Colombia - Malpelo

Meravigliosa e piena di mistero, stimolante destinazione.

Viaggi e crociere sub in Colombia - Malpelo

Culla di culture e piena di contrasti, è un paese ricco, vivo e in continua evoluzione. Il sole, il mare, le spiagge deserte, le isole sperdute dei Caraibi, paese come nessun altro in Sud America circondato da due oceani. La Colombia è anche “mar del Caribe” Santa Maria Cienaga, Baranquilla e Cartagena con le sue mura, il castello di San Felipe, il palazzo della Inquisizione. Paese che invita a sognare fra leggenda e realtà, darà al visitatore attento una emozione e un ricordo che non potrà dimenticare. La Colombia ha punti di immersioni sia nei Caraibi che nel Pacifico. Il periodo più secco per andare sul lato del Pacifico è gennaio, febbraio, marzo o la metà di agosto. Per i Caraibi, da aprile a novembre è meglio. La costa del Pacifico offre le immersioni più impegnative, con correnti più forti. È molto probabile che qui si vedano grandi cose come squali, tonni e persino balene megattere. I siti di immersione di classe mondiale includono Malpelo, una remota montagna sottomarina a 500 chilometri a ovest della terraferma, famosa per la presenza di squali martello e squali seta. C'è solo una nave da crociera alla volta che ci può andare e questa deve operare dalla Colombia.

Patrimonio mondiale Unesco dal 2006. Le isole di Malpelo e Gorgona si trovano nell'Oceano Pacifico al largo della costa colombiana. Sono dei veri e propri paradisi terrestri, dichiarate da anni parchi naturali e, per ciò che riguarda la subacquea sono al centro della zona del mondo dove in assoluto c'è la più alta concentrazione di grandi pelagici. L'Oceano Pacifico americano è sicuramente il mare più ricco di pesce in assoluto, cominciando dal Mare di Cortez, scendendo all'Isola di Coco e per finire all'Arcipelago delle Galapagos. Crociera spedizione indicata a subacquei esperti e che sono alla ricerca del grosso pelagico.L'isola di Malpelo, avamposto Colombiano consistente in un massiccio granitico che si erge nel Pacifico a ca 250 miglia di navigazione dalla costa, disabitato, tranne che per presenza di una decina di militari Colombiani che lo presidiano, ed è l'unico posto al mondo dove la presenza di squali martello è veramente impressionante. Questa è l’unica isola sulla dorsale vulcanica sottomarina che si estende da Nord-Est a Sud-Ovest per una lunghezza di 150 miglia e una larghezza di 50. Malpelo corrisponde alla cresta emersa di questa catena montuosa sottomarina che risale da oltre 4.000 mt. di profondità.Il clima marittimo ha eroso l’isola ed ha formato pendii a gradoni e grotte sottomarine sui suoi lati. La maggior parte del perimetro dell’isola consiste in pareti rocciose quasi verticali che vanno dai 60 mt. ai 230 mt. di altezza, rendendo molto difficile l’accesso.

Malpelo è uno degli apici di un triangolo immaginario che, con le isole di Wolf e Darwin nell’Arcipelago delle Galapagos e l’Isola di Coco, forma il così detto “Triangolo d’Oro”.A Malpelo, oltre ai martello si concentra una quantità di fauna incredibile: centinaia di Murene verdi che nuotano in acqua libera vicino alle pareti, banchi di Barracuda, Tartarughe, Delfini, Mante solitarie ed in gruppo, Aquile di Mare in gruppo, Squali Balena (durante la stagione), Squali Pinna Bianca, Squali Toro, Squali Tigre, Orche, Dentici e Cernie enormi e banchi di carangidi.Ma ciò che rende Malpelo unica al mondo è il grande concentramento di Squali Martello Stampella (Sphyrna Lewini). Navigano in gruppi di centinaia di esemplari e, a differenza di Coco, dove sono visibili oltre i 40 mt. di profondità, a Malpelo rimangono mediamente tra i 10 ed i 30 mt. Nuotano pacificamente da mattino a sera, lasciandosi avvicinare, completamente indifferenti a ciò che accade loro intorno.

Le incredibili acque di Malpelo riservano un’altra sorpresa, è stata avvistata una nuova specie di squalo. I biologi responsabili del parco hanno iniziato uno studio scientifico su questi animali, lavoro non facile data la profondità dove normalmente vivono, sotto il termoclino e ben oltre la massima quota della subacquea ricreativa. I sub che li hanno osservati li descrivono come animali dalla mole notevole e con le sembianze di un Small Tooth Sand-Tiger Shark; si tratta invece dell'Odontaspis Ferox squalo di 6 metri. Per ora i sub lo hanno battezzato “El Monstruo” o “Bongo”.In generale la visibilità subacquea è buona (25-30 mt.), la temperatura dell’acqua va dai 25° ai 28° (dipende dalle correnti), se si rimane sopra il termoclino.

Da Dicembre a Marzo è considerato il periodo “secco”, aprile invece è un mese di transizione. La stagione umida dura da Maggio a Novembre, durante la quale sono probabili forti acquazzoni ed il vento aumenta di intesità. L'isola gode di un clima particolare in quanto poco protetta dall'azione dei venti.
La temperatura esterna normalmente non scende sotto i 25/26 gradi di giorno, mentre di sera, in caso di vento può scendere attorno ai 20 gradi.
La temperatura dell’acqua oscilla tra i 22°C e 25°C gradi in inverno e tra 25°C e 27°C gradi in estate. E’ consigliata una normale muta umida da 5 mm.
Nella zona costiera predomina la Corrente di Colombia con direzione Nord/Nord-Est incrociandosi con la Corrente del Choco che va in direzione Sud, parallela alla costa. Mentre al largo della costa, nella zona dell'isola di Malpelo, c'è l'incontro tra la Corrente di Humbolt, proveniente dal Sud del continente, fredda ma ricchissima di nutrienti e la calda Contro-Corrente Nord-Equatoriale che scorre in direzione Est.

Le barriere coralline del Pacifico colombiano hanno una scarsa presenza, tanto in estensione che in diversità, se si paragonano con quelle del Mar dei Caraibi.
Principalmente si trovano in quattro zone: Isola di Gorgona, Baia di Utria e Isola di Malpelo e nei caraibi Colombiani isola di San Andres e Providencia.
In Gorgona sono presenti piccole formazioni coralline del genere Policipora, mentre in Malpelo semplicemente esistono delle colonie abbastanza sviluppate di corallo.

Le immersioni sono condizionate dalle maree che causano la formazione di correnti, a volte anche piuttosto forti.
L’avvicinamento ai punti di immersione con i gommoni di appoggio può essere reso difficile a causa di questo fenomeno ma nonostante ciò le guide riescono comunque a proporre 3 immersioni al giorno.
Si raccomanda di portare sempre il pallone di emergenza.
Non ci sono boe di segnalazione che indicano il punto di immersione, pertanto si raccomanda di entrare in acqua con l'attrezzatura ben sistemata in modo di non farsi attendere o peggio di perdere il punto.
A Malpelo le immersioni si effettuano su pareti e su scogli sommersi di rara bellezza, è facile farsi tentare dalla voglia di scendere a grande profondità, ma ricordatevi che tutto quello che c'è di interessante da vedere si trova sopra i -30 metri.

Potresti essere interessato anche a

Baja California

Belize

Costa Rica

Cuba

Ecuador - Isole Galapagos

Honduras - Roatàn

Messico

TORNA SU