Spagna.

Habitat di decine di specie marine in via di estinzione

Viaggi sub e immersioni in Spagna

Viaggi sub e immersioni in Spagna: Le Isole Medas, arcipelago selvaggio nel Mar Mediterraneo al largo della Costa Brava nella regione costiera della Catalogna abitato solo da gabbiani e frequentato da sub è rinomato per le immersioni con le cernie, i boschi di coralli, le enormi gorgonie e le tane di aragoste. L'Arcipelago, disabitato, è composto da 7 isole disabitate - Meda Gran, Meda Petita, Medallot, Cavall Bernat, Ferrenelles, Tascó Gros e Tascó Petit. Habitat di decine di specie marine in via di estinzione è stato dichiarato Riserva Marina Speciale nel 1983 ed è oggetto di grande considerazione da parte del mondo scientifico.

L’Estartit, di fronte all’arcipelago del parco marino sulla costa, è il punto di partenza per le immersioni. Piccolo villaggio di pescatori, è un melting pot di edifici moderni, campeggi, discoteche e ristoranti... un posto ideale dove trascorrere le proprie vacanze vacanza e fare meravigliose immersioni.
Non molto distante da l'Estartit troviamo Torroella de Montgrí, affascinante borgo antico con una cinta muraria medievale e il tracciato urbano delle strade che partono da Plaça de la Vila (con i palazzetti porticati color ocra e la torre campanaria in pietra), irradiandosi fino alla parte più moderna delle case coloniali del XIX secolo. La Torre delle Streghe, la Porta di Santa Caterina, il chiostro rinascimentale di Sant’Agostino rendono piacevole la passeggiata tra le carrers, che ogni lunedì si riempiono di un variopinto caleidoscopio di bancarelle di frutta, spezie e lavori di artigianato locale. 

Calella de Palafrugell è un mosaico di case bianche che fanno da quinta a una spiaggia di pescatori. Qui a ottobre si tiene il Festival Jazz della Costa Brava.
Ultima tappa di questa Spagna elegante e dal mare cristallino è la Ciutat Vella di Tossa de Mar, avvolta nella sua alta cinta muraria, che lambisce la sabbia della baia di El Codolar, con le procellarie che tentano caparbiamente di far spiccare il volo al gabbiano del monumento di Jonathan Livingston.

Le Isole Medas hanno un'estate lunga, calda e secca. In inverno le temperature sono miti con scarse precipitazioni. La temperatura dell'acqua oscilla tra i 12°C in inverno ed i 27°C in estate. Presenza di termoclino pertanto è consigliata una muta da 5 mm in estate e stagna o semi stagna in inverno

Quando: Tutto l'anno. Periodo migliore da Maggio a Settembre

La Costa Brava è conosciuta ed apprezzata per la sua capacità di mescolare perfettamente piatti di mare e di montagna, un mix strano a cui noi forse non siamo abituati, ma che i grandi chef della zona saranno preparare divinamente.

Le immersione alle Medas soddisfano anche i sub più esperti ed esigenti ma sono tranquillamente accessibili anche per chi cerca tuffi semplici e rilassanti oppure per gli anati dello snorkeling. I fondali delle Medas sono un continuo susseguirsi di grotte e anfratti , habitat ideale per le cernie che qui raggiungono dimensioni decisamente ragguardevoli !!! Oltre alle cernie a stupire i sub sono anche la varietà e la quantità di pesce di passo, dentici, banchi di barracuda, branzini, cefali, saraghi, corvine, orate, salpe oltre a gruppi di aquile di mare e saltuariamente qualche esemplare di squalo verdesca. Sul fondo fanno capolino tra gli scogli grosse murene, aragoste, gamberetti e nudibranchi. Le pareti sono piene di gorgonie, spugne colorate e rami di corallo.
Lo scoglio di Pedra de Deu a sudovest della Meda Gran è il luogo d’incontro con decine di aragoste che si muovono lentamente tra sul fondale mentre guardando nel blu è facile avvistare pattuglie di grossi pelagici. Il passaggio Dolfi, lungo tunnel che attraversa da nord a sud l'isola di Meda Petita, è da cuore in gola ma lo spettacolo dei banchi di pesci allineati in più file è sorprendente. Le pareti dell’isolotto del Carall Bernatt e quello di Tascons sono il regno delle cernie giganti e boschetti di coralli rossi.

Potrebbe interessarti anche...

Azzorre

Italia

Portogallo

TORNA SU