Immersioni e crociere per sub alle Fiji: Le Isole Fiji evocano immediatamente l’immagine del Paradiso tropicale in Terra. La pura bellezza di queste isole supera di gran lunga ogni possibile aspettativa. Tutto il fascino del Pacifico del Sud è racchiuso in queste perle vulcaniche circondate da una delle più sorprendenti e meno frequentate barriere coralline del globo con placide e bianche spiagge e splendide lagune blu. I fondali sono ricchissimi di vita e colori con più di 390 specie di coralli e circa 1200 specie di pesci… il sogno di ogni subacqueo! L’impressionante quantità di alcionari dalle svariate dimensioni e colore sono la caratteristica distintiva del fondale fijiano tanto da essere definito “the rainbow reef “(la barriera arcobaleno).
I punti d’immersione prendono spesso il nome del colore degli alcionari che coprono le pareti. Grazie all’origine vulcanica i fondali sono frastagliati con un continuo susseguirsi di canyon, pianori corallini e pareti verticali animate da enormi gorgonie che crescono rigogliose grazie alle forti correnti. Massiccia la presenza di pesce pelagico, in particolar modo di squali di diverse specie (grigi, pinna bianca, toro, silver tip, martelli oceanici e l’imponente tigre posizionato al vertice della catena alimentare), aquile di mare e le maestose mante oceaniche del Great Astrolabe Reef.
Fuso Orario:
la differenza di fuso orario con l'Italia è di +11 ore (+10 quando in Italia vige l'ora legale).
I fijani hanno una loro propria concezione del tempo... hanno infatti un ritmo di vita più lento rispetto a quello dei Paesi occidentali.
Visti e vaccinazioni:
per i cittadini italiani non occorre nessun visto d'ingresso. E' sufficiente il passaporto con 3 mesi di validità. Nessuna vaccinazione è richiesta per i cittadini italiani.
Moneta e cambio:
la valuta in uso nelle Fiji è il dollaro fijano. I traveller's cheque e le principali carte di credito sono accettate ovunque. La valuta più comunemente scambiata è il dollaro americano.
Cibo e ristoranti:
nelle Fiji vi sono quattro tipi di cucina: quella locale o fijana, a base di pesce e carne di maiale, l'europea, la cinese e l'indiana. Ristoranti cinesi, indiani, indonesiani e giapponesi con prezzi moderati hanno contribuito a variare il panorama gastronomico locale.
Orari di apertura:
la maggior parte dei negozi sono aperti cinque giorni alla settimana ed il sabato mattina. I ristoranti chiudono dopo le ore 22.00. Non sorprendetevi se i fijani non rispettano gli orari. Le banche sono aperte dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 15 fino alle ore 16 il venerdì. La Westpac ha un ufficio cambio aperto 24 ore su 24 al Nadi International Airport.
Mance:
non sono obbligatorie.
Tasse aeroportuali:
in partenza dalle Isole Fiji ogni persona deve pagare una tassa aeroportuale pari a dollari fijani 30 da pagare in moneta locale.
Abbigliamento:
si consigliano abiti casual e comodi e naturalmente creme solari.
Il clima delle Fiji è tipicamente tropicale con poche variazioni durante l'anno. Tende a piovere di più in estate da Gennaio a Marzo. La temperatura dell'acqua varia a seconda del sito dove ci si immerge e dalle correnti, la media oscilla con una minima di 24°C tra metà Giungo ad Ottobre ad una massima di 30°C tra Dicembre e Aprile. La visibilità è notevole e può arrivare fino a 30-35 metri nei i mesi invernali tra luglio e settembre.
Il periodo migliore per una vacanza sub alle Fiji è la stagione secca (da Maggio ad Ottobre ) quando la visibilità è migliore durante questo periodo, si estende fino 30 metri con la temperatura dell'acqua che scende a circa 24°C (suggerita muta umida 5mm o semi stagna per i più freddolosi) rispetto 30°C nei mesi estivi..
Il periodo umido ( da Novembre ad Aprile ) è soggetto al passaggio di cicloni tropicali con maggiore probabilità da fine Dicembre a inizio Aprile.
Le Isole Fiji sono situate nella zona Sud-Ovest dell'Oceano Pacifico a circa 2800 Km da Sydney e 1900 Km da Auckland.
Sono collocate nella zona tropicale meridionale, tra l'Equatore ed il Tropico del Capricorno.
L'arcipelago delle Fiji comprende circa 300 isole, di cui 100 sono abitate.
L'isola più grande è Viti Levu, che è anche il porto principale e la capitale.
L'aeroporto internazionale è a Nadi, considerata la città più importante.
Le isole più conosciute si trovano nell'arcipelago delle Mamanucas.
L'arcipelago delle Yasawa raggruppa invece le isole più esclusive, come l'omonima Yasawa.
La maggior parte degli abitanti vive sulle due isole più grandi.
La popolazione è principalmente suddivisa tra Indofijani, arrivati qui quando l'arcipelago era ancora una colonia britannica, e Fijani-indigeni.
Si consiglia vivamente di adattarsi al cosiddetto “Fiji Time”, un tempo che vi consente di trascorrere la vostra vacanza all’insegna del relax assoluto e della pigrizia più totale.
Ricordatevi che nei Mari del Sud la vita trascorre molto lentamente, perciò non arrabbiatevi se chiedete una birra e arriva dopo circa 30 minuti!
I trasferimenti alle Isole Fiji rappresentano la vera incognita.
Esistono diversi modi per raggiungere le isole, ma quello meno consigliato è il trasferimento in battello, in quanto difficilmente rispetta gli orari e impiega parecchio tempo per raggiungere le isole.
Si consiglia, invece, il trasferimento in elicottero o in idrovolante.
Le immersioni alle Fiji sono un'esperienza unica nella vita che qualunque subacqueo vorrebbe vivere e raccontare.
Le 3 principale aree Diving delle Fiji sono Viti Levu, Vanua Levu e la remota Isola di Kadavu.
Il periodo migliore per immergersi sono i mesi invernali dell'emisfero meridionale tra Maggio ed Ottobre con una visibilità che può arrivare fino 30 metri e la temperatura dell'acqua di circa 24°C (suggerita muta umida 5mm o semi stagna per i più freddolosi) rispetto 30°C nei mesi estivi.
Viti Levu: Sono molti i siti dove immergersi a Viti Levu tra cui spiccano la Laguna di Beqa, Rakiraki e la Sushine Coast. La maggior parte di questi si trovano lungo la costa meridionale e settentrionale dell'isola e puoi scegliere in un Dive Resort oppure optare per una crociera sub.
Nella Laguna di Beqa le immersioni sono abbastanza facili quindi adatte a tutti i brevetti. I subacquei potranno tuffarsi su rigogliosi giardini di corallo, pinnacoli, panettoni ed un paio di piccoli relitti facilmente esplorabili.
Se invece cerci emozioni forti dirigiti a Rakiraki sulla costa nord nella zona di Pacific Harbour per vivere l'adrenalina di immergerti con gli squali a Shark Reef, considerata una delle migliori esperienze diving alle Fiji con avvistamenti sicuri in ogni periodo dell'anno (pinna bianca, pinna nera, toro, nutrice, grigi, limone e silver tip); Esemplari di squalo tigre sono invece presenti in queste acque da Giugno ad Agosto. Oltre agli squali è possibile ammirare mante, aquile di mare, cernie e oltre 400 differenti specie di pesci.
La Sunshine Coast, nella parte nord dell'isola offre la possibilità di immergersi in un ambiente totalmente incontaminato con una rigogliosa barriera corallina che ospita grosse tartarughe marine, cernie, pesce di barriera, barracuda, carangidi, tonni, diverse specie di squali e mante. Le isole Mamanuca e Yasawa sono splendide e grazie alla vicinanza all'aeroporto di Nadi sono l'ideale per un soggiorno in Resort senza necessità di spostamenti con voli domestici.
Vanua Levu: Vanua Levu, più selvaggia rispetto a Viti Levu, offre una natura incontaminata e lussureggiante con altopiani solcati da fiumi che si riversano con meravigliose cascate nelle valli sottostanti fino ad arrivare al mare con le sue barriere coralline ricche di vita e colori. A nord dell'isola si trova il Great Sea Reef, un fitto sistema corallino lungo 200 km che ospita splendide madrepore, enormi gorgonie e coloratissimi alcionari che ricoprono favolose pareti perfette per le immersioni in corrente. La fauna è esuberante con enormi banchi di barracuda, dentici e carangidi. Il lato nord si trova oltremodo sul percorso di migrazione delle megattere e delfini tursiopi. Vanua Levu è un sogno per i subacquei con siti d'immersione adatti a tutti i livelli. Famosa per i suoi coralli rosa alti come alberi che costituiscono l'habitat naturale per tartarughe, mante e squali di barriera.
A Taveuni ci tuffiamo su fondali straordinariamente colorati come il White Wall, il Coral Garden e il Raimbow Reef. L'isola di Taveuni è nota come la capitale mondiale dei coralli molli con siti di immersione adatti sia a principianti che a subacquei più esperti. Questo è il paradiso per i fotografi e i video makers per immortalare in acqua cristallina barriere coralline interamente ricoperte di alcionari, enormi gorgonie, madrepore, coralli a frusta e spugne. Buttando un occhio nel blu sarà facile catturare il passaggio di mante, barracuda, carangidi, diversi tipi di squali (nutrice, pinna bianca, leopardo, toro), tartarughe e abbondante pesce di passo.
Isola di Kadavu: Famosa per il Great Astrolabe Reef che, grazie alla sua posizione remota, è una delle barriere coralline meglio conservate al Mondo. Le immersioni qui sono sensazionali con pinnacoli sommersi, giardini di corallo, profondi canyon, grotte e pareti mozzafiato che si perdono nel blu battute da forti correnti e pattugliate dai grandi predatori dell'Oceano Pacifico meridionale. Per gli amanti dei relitti, il Pacific Voyager è un buon sito per divertirsi. La maggior parte dei punti d'immersione sono raggiungibili in pochi minuti di barca dall'isola di Kadavu o dall'isola di Ono. A sud di Kadavu ci sono diverse cleaning station (stazioni di pulizia) frequentate abitualmente da grandi mante oceaniche (arrivano a misurare fino a 5 metri) e squali grigi. Le immersione sono abbastanza facili grazie alle numerose baie che proteggono i sub dalle violente correnti oceaniche che si manifestano in tutta la loro forza quando ci si tuffa nelle pass e sulle pareti esterne.