglietto di ritorno.
Vaccinazioni:
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da zone infette.
Malaria - Il rischio di malaria da P.vivax (91%) e da P.falciparum (9%), esiste in tutti i distretti ma varia da una regione all'altra. Il rischio è più elevato nelle regioni occidentale e meridionale. Non si segnalano resistenze.
Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: CL.
Ambasciate e consolati in Italia:
Ambasciate e consolati in loco:
Nome in lingua locale: Belize
Governo: Monarchia costituzionale
Superficie (Km2): 22.965 Km2
Popolazione: 224.663
Densità della popolazione (per Km2): 10 abitanti per Km2
Capitale: Belmopan
Lingue utilizzate: Inglese (uff.) Spagnolo, Creolo
Religioni: Cattolici 57,8% Protestanti 34%
Gruppi etnici: Meticci 43,7% - Creoli 29,8%- Amerindi 8% - Garifuna 6,6% - Maya 11,9%
Moneta: Dollaro del Belize
Fuso orario: -6
Prefisso telefonico: ++501
Corrente elettrica: 110/220V 60 Hz B, G