Viaggi e immersioni diving in Malesia: Malesia, paese del sud-est asiatico, situato a nord dell'equatore, composto da due regioni non contigue: La Malaysia peninsulare (Semenanjung Malaysia), chiamata anche Malaysia occidentale (Malaysia Barat), che si trova sulla penisola malese, e la Malaysia orientale (Malaysia Timur), che si trova sull'isola del Borneo. La capitale malese, Kuala Lumpur, si trova nella parte occidentale della penisola, a circa 25 miglia (40 km) dalla costa; il centro amministrativo, Putrajaya, si trova a circa 16 miglia (25 km) a sud della capitale. Giungla impenetrabile, pirati, tigri, Sandokan, sono lo scenario e i personaggi dei romanzi attraverso i quali Salgari, con descrizione meticolosa, ha fatto conoscere al mondo intero l'esistenza e le bellezze naturali della Malesia. Una terra di cui non solo narratori hanno subito il fascino, ma anche viaggiatori che ammaliati dal paese, non hanno fatto più ritorno a casa. Uno fra tutti Govanni Battista Cerruti da Varazze (Liguria), divenuto addirittura re dei "sakai" una tribù di tagliatori di teste, morto a Penang nel 1914 e ritrovato ancora con gli ornamenti con cui i suoi sudditi avevano addobbato la salma. Lasciandosi il Golfo del Siam e del Tonchino alle spalle, il Mar Cinese Meridionale va a lambire le coste della Malesia (o Malaysia), dividendo il Paese in due regioni.
Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto in corso di validità, il visto è richiesto per soggiorni superiori a 3 mesi.
Vaccinazioni:
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da zone infette. I paesi e aree inclusi nelle zone di endemicità sono considerati zone infette.
Malaria - Il rischio di malaria non esiste se non in focolai limitati nel profondo entroterra. Le aree urbane e costiere sono libere dal rischio di malaria tranne che a Sabah in cui il rischio, principalmente nella forma maligna da P. falciparum, esiste tutto l'anno. P. falciparum, resistente alla clorochina. Pochi casi di parassito-resistenza alla sulfadossina-pirimetamina.
Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: C+P. Nel Sabah: MEF.
Ambasciate e consolati in Italia:
Via Nomentana, 297 - 00162 Roma
tel.06/8415764 - Fax 06/8555040
Ambasciate e consolati in loco:
Kuala Lumpur 99, Jalan U Thant - 55000 Kuala Lumpur
Tel. ++603 4565122 e 4565228 - Fax 4573199
Email e siti Internet: embassyit@italyembassy.org.- www.italy-embassy.org.my
Nome in lingua locale: Persekutuan Tanah Malaysia
Governo: Federazione di monarchie costituzionali
Superficie (Km2): Km 329.758
Popolazione: 21.410.000
Densità della popolazione (per Km2): 65 ab. Per Km2
Capitale: Kuala Lumpur
Lingue utilizzate: Malese (uff.) Cinese, Inglese, Tamil.
Religioni: Musulmani 53% - Buddisti 17% - Induisti 7% - Cristiani 6,4%
Gruppi etnici: Malesi 58% - Cinesi 25% -Indiani 7% - altri 10%
Moneta: Dollaro Malaysiano
Fuso orario: +8
Prefisso telefonico: ++60
Corrente elettrica: 240V* 50 Hz G * a Penang c'e' la 230V.
Un canale largo settecento chilometri, che si pone a cavallo del confine tra Oceano Indiano e Pacifico, divide le coste occidentali della penisola malese collegata alla Thailandia, da quelle orientali lungo la costa a nord dell'isola del Borneo.
Sull'isola, poi, quarta per estensione al mondo, la parte settentrionale malese è composta da due regioni: Sarawak la più vasta a sud-ovest e Sabah che si distende in direzione nord-est.
Siamo di pochissimi gradi a nord dell'equatore e la vegetazione esalta una ampia varietà di orchidee e frutti.
La foresta pluviale fragranze e colori, con tutte le sue fragranze e colori, regna sovrana a causa del calore e dell'umidità ed è per questo motivo che tra essa ha potuto sopravvivere il "Durian", l'albero da frutta più antico del mondo. Ad esso fanno contorno numerose specie di frutti malesi: ramburan, nangka, oltre ai più noti manghi, banane, noci di cocco, papaya, ecc.
Tra la fauna una peculiarità è costituita dagli orangotango che si possono avvicinare presso il Nature Education Center di Sepilok, il più grande centro di recupero di questi gorilla; poi ancora uccelli nella jungla quali hornbill o pappagalli di cui spesso si ascoltano soltanto i rumorosi richiami poiché la densità della vegetazione ne impedisce la vista.Interessante è l'escursione al Kinabalu, la vetta più alta di tutto il sud est asiatico con i suoi 4.101 metri di altezza, e la visita della "Gola di Low", una voragine le cui lastre di granito grigio avvolte dalle nuvole conferiscono all'ambiente un aspetto quasi infernale.
Entrambe le parti della Malesia sono stati esposti per un lungo periodo di tempo a un'intensa erosione tropicale, con il risultato che la maggior parte delle loro sostanze nutritive per le piante sono state eliminate.Qualsiasi materia organica viene rapidamente ossidata quando è esposta agli agenti atmosferici, e il suolo di conseguenza diventa ancora più poveri. L'erosione del suolo è sempre un pericolo sui terreni in pendenza, dove sono necessarie misure preventive come la costruzione di argini di contorno o la piantagione di colture protettive.Solo una piccola parte dei terreni della Malesia peninsulare è fertile, e richiede l'applicazione regolare di fertilizzanti per sostenere i raccolti. In generale, le condizioni del suolo in Sarawak e Sabah non differiscono molto da quelle della penisola. Di queste tre regioni, solo il Sabah ha aree apprezzabili di terreni fertili.
Buona parte della popolazione malese vive ancor oggi raccolta in piccoli villaggi posti in prossimità del mare, ai margini della grande foresta o lungo i corsi d'acqua formati dalle tradizionali capanne di frasche e legno dotate spesso di un piccolo molo, anch'esso in legno, o di pali affondati nella melma, che sono utilizzati per legare le barche.
Sono la testimonianza di un costume che affonda le radici nella notte dei tempi, e che vuole i piccoli centri dislocati lungo le coste e le sponde edificando così una fitta rete di scali portuali.
Il notevole sviluppo turistico in tempi molto recenti è stato determinato dal successo che alcune zone di immersione nel Borneo malese hanno avuto.
Layang-Layang
E' un atollo che si trova a circa trecento chilometri dalle coste del Borneo orientale di fronte alla costa di Kota Kinabalu. Periodo ideale per svolgervi attività subacquea va da marzo ad inizio di ottobre, con una temperatura marina prossima ai 29°C e quella esterna che oscilla tra un minimo di 26°C ed un massimo di 31°C durante tutto l'anno. Particolarmente trasparenti sono le sue acque che consentono a tutti i sub ,specialmente quelli appassionati di riprese fotografiche e video, di godere interamente delle scenografie che i suoi fondali custodiscono.Inoltre, vale la pena notare che c'è solo un resort per le immersioni qui, quindi questi siti sono visitati solo da un piccolo numero di subacquei fortunati ogni anno.I fondali di Layang-Layang raccolgono tutto quello che l'Indo-Pacifico può racchiudere tra le sue acque. Numerose sono le immersioni che si possono svolgere intorno all'atollo dove le cadute sono ornate da rigogliose gorgonie dalle più svariate sfumature di arancione, oltre ad alcionari e corallo nero. Ma la vera caratteristica di questi luoghi sono i pesci, presenti in quantità notevole e dalle forme più strane ed ancora semisconosciute.Essendo un piccolo granello di terra nella vastità del Mar Cinese Meridionale, l'inquinamento è minimo e non c'è nessun fiume che riduce la visibilità. Come risultato c'è un'eccellente diversità di coralli e varietà di pesci.Squali martello, leopardo, pinnabianca, grigi sono un incontro fisso lungo i fianchi di Layang-Layang, poi ancora tartarughe, mante, tonni, carangidi tanto da rendere un rullino fotografico da trentasei pose un vero limite al tempo di immersione. Particolarmente interessanti sono le punte estreme ad est e a ovest dell'atollo, identificate come Gorgonian Forest e Dogtooth per la prima e D'Wall e Shark's Cave per la seconda, in quanto spesso investite da forti correnti ascensionale.Infine per chi si diletta di immersioni notturne o di macrofotografia delle specie ittiche c'è Wreck Point posta in prossimità di una pass vicino alla sede del diving center.
Sipadan
Situata ad est del Borneo è interessata dal Mare di Celebes ed è raggiungibile in barca partendo dall'isola malese. Come per la maggior parte degli atolli presenti in questo mare fa parte di un cono vulcanico che si eleva dalle profondità dell'Oceano Indo-Pacifico. Grazie alla relativa vicinanza con il Borneo, solo una ventina di miglia infatti la separano, questa destinazione offre l'opportunità di effettuare immersioni da sogno. Per le migliori immersioni è consigliato visitare Sipadan nei mesi compresi tra marzo e novembre grazie alla trasparenza dell'acqua che consente una visibilità fino a trenta metri "in orizzontale", come è vantano gli operatori locali, soprattutto tra maggio e giugno.Questione di fortuna! La media della temperatura marina è di 28°C mentre quella terrestre si aggira intorno ai 30°C. Sipadan è considerata il santuario delle tartarughe, per la cui protezione il governo ha istituito una Riserva Naturale. La piccola isola formata durante migliaia di anni da coralli viventi che crescono sulla cima di un vulcano estinto, si trova in uno degli habitat marini più ricchi del mondo.Correnti di acque profonde si gettano contro le pareti di quest'isola oceanica famosa in tutto il mondo, portando le sostanze nutritive che sostengono un incredibile ecosistema dove l'abbondanza di vita marina può essere stupefacente. Il suo alto numero di tartarughe, squali grigi e pinna bianca, e grandi banchi di pesci pappagallo, barracuda e carangidi sono famosi per i subacquei di tutto il mondo. Ci sono un certo numero di siti di immersione molto noti a Sipadan. Il primo tra questi è Barracuda Point, un sito che si trova proprio accanto alla famosa discesa ripida. Mentre questo è un sito dove sono comunemente avvistati mega banchi di carangidi, tartarughe e squali, è la probabilità di un vorticoso tornado di barracuda che dà a questo sito il suo nome e lo rende il fulcro delle immersioni a Sipadan e il sito più conosciuto in tutta la Malesia. South Point è un altro sito preferito e può essere il luogo dove si vedono alcune delle specie di squali più rare. Dato che questo sito ti permette di andare più in profondità dove la parete si livella, potresti avvistare uno squalo martello o anche uno squalo volpe. South Point promette anche grandi branchi di pesci, tra cui i famosi cavallucci che passano a frotte, sgranocchiando il corallo fino alla sabbia fine.Una delle meraviglie meno pubblicizzate di Sipadan è che i sub possono godere di fantastici giardini di corallo poco profondi. Qui la luce del sole danza su delicati coralli acropora mentre innumerevoli piccole donzelle dai colori brillanti e bassotti danzano di qua e di là. Un sito come Turtle Patch è un ottimo posto per assistere a queste secche. Anche se il nome del sito si riferisce al gran numero di tartarughe che si vedono qui a riposare su passaggi sabbiosi o a nutrirsi di spugne, la parte successiva dell'immersione è trascorsa nelle secche. Cercate i pesci anemone che proteggono le dita ondeggianti dei loro ospiti, i delicati pesci leone seduti immobili sul reef, così come i granchi di corallo, le seppie, i pesci leone e altro ancora. Più giorni d'immersione trascorrerai a Sipadan, più scoprirai alcuni dei siti d'immersione meno visitati. Mentre alcuni siti sono frequentati quotidianamente dagli ospiti dei vari operatori subacquei, altri sono visitati raramente. I siti meno frequentati includono Hanging Gardens, Midreef e Staghorn Tre sono le immersioni giornaliere che il diving center locale programmano ,a cui poi si possono aggiungere immersioni libere.
Mabul e Kapalai
Mabul è un'isola che dista da Sipadan soltanto un paio di miglia. Bagnata anch'essa dal Mare di Celebes è ubicata a sud-ovest della punta estrema orientale dell'isola del Borneo, e cioè nella regione di Sabah. Stagione propizia per immergersi tra le sue acque è da aprile a ottobre compreso.Mabul infatti non presenta fondali che sprofondano verticalmente, ma pendii e pianori sabbiosi che non superano i venticinque-trenta metri di profondità
Kapalai, praticamente una lingua di sabbia affiorante è sopra ad uno dui questi pendii dove è stato realizzato un over water village, solo per sub.
Una vacanza subacquea a Sipadan spesso significa anche immergersi nella vicina isola di Mabul e nella località sabbiosa di Kapalai. La vita marina lì non potrebbe essere più in contrasto con le grandi creature che vivono intorno a Sipadan. Immergendoti tra le barriere poco profonde e le pianure sabbiose, il tuo occhio sarà attratto da una serie di creature pazzesche, dalle anguille nastro ai pesci rana, dai cavallucci marini ai pesci mandarino Il pesce Mandarino invece è un soggetto assai raro: lungo pochi centimetri,vive in anguste spelonche e deve il suo nome alla colorazione ed al disegno degli abiti dei mandarini cinesi.Che grande combinazione è aggiungere le meraviglie macro di Mabul e Kapalai alle grandi cose di Sipadan! L'immersione in Malesia al suo meglio. Un sito tipico delle immersioni a Mabul è Froggy Lair dove i potenziali incontri includono pesci rana, innumerevoli nudibranchi, pesci fantasma e anche l'inafferrabile seppia fiammeggiante. Lobster Wall è un reef in leggera pendenza dove si possono avvistare gamberi mantide pavone, seppie, pesci pagliaccio e tartarughe, oltre alle aragoste in agguato nella parete principale del reef. Merita una menzione speciale anche l'immersione sotto il Seaventures Dive Rig. Puoi esplorare le macerie e le cianfrusaglie che si trovano sotto questa piattaforma petrolifera convertita appena al largo della costa di Mabul... un improbabile paese delle meraviglie per le creature!
Lankayan Island
Piccola isola a ca. 40 miglia dalla costa,è una destinazione subacquea di frontiera nel Mare di Sulu. È ricca di biodiversità e vanta una vasta gamma di vita marina. Grandi coralli sani dominano la barriera incontaminata e un'abbondanza di pesci colorati può essere vista in ogni immersione. Ci sono anche diversi relitti interessanti. I punti salienti macro includono pesci rana e pesci fantasma, oltre a numerosi nudibranchi. Le specie più grandi come gli squali pinna nera, le razze di marmo, gli squali bambù e gli squali leopardo non sono rari. Nel periodo giusto dell'anno potresti anche avvistare uno squalo balena in migrazione.
Lankayan è una scelta molto ricercato per i subacquei che stanno anche visitando le attrazioni terrestri del Borneo, tra cui il Sepilok Orangutan Nature Resort e il fiume Kinabatangan. Tra i siti più amati di Lankayan c'è Jawfish Lair che prende il nome da una delle creature più iconiche di Lankayan. Qui si possono avvistare i pesci mascella nelle loro tane di sabbia, a volte con le loro bocche piene di uova... un soggetto fotografico incredibile. Ci sono anche alcuni relitti diversi e facili da immergere qui. Questi includono Mosquito Wreck, Jetty Wreck e Lankayan Wreck. Su siti come questi, le creature che potresti avvistare possono includere pesci rana, pesci pipistrello, trigoni e cardinali, più forse anche mante e barracuda ed i piccoli squali appena nati che nuotano nelle acque della spiaggia o sotto il pontile di arrivo.
Pulau Tioman
L'isola Tioman e i relitti vicini sono tra i migliori siti della Malesia peninsulare. Le immersioni qui possono essere fatte tramite brevi crociere con barche che partono da Singapore. La barriera corallina è sana e ben popolata da pesci tropicali.
Puoi aspettarti di incontrare creature come barracuda, seppie, razze, pesci Napoleone, murene e pesci leone. Tra i siti preferiti ci sono le barriere di Renggis Island e la fantastica gorgonia di Chebeh. Degno di nota è anche il Kuantan Wreck, dove si annidano gli abitanti più grandi tra cui razze di marmo, barracuda e squali pinna nera.
Parco Marino Tunku Abdul Rahman
Il parco marino vicino a Kota Kinabalu prende il nome dal primo ministro della Malesia e comprende cinque isole: Gaya, Manukan, Mamutik, Sapi e Sulug.
A circa 35 km a sud-ovest di Kota Kinabalu si trova Pulau Tiga, dove alcuni anni fa è stata girata la serie televisiva "Survivor". Snake Island è dove avrai la possibilità di vedere i serpenti di mare a strisce. Sebbene siano velenosi, sono creature timide e non si avvicinano vicino all'uomo.
Pulau Satang
Pulau Satang è per gli amanti della macro. Comprende due isole, la più grande Pulau Satang Besar e la più piccola Pulau Satang Kecil. La maggior parte delle immersioni a Pulau Satang Besar, dove due terzi dell'isola sono circondati da barriere coralline. Massi di roccia sommersi si trovano nelle altre parti dell'isola.
I fotografi subacquei ameranno la varietà di specie macro - pesci angelo dagli anelli blu, cernie, dentici, jack delle mangrovie, pesci farfalla dalle righe di rame, pesci pappagallo e pesci palla.
La visibilità è generalmente tra i 5 e i 10 metri, quindi fare attenzione ai ricci di mare.
Arrivare a Pulau Satang è abbastanza facile. I sub possonofare un breve tragitto da Kuching a Santubong e imbarcarsi in barca per le isole.
Kuching
Le acque al largo di Kuching, la capitale del Sarawak, sono famose per le immersioni sui relitti. Ci sono circa 19 relitti, ma solo alcuni sono disponibili per le immersioni ricreative.
I siti di relitti famosi includono la Katori Maru e la Hie (Hiyoshi) Maru, entrambe della seconda guerra mondiale. I relitti si trovano a una profondità media di 21 metri con molti manufatti come ceramiche, parti di navi e munizioni. La vita marina e i coralli sono abbondanti.
Ci sono altri interessanti relitti più recenti tra cui il TK Wreck, Thai Seven e Barge Wreck. La loro lunghezza varia dai 20 ai 30 metri a una profondità tra i 21 e i 28 metri.
Isola di Redang
Per la sua bellezza seducente, Redang rimane una delle isole più interessanti della Malesia, e una tappa obbligata per ogni viaggiatore desideroso di esplorare le migliori immersioni della Malesia peninsulare.
Terumbu Kili è un sito che offre le tipiche immersioni di Redang. La grande varietà di coralli qui è predominante, principalmente coralli molli dendronephthya, coralli a fungo e gorgonie - attraggono molti pesci di barriera ed un buon numero di tartarughe verdi.
Pulau Chupak a sud-est vi entusiasmerà con alcuni dei migliori giardini di corallo. I graziosi coralli sinularia si trovano glio e le murene dagli occhi bianchi. Anche la rara tartaruga loggerhead è stata avvistata.
Pulau Kapas e l'isola di Lang Tengah
Vicino alla costa, Pulau Kapas e Pulau Lang Tengah sono isole affascinanti e popolari tra i turisti. Nonostante la loro vicinanza alla terraferma, le immersioni qui sono abbastanza buone, con pesci di barriera come gli idoli moreschi, i pesci farfalla e persino i labridi facilmente individuabili. Al largo di Pulau Kapas c'è un relitto della seconda guerra mondiale. Altri relitti di pesca thailandesi ne fanno una destinazione di immersione molto varia.
Tra aprile e agosto si possono avvistare le numerose tartarughe embricate o verdi che nidificano lungo la costa.
Isola di Tenggol
Tenggol si trova non lontano dal continente della costa orientale ed è un sito eccezionale per i pochi che si sono immersi qui. Ci sono più di 20 siti d'immersione - per lo più pareti eccellenti. Teluk Air Tawar è il luogo dove trovare le tartarughe, e anche i pesci pappagallo humphead sono comuni.
Per chi ha un debole per i relitti, il Kuantan Wreck è rinomato qui ed è facilmente visitabile, acnhe all'interno dai sub. Attira una vera e propria serie di pesci, tra cui pesci pipistrello, squali leopardo, murene e persino tartarughe in alcune occasioni. Se si è fortunati, tra luglio e settembre si può intravedere l'inafferrabile squalo balena. Tenggol è anche famosa per le sue spiagge, con sabbia bianca e fine
Isola Perhentian
Questo parco marino è diviso in due isole, Pulau Perhentian Kecil e Pulau Perhentian Besar. I siti di immersione qui sono molto vicini l'uno all'altro. Tiger Reef offre la possibilità di avvistare le tartarughe verdi. A Gua Kambing, preparatevi ad una manicure subacquea perché i gamberi pulitori di alcune masse di corallo interagiscono con i subacquei. Basta appoggiare le mani vicino al corallo e questi gamberetti si metteranno al lavoro.
A nord di Perhentian Kecil, a D'Lagoon, vi immergerete in drift di fronte a un ricco letto di coralli molli e duri, condiviso da grandi pesci angelo, pesci pappagallo e dentici a macchie nere. Le tartarughe verdi e le mante fanno visite occasionali q
Sail Rock è il sogno dei naturalisti. Questo piccolo pinnacolo offre immersioni a più livelli mentre ci si nuota attorno controllando la diversità della vita. Sono comuni le trigoni a macchie blu, i pesci scatola, i pesci angelo e i pesci pappagallo. Tuttavia, avrete tutto il tempo per ammirare gli enormi giardini di staghorn, i coralli lattuga e i coralli neri
Stagione delle immersioni in Malesia
Le immersioni in Malesia sono buone tutto l'anno, ma le stagioni variano da località a località. Sipadan è una destinazione per tutto l'anno con condizioni generali ottimali da aprile a dicembre. Luglio e agosto sono spesso descritti come i mesi migliori, con una visibilità che a volte supera i 40 metri intorno all'isola. Mabul non ha mai una visibilità così buona ma, essendo una destinazione deidicata alla macro, non ne ha bisogno.
Gennaio e febbraio, in particolare, possono vedere tempo instabile. Questi mesi sono l'inizio della stagione delle piogge nel Sabah e anche se Sipadan e Mabul potrebbero non avere molta pioggia, la temperatura dell'aria e dell'acqua può essere un po' più fredda e la visibilità può essere bassa durante questo periodo. Ci sono meno subacquei in questo periodo ed è ancora possibile godere di condizioni eccellenti, con un po di fortuna. Anche il mare, normalmente calmo, può essere un po' agitato in questo periodo.
Si raccomanda di prenotare in anticipo per i resort della zona di Sipadan. Se desiderate viaggiare da marzo ad agosto, Natale, Capodanno e Capodanno cinese
L'isola di Lankayan, essendo anch'essa sulla costa orientale di Sabah, gode in gran parte degli stessi modelli climatici della zona di Sipadan, quindi è ragionevole seguire le raccomandazioni stagionali di Sipadan.
Il quadro è diverso a Layang Layang, al largo della costa occidentale di Sabah, dove la stagione delle immersioni va da marzo ad agosto. Da marzo a maggio è considerato il periodo migliore per vedere la creatura simbolo di questa destinazione, gli squali martello smerlati. Durante tutto l'anno, la barriera corallina dell'isola è attraversata da correnti costanti che portano la vita marina. Il mare può essere agitato, anche in alta stagione, al di là della laguna calma dove si trova il resort. La visibilità è generalmente molto buona