Immergiti a Komodo, Raja Ampat, Mare di Halmahera, Sulawesi & Bunaken Marine Park, Banda, Flores, Bali, Gili Islands e Alor.
L'Indonesia è una destinazione che offre immersioni incredibili diversità di vita marina che va dal più piccolo al più grande come i cavallucci marini pigmei agli squali balena ed una straordinaria varietà nel mezzo. Gli accompagnatori non subacquei adoreranno l’incanto delle spiagge, i templi, la fauna selvatica, le terrazze di riso, le foreste di mangrovie e lo sguardo di un popolo amichevole e sorridente. Le nostre sono complete “senza costi nascosti” poiché tutte le tasse del parco marino e le tasse di partenza proposte del porto sono incluse nel nostro prezzo per consentirti una vacanza subacquea perfetta e senza preoccupazioni.
Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto in corso di validità e il visto per soggiorni superiori a 60 gg.
Vaccinazioni:
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori in provenienza da zone infette. I paesi e aree inclusi nelle zone endemiche sono considerati dall'Indonesia come zone infette.
Malaria - Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nell'intero paese fatta eccezione per la municipalità di Giacarta, le grandi città e le principali località turistiche di Java e Bali.
Segnalata resistenza del P.vivax alla clorochina a Irian Jaya.
Profilassi raccomandanta nelle aree a rischio: C+P; in Irian Jaya: MEF.
Ambasciate e consolati in Italia:
Via Campania, 53 - 00187 Roma
Tel.06/4200911 - Fax 06/42010428
Ambasciate e consolati in loco:
- Jakarta (Giava) Jalan Diponegoro, 45
Tel. ++6221 337445 - 323490 - Fax 337422
- Denpasar (Isola Di Bali) . Bypass Ngurah Rai - Gedung Asia Lotus Tour, Jimbaran - Bali
Tel ++62361 701005 - Fax 701005
- Padang (Sumatra Occidentale) Ji. Hayam Wuruk 22/4-25118 Padang
Tel. ++62751 32071 - Fax 34424
Email e siti Internet: italemba@rad.net.id - italconsbali@italconsbali.com - sito web
Nome in lingua locale: Republik Indonesia
Governo: Repubblica presidenziale
Superficie (Km2): Km 1.919.317
Popolazione: 206.338.000
Densità della popolazione (per Km2): 107 ab. per Km2
Capitale: Giacarta (Jakarta)
Lingue utilizzate: Bahasa Indonesia (uff.) Giavanese, Inglese, Olandese
Religioni: Musulmani 87,2% - Cristiani 9,6 % - Induisti 1,9% - Buddisti 1%
Gruppi etnici: Giavanesi 39% -Sudanesi 16% - Malesi 12% - Maduresi 4% - altri 29%
Moneta: Rupia Indonesiana
Fuso orario: Zona occ. +7 - zona centr. +8 - zona orient. +9
Prefisso telefonico: ++62
Corrente elettrica: 127/220V* 50 Hz C, E, F * è in corso la conversione a 220V già completata nelle principali città.
In Indonesia c'è la stagione secca o quella delle piogge. Nella maggior parte delle regioni, la stagione secca va da maggio a settembre, con le piogge che cadono tra ottobre e aprile. La stagione delle piogge inizia più tardi nell'Indonesia orientale, poiché il paese è così esteso.Anche se puoi viaggiare e fare immersioni in Indonesia tutto l'anno. Per l'ovest di Komodo, prova da maggio a settembre. A est di Komodo, meglio da ottobre ad aprile.. L'Indonesia ha un clima tropicale con l'equatore che la attraversa. Le immersioni sono possibili tutto l'anno, ma vale la pena notare che la temperatura, la visibilità e la corrente variano notevolmente in questo vasto paese. Assicurati di controllare le condizioni di ogni destinazione in cui hai intenzione di immergerti prima di partire. La temperatura marina varia tra i 27°C ed i 29°C e la visiblità nel mare è valutata tra i 20 ed i 40 metri in funzione della stagione.Sufficientemente costante invece è la temperatura esterna, la quale si attesta durante i dodici mesi intorno ai 30°C.
Tra esse l'isola di Sulawesi conosciuta anche come Celebes, dalla forma accartocciata, si trova tra il Borneo e le Molucche.
L'attuale nome di Sulawesi sembra provenire da Sula (isole) e "besi" (ferro), facendo riferimento ai giacimenti di ferro che si trovano intorno al Lago di Matano, i più ricchi dell'intera area sud-orientale dell'Asia.
Protetta dalle montagne e colonizzata da una fitta jungla, l'isola al suo interno ha assicurato alle primordiali popolazioni che la hanno abitata un sicuro rifugio, tanto che alcune di esse sono riuscite a mantenere i propri usi e costumi inalterati fino ai giorni nostri.
Makassaresi, Bugis e cristiani del Minahasa sono i maggior gruppi etnici, ma il più intressante è costituito dai sono i cristiano-animisti Toraja che vivono sull'altipiano centrale, di cui sono famose le cerimonie funebri che richiamano durante l'anno schiere di turisti.
Il paesaggio di Sulawesi è di una bellezza unica, da togliere il fiato a qualsiasi viaggiatore.
Ubicata in una zona di transizione essa infatti raggruppa specie animali molto particolari, alcuni di derivazione asiatica altri australiana.
E' così che si possono osservare maiali-cervo, dalle gambe lunghe e zanne ricurve all'insù, bufali nani non più alti di un metro, marsupiali ed alcuni primati tra cui il più piccolo al mondo alto solo dieci centimetri che risponde al nome di "tarsio spettro", ed il macaco nero.
Anche la vegetazione è assai lussureggiante, da non perdere per gli appassionati di botanica.
Le Molucche del Nord sono un gruppo di isole nel Mare di Halmahera. L’arcipelago, che consiste in un migliaio di isole sparse tra il Mar di Banda e il Mare delle Molucche, è delimitato ad ovest dall’Isola di Celebes, a nordovest dall’arcipelago delle Filippine, ad est dalla Nuova Guinea, a sud dall’Australia e a sudovest dall’isola di Timor.
Le Molucche si trovano sulla placca continentale australiana e godono di un clima tipicamente tropicale.
La vegetazione è ovunque molto lussureggiante con ampie ed inesplorate foreste tropicali. Il capoluogo è Ambon situata a sud di Seram, l’isola più grande dell’arcipelago.
L’importanza storica delle Molucche deriva dall’intenso commercio di prodotti ed essenze coloniali sviluppatosi nei secoli grazie a commercianti arabi, indiani e cinesi che in questi luoghi trovavano prodotti come i chiodi di garofano, la noce moscata ed il macis;
Spezie che nei mercati europei venivano acquistate per conservare ed aromatizzare le carni, preparare lozioni per alleviare i dolori causati da reumatismi e gotta oltre che per preparare diversi tipi di essenze usate per ottenere pregiati profumi.
Con una superficie prossima ai 230.000 kmq, l'isola di Sulawesi è suddivisa in quattro provincie: Sulawesi Sud, Sud-Est, Centrale e Nord.
Ed è proprio quest'ultima area, di cui Manado è la capitale che si è affermata in questi ultimi anni tra le destinazioni più ambite dai subacquei.
Il territorio che circonda Manado è denominato "minahasa", termine talvolta indicato per designare l'intera penisola settentrionale.
La zona offre numerose escursioni terrestri per visitare laghi, vulcani, sorgenti termali, innumerevoli risaie coltivate a terrazza ed il Parco Nazionale di Tangkoko-Batuangus.
Gli abitanti di queste isole, circa duemila, traggono il loro reddito soprattutto dalle coltivazioni di cocco e di alberi da frutta.
L'Isola di Alor è la maggiore isola nell'arcipelago di Alor localizzata all'estremo oriente delle Piccole Isole della Sonda che corre lungo la catena di isole meridionale dell'Indonesia, che da occidente include isole come Bali, Lombok, Sumbawa, Ko modo, e Flores.
Ad est dell'isola attraverso lo Stretto di Ombai si trovano le isole di Wetar e Atauro, ma la seconda non appartiene all'Indonesia, ma al piccolo Stato di Timor Est. A sud, attraverso lo Stretto di Alor, si trova la parte occidentale dell'isola di Timor. A nord si estende il Mar di Banda. Ad ovest giace l'isola Pantar e altre isole dell'arcipelago Alor, oltre al contingente maggiore delle Isole della Sonda (Bali - Giava - Sumatra)
Alor ha un'area di circa 2.800 km², che la rende la maggiore isola dell'arcipelago Alor. Kalabahi è l'unica città dell'isola, con una popolazione metropolitana di circa 60.000 abitanti. La varietà dei prodotti che si possono trovare a Kalabahi è davvero sorprendente, considerata la sua dimensione e localizzazione. Alor ha origini vulcaniche ed una superficie molto rocciosa.
La regione vicino Kalabahi è l'unica area pianeggiante, ed è per questo motivo che gli olandesiposizionarono la capitale e il porto principale (Alor-Kecil) in questa parte dell'isola, nel 1911. Nell'arcipelago di Alor si possono trovare i migliori posti in Indonesia dove fare snorkeling ed immersioni,
Clima locale: Ci sono due stagioni distinte: quella umida e quella secca. Da fine marzo a settembre i monsoni orientali assicurano bel tempo, mentre da dicembre a circa metà marzo, il clima è caratterizzato dalle piogge portate dai monsoni occidentali, piogge tuttavia di carattere monsonico quindi di breve durata per poi far riapparire il sole.
Le temperature durante la stagione delle piogge sono piacevoli, tra i 21 ed i 33°C. Le maggiori precipitazioni si hanno a dicembre e gennaio, quando l’umidità è del 75-100%.
Immersioni: Alor è una recente scoperta per i subacquei. Qui si possono incontrare squali volpe, squali martello, Mola Mola, pesci napoleone, squali di barriera, tartarughe, barracuda, cernie giganti e tonni, aquile di mare.
La grande quantità di fauna marina di questi fondali non è l'unica caratteristica si trovano anche splendide formazioni coralline e rocciose con una ricca varietà di coralli molli e duri.
Anche gli amanti della macro potranno soddisfarsi con i mandarin fish oltre a cavallucci marini pigmei, murene, frog e pipe fish, mentre nelle vicinanze, tra caverne e pareti, i divers potranno osservare il passaggio di banchi di fucilieri e tonni.
L'arcipelago di Bunaken rappresenta per i sub una delle meraviglie del mondo. Le insolite forme e gli splendidi colori della scogliera corallina a picco catturano l'attenzione di chi per la prima volta giunge in questi luoghi.
Peculiarità dei fondali di Bunaken è la biodiversità, ovvero le differenti specie che si concentrano in un'unica area.
Oltre a ciò anche la morfologia è singolare, le pareti infatti si perdono nel blu senza fine, seguendo un profilo particolarmente ripido.
Numerosi sono i punti di immersione (una trentina) distribuiti tra le isole e sono raggiungibili in circa quaranta minuti di barca da Manado.
Per i soggiorni in Sulawesi, Sali Bay e Gili Trawangan la certificazione minima richiesta è Open Water Diver mentre per le crociere subacquee la certificazione minima richiesta è Advanced Open Water / Deep Diver o equivalente. Raccomandiamo di avere un minimo di 30 immersioni registrate per unirti a un itinerario Raja Ampat e di richiedere 50 immersioni registrate per gli itinerari Komodo, Banda Sea, Alor e Flores. Per molte delle immersioni la profondità eccede i 18 m pertanto è richiesto un brevetto Advanced o Deep Diver. In alcune aree sono previste correnti imprevedibili ed estremamente forti; a Raja Ampat le regioni di Capo Kri, Gam e Kawe, Komodo le regioni di Gili Lawa, Tatawa, Batu Bolong e Gili Banta, Banda Sea, Flores e le regioni di Alor o sull'atollo di Nil Desperandum. I subacquei inesperti potrebbero trovare impegnative alcune immersioni e potrebbero essere invitati da Istruttori/Dive Master a saltare le immersioni che non sono adatte alla loro esperienza subacquea. La profondità massima per l'immersione con in crociera è di 40 metri con sistema di coppia seguendo la tua guida. La massima profondità d’immersione dipenderà in ogni caso dal proprio livello di allenamento ed esperienza. È responsabilità di ogni subacqueo controllare quali profondità copre la polizza assicurativa prima di partire. Profondo BLU suggerisce in ogni caso di stipulare sempre una polizza assicurativa DAN o similare a prescindere dalla copertura Medico, Bagaglio - e Annullamento se richiesta - da noi proposta.
Durante le crociere subacquee le immersioni con decompressione, le immersioni in solitaria e le immersioni tecniche sono severamente vietate.