Honsuras - Roatan.

Vacanza nel mar dei Caraibi

Viaggi per sub a Roatan, Honduras

Viaggi per sub a Roatan, Honduras: L'Honduras è un Paese dell'America Centrale situato fra Guatemala e Nicaragua, bagnato dal Mar delle Antille (Atlantico), oltre che da un lembo di Oceano Pacifico a sud. Un vasto altopiano caratterizza la morfologia dell'Honduras, che è anche attraversato da varie catene montuose che sfiorano i 3.000 metri d'altezza. Si affaccia sul Mar dei Caraibi per un tratto di 644 km e nell' Oceano Pacifico con un un tratto di costa nella Golfo di Fonseca di 153 km.
Le Islas de la Bahía (Isole della Baia): Guanaja, Utila e Roatan, e più a Nord, le lontane Swan Islands appartengono tutte all'Honduras.

Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto in corso di validità, il visto è necessario solo per soggiorni superiori a 30 gg.

Vaccinazioni: Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da zone infette.

Ambasciate e consolati in Italia:
Via G.B.Vico, 40 00196 Roma Tel. e Fax 06/3207236

Ambasciate e consolati in loco:
Tegucigalpa Calle Principal de la Colonia Reforma, casa n. 2602 - Ap.do Postal n. U-9093-
Tel. ++504 2366810, 2366391, 2368027 e 2365519
Fax 2365659
San Pedro Sula 5a Avenida - Edif. La Constancia - 3° piano
Tel: ++504 5523672
Fax: ++504 5523932

Email e siti Internet: ambitalia@sigmanet.hn
Nome in lingua locale: Republica de Honduras

Governo: Repubblica presidenziale

Superficie: (Km2): Km 112.090

Popolazione: 5.861.955

Densità della popolazione: (abitanti per Km2): 53 ab. Per Km2

Capitale: Tegucigalpa

Lingue utilizzate: Spagnolo

Religioni: Cattolici 85% Protestanti 10%

Gruppi etnici: Meticci 90% Amerindi 6,7% Neri 2% Bianchi 1,2%

Moneta: Lempira Fuso orario: -6

Prefisso telefonico: ++504

Corrente elettrica: 110V 60 Hz A, B

Il territorio dell'Honduras è formato principalmente da montagne (80%), ma ci sono pianure strette lungo i litorali, una grande regione pianeggiante La Mosquitia nel nordest densamente popolata.
La valle di Sula nel Nord-Ovest. I rilievi montuosi sono disposti in catene parallele con direzione Ovest-Est.
La parte meridionale del Paese è formata da una spessa copertura vulcanica, che l'opera atmosferica ha trasformato in rilievi allungati parallelamente ai corsi d'acqua.
La laguna Yojoa costituisce la principale fonte di acqua dolce del paese.

Il clima dell'Honduras e di tutto il Centro America è tropicale , caldo ed umido lungo le fasce costiere, più temperato nelle vallate ed altopiani interni; le temperature variano di soli 3-4°C fra i mesi più caldi e quelli più freschi, Le basse regioni costiere del nord presentano temperature elevate (26,7 °C di media) con alti tassi di umidità,mentre le precipitazioni sono concentrate fra Maggio ed Ottobre e risultano molto abbondanti nelle aree costiere, più contenute nell'interno del Paese; La stagione secca dura da novembre a maggio: la media annua delle precipitazioni va dai 1.016 mm di alcune valli montane ai 2.540 mm della costa settentrionale.le coste caraibiche sono inoltre interessate dagli uragani, che in talune occasioni arrecano pesanti danni.

Patrona dell'Honduras è la Vergine di Suyapa.
L'Honduras ospita varie culture. Essendo il secondo paese più grande del Centro America (dopo il Nicaragua), ha quattro distinte aree geografiche: montagne nel interno, la costa Caraibica, la Costa della Mosquitia, le pianure del Golfo de Fonseca e la costa Pacifica dell'Honduras. C'è un arcipelago nel Mar dei Caraibi denominato Le isole della Baia, con una cultura differente da quella del resto del paese.
Un Honduregno può essere chiamato un Catracho o un Catracha. La parola è derivata dall'ultimo nome del Generale honduregno Florencio Xatruch, che guidò nel 1857 le forze armate dell'Honduras in difesa dei territori honduregni contro un tentativo d'invasione condotta dal corsaro statunitense il filibustiere William Walker. Il soprannome è considerato complementare, non offensivo.
Honduras This Week è il più importante giornale in lingua inglese che è stato pubblicato per 17 anni a Tegucigalpa. Dal 1997 è in versione on line.

Malaria - Il rischio di malaria - P. vivax (95%) e da P. falciparum (5%) - è alto durante l'anno nelle 223 municipalità. Il rischio di trasmissione è basso nelle altre 71 municipalità, incluse le città di Tegucigalpa e San Pedro Sula.
Il rischio di malaria da P. falciparum è più elevato nella Regione Sanitaria VI, compresa nelle Isole della Bahia.
Profilassi raccomandata: CL.

L'Honduras è anche conosciuto come uno dei migliori luoghi nell'area caraibica per le immersioni.
Per la grande quantità di nudibranchi ed il colore dei suoi fondali questa area viene anche conosciuta con il sopranome di "Capitale della macro fotografia mondiale".La regione fa parte della barriera corallina mesoamericana, la seconda barriera corallina più grande del mondo. Le Bay Islands comprendono 8 isole e 53 piccole baie con innumerevoli spiagge di sabbia bianca e hanno la perfetta atmosfera da vacanza tropicale rilassata.
È un'area amata dai subacquei grazie alle impressionanti immersioni a parete, ai relitti spettacolari, alla ricca barriera corallina poco profonda e alle affascinanti immersioni macro. Le creature più grandi da incontrare includono squali balena, delfini tursiopi e squali di barriera dei Caraibi. Le creature più piccole abbondano, come le stelle marine, i cavallucci marini dal muso lungo, i pesci mascella e le anguille dal naso a cucchiaio.

Roatan
Il paesaggio marino di Roatan comprende pareti coperte di corallo a picco, affascinanti relitti, grotte e caverne a bizzeffe. Vedrai spugne giganti, squali, tartarughe e innumerevoli creature più piccole quando ti immergi qui. Anche i pacifici squali balena possono essere visti in vari periodi dell'anno.
• Pablo’s Place. Splendida parete situata sulla punta del versante sud. Bellissima immersione in corrente. Possibile l’incontro con pesce pelagico. Parete ricchissima di spugne e gorgonie gigantesche. Herbie’s Place. Prolungamento sommerso del versante sud dell’isola, ricco di pesce pelagico di passaggio. Immersione in corrente.
• West End Wall. Dalla punta sinistra di West Bay verso sud. Splendida immersione in corrente seguendo una ricchissima parete che si spinge verso il mare aperto.
• Black Rock. Immersione in parete. Ultima parte di reef verso la punta ovest dell’isola. Parete che si estende fino a 50 metri. Facili incontri con branchi di carangidi.
• Mandy’s Eel Garden. Immersione famosa per la moltitudine di anguille giardiniere. Immersione semplice adatta a tutti. Bellissima in notturna dove si incontrano crostacei di tutte le dimensioni.
• Keifitos. Esattamente di fronte a West End, immersione semplice, ma caratteristica per la moltitudine di pesci di barriera.
• Turtle Cross. Appena fuori dalla pass di West End, immersione semplice, ricchissima di vita. Facili gli incontri con tartarughe dovuti alla bassa profondità del fondo.
• Lighthouse Reef. Immersione tranquilla. Una delle più belle pareti, ricca di spugne variopinte e pesci di barriera.
• Half Moon Bay Wall. Tipico reef caraibico caratterizzato da enormi spugne e favolosi giardini di gorgonie su una parete ricchissima di pesce di ogni tipo.
• Dive Master’s Choice. Bellissima parete che si perde nel blu. Possibilità di incontro con barracuda e cernie.
• Hole in the Wall. “Buco nella parete”: il nome dice tutto. Immersione profonda (40 metri) con passaggi in canyon mozzafiato.
• Canyon Reef. Immersione poco profonda dedicata alla scoperta delle microforme di vita che popolano i caratteristici canyon che partono da 5 metri fino ai 18-20 metri.
• Fish Den.“La tana del pesce”, famosa per la moltitudine e la varietà di pesce di barriera a bassa profondità.
• Green Out House Wall. Reef intatto e pieno di vita, popolato da splendidi crostacei e pesci di barriera. Un’immersione completa.
• The Wreck. Relitto di un mercantile con la chiglia a 33 metri, affondato circa otto anni fa. Caratteristico per l’inizio di formazioni coralline nelle grosse stive aperte. Immersione molto divertente anche perché accompagnata spesso da un’intera famiglia di cernie.
• Peter’s Place. Immersione su un tipico reef caraibico famoso per le gigantesche cernie tropicali che vi stazionano.
• Bear’s Den.“La tana dell’orso”. Molti canyon, una grotta passante e numerose cernie tropicali. Una bellissima immersione.

Isola di Utila
Utila, la più piccola delle principali Isole della Baia, è uno dei luoghi più popolari per le immersioni, soprattutto perché ha un po' di tutto; dalla carismatica megafauna come gli squali balena, i marlin e i delfini, incredibili opportunità di macrofotografia e una serie di distinti tipi di siti di immersione. Puoi aspettarti un'eccellente visibilità, molti siti d'immersione con correnti minime e acqua calda tutto l'anno che la rende adatta a tutti i livelli di esperienza.
Black Hills
è un incredibile monte marino ad una profondità tra i 10 e i 40 metri che è spesso un tripudio di attività. La vita marina è attratta qui soprattutto quando la corrente scorre. Potete aspettarvi di vedere branchi di barracuda, carangidi, pesci vanga dell'Atlantico, labridi creoli e altro ancora. Tartarughe, murene che nuotano libere, pesci scorpione e pesci rana sono anche spesso avvistati. Tuttavia, tieni sempre d'occhio il blu per l'inconfondibile forma del più grande pesce dell'oceano, lo squalo balena.

Duppy Waters
è un sito di immersione dal nome strano. Duppy significa fantasma nella lingua locale e viene dato a questo sito a causa dell'inquietante scintillio dell'acqua di notte. Il giardino di corallo in pendenza sotto le onde è un ottimo posto per avvistare razze aquila e razze pungiglione. Labridi creoli appaiono in tutta la barriera ed è comune vedere polpi che cacciano crostacei nelle fessure e nelle crepe della barriera.

CJ's Drop-off
è una parete che scende in profondità fino a oltre 42m. Barracuda, carangidi e tartarughe sono comuni. In cima alla barriera c'è una serie di canali sabbiosi che portano a sezioni meno profonde. Qui puoi pinneggiare in giro ispezionando le crepe e le fessure dove le aragoste caraibiche spinose e le murene dalla coda dorata sono tra le creature presenti

Raggedy Cay
prende il nome da una vicina isola disabitata che è un santuario per gli uccelli. La sezione principale della barriera è a circa 7,5 m da cui una parete scende fino a 40 m. Nelle acque poco profonde, vedi le murene che spuntano dai loro buchi, polpi e pesci balestra in agguato tra i coralli colorati e tartarughe e squali nutrice che riposano nelle macchie di sabbia. Nel blu ci potrebbero essere le aquile di mare così come cernie e dentici.

Jack Neil Point e Jack Neil Beach
sono 2 favolose immersioni poco profonde dove si resta meravigliati della miriade di formazioni di lingue e scanalature del reef. Potter intorno alle macchie di sabbia, teste di corallo e piccole pareti per trovare gallinelle volanti, cavallucci marini, pesci rospo e murene. La diversità dei pesci è grande in questo sito e ci si può aspettare di vedere castagnole, grugnitori e castagnole, così come creature più grandi come tartarughe e aquile di mare.

Old Bank
è una bella immersione poco profonda su corallo elkhorn incontaminato che ospita piccoli calamari e pesci lima. Tenete gli occhi aperti quando passate sopra le pianure sabbiose per l'inconfondibile tana del simpatico e dagli occhi grandi pesce mela testa gialla. Halliburton Wreck è una barriera artificiale creata nel 1998. È un'immersione piuttosto profonda che promette , granchi freccia yellowline, granchi aggrappati al canale, pesci porcospino e pesci ago.
Cayos Cochinos
Questa è considerata la zona più protetta di tutte e 3 le principali aree di immersione delle Isole della Baia Si tratta di un parco marino protetto che contiene le 2 piccole isole di Cayo Menor e Cayo Grande, più una serie di piccole baie. Questo parco è più vicino alla terraferma di Utila o Roatan. Queste barriere protette, posate in cima a montagne sottomarine, si presentano sotto forma di barriere di frangia, pareti profonde e formazioni di speroni e scanalature. Classificata tra le regioni più ricche di biodiversità del Mar dei Caraibi, ci sono più specie marine qui che altrove in Honduras.
Cocos Sea Mount (alias Roatan Banks)
è probabilmente il sito d'immersione più conosciuto per la quantità incredibile di vita marina a cui si può assistere. Vasti banchi di carangidi, dentici e barracuda possono impedire la luce intorno a questo pinnacolo che si erge dal fondo dell'oceano a soli 12 metri dalla superficie. Per lo più solo gli ospiti delle crociere possono immergersi in questa zona e vedere le tartarughe, le aquile di mare maculate e le cernie che si uniscono alla folla di pesci. Questo è un sito dove le correnti che passano possono essere presenti con una forza considerevole. Ci sono magici sciami turchesi di cromi blu-verdi sulla barriera e un numero considerevole di specie invasive di pesci leone il cui numero gli operatori locali cercano di contenere.

Toon Town
è un sito pieno di piccole creature deliziosamente colorate che indifferenti ai sub, come una sorta di villaggio dei cartoni animati. Si possono intravedere piccoli granchi eremiti, pesci rana, cowries lingua di fenicottero, cavallucci marini, polpi e murene. Questo sito è spesso scelto come immersione notturna
Per immergersi a Utilla e Cayos Cochinos l unica possibiltà per vistare bene questi posti è una crociera subacquea

Potrebbe interessarti anche...

Bahamas

Baja California

Belize

Costa Rica

Cuba

Ecuador - Isole Galapagos

Messico

TORNA SU