Tanzania.

Parco marino che ospita squali balena e barriere coralline

I migliori viaggi Sub Tanzania

I migliori viaggi Sub Tanzania: La Tanzania è un paese dell'Africa orientale conosciuto per le vaste zone selvagge, che comprendono le praterie del Parco Nazionale del Serengeti, popolare meta per i safari, abitata dai cosiddetti Big Five (elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte), e il Parco Nazionale del Kilimangiaro, dove sorge la montagna più alta dell'Africa. Al ritmo delle piogge annuali milioni di animali selvatici attraversano le savane e le pianure del paese alla ricerca di nuovi pascoli; elefanti, zebre, gnu, antilopi e molti altri erbivori, animali predatori e uccelli. La Tanzania è il Paese africano che vanta la più immensa varietà di fauna. Al largo della costa si trovano le isole tropicali di Zanzibar, influenzata dalla cultura araba, e Mafia, con un parco marino che ospita squali balena e barriere coralline.

Documenti necessari per l'accesso:
Passaporto + visto. Il visto può essere richiesto all'Ambasciata della Tanzania di Roma, al Consolato di Milano oppure in arrivo presso gli aeroporti internazionali di Dar Es Salaam, Arusha-Kilimanjaro e Zanzibar o, ancora, al posto di frontiera di Namanga ai confini con il Kenya.

Vaccinazioni:
Vaccinazione contro la febbre gialla raccomandata in alcune zone del paese, profilassi antimalarica (raccomandata in alcune zone del paese).

Ambasciate e consolati in Italia:
Via Beccaria Cesare,88 Roma - 06 36005234

Ambasciate e consolati in loco:

Lugalo Road, Plot 316, (Upanga) Dar es Salaam. P.O. Box 2106
Tel: ++255-22-2115935/6-2123010/1 - Fax:115938 - Telex: 41062 Italdipl - e-mail: italdipl@raha.com
Governo: Repubblica

Superficie (Km2): Km 945 090

Popolazione: 33 517 000 ab. (stima 2000)

Densità della popolazione (per Km2): 35 ab./km2

Capitale: Dodoma 203 833 ab. (1988)

Lingue utilizzate: Inglese (ufficiale), Swahili (ufficiale)

Religioni: Cristiani 44 %, Musulmani 37 %, Animisti 19 %

Gruppi etnici: Africani 97 %, Asiatici 0,6 %, Arabi 0,3 %, Europei 0,1 %, altri 2 %

Moneta: Scellini della Tanzania

Cambio: 1 Euro=785,75 Scellini della Tanzania - I traveller's cheques sono accettati in pagamento nei principali hotels di Dar es Salaam, nelle banche e in alcune agenzie di viaggio della capitale. Non esiste bancomat.

Fuso orario: +2

Prefisso telefonico: ++255

Corrente elettrica: 230 V

Il clima della Tanzania varia da umido e caldo nelle zone basse e costiere come Dar es Salaam, a caldo di giorno e fresco di notte come ad Arusha. nell interno Non ci sono stagioni distinguibili come l'inverno e l'estate, bensì solo stagioni secche e umide. La Tanzania conosce due stagioni delle piogge: le brevi piogge da fine ottobre a fine dicembre,e delle piogge da marzo a maggio. In quest'ultimo periodo le piogge sono più fitte e durature che non nel primo, quindi si può dire che i migliori periodi per visitare la Tanzania sono gennaio-marzo e giugno-ottobre per chi fa immersioni. Coloro che sono interessati a osservare gli animali selvaggia il periodo migliore sarà maggio-luglio e, in alternativa, novembre-marzo.
Molte rinomate località e attrazioni turistiche di Zanzibar e il Parco marino dell'isola di Mafia (e Pemba chiudono i loro resort durante la lunga stagione delle piogge Durante la stagione secca le temperature possono facilmente salire sopra i 35 °C a Dar es Salaam e a Mafia e Zanzibar e Pemba.

La Tanzania è prevalentemente montuosa nel nordest, dove si trova il Kilimangiaro, che con i suoi 5.895 m è la vetta più elevata dell'intero continente africano e le Pare Mountains. Nella stessa regione si trova anche il monte Meru. Nel nord e nell'ovest si estende la regione dei Grandi Laghi, tra cui il Lago Vittoria (il lago più grande dell'Africa) e il lago Tanganica (lago più profondo dell'Africa, noto per le sue specie di pesci endemici). Un altro lago è il Natron, caratterizzato dalle acque saline, e situato nella Rift Valley vicino al confine con il Kenya. La Tanzania centrale si conforma come un vasto altopiano, con pianure e aree seminative. La costa orientale che si affaccia sull'oceano Indiano è calda e umida. L'isola di Zanzibar si trova di fronte alla costa orientale.
Al confine tra Tanzania, Kenya ed Uganda; c è il lago Vittoria, è il lago più esteso dell'Africa e qui sono identificate le sorgenti del Nilo. A sudovest di questo, sul confine con la Repubblica Democratica del Congo, c'è il lago Tanganica; Sul confine con lo Zambia si trovano le cascate Kalambo.

L'arcipelago di Mafia si trova nell'Oceano Indiano, più o meno a sud est di Dar Es Salaam, dal quale dista circa 40 minuti di volo.
E' composto da molte isolette, la più grande, l'Isola di Mafia che si trova vicina al delta del Rufiji, si estende per circa 70 chilometri di lunghezza e per 15 chilometri di larghezza.
Non è una metropoli bensì un'oasi non ancora raggiunta dal turismo di massa, incontaminata e che sembra distante anni luce dal mondo anche se ospita un aeroporto e strutture alberghiere, sapientemente realizzate senza intaccare l'enorme patrimonio naturalistico. Il WWF ha annoverato questa isola tra quelle da monitorare per il controllo di alcune specie di tartarughe rare, in estinzione.
All'estremo sud dell'isola c'è la baia di Chole, ancoraggio protetto e dall'acqua profonda, costellato di isole, banchi di sabbia e spiagge.
Queste acque protette e chiare sono il luogo ideale per fare il bagno, praticare lo snorkeling, fare immersioni o navigare.
La baia di Chole, le foreste e le isole circostanti sono ora protette dal Parco Marino dell'Isola di Mafia, che è assistito dal Fondo Mondiale per la Natura.

Pemba Island si trova circa 80 km a nord est di Zanzibar Island ed è a circa la stessa distanza dalla terraferma della Tanzania, situata a est del del porto di Tanga.
Pemba offre un paesaggio collinare, fertile e ricco di vegetazione. I primi marinai arabi la chiamavano 'Al Huthera', che significa 'L'Isola Verde'.
Oltre alla sua ricca storia e tradizioni, Pemba è sicuramente interessante per la ricchezza di risorse naturali, le spiagge incontaminate, le foreste di mangroviee e la barriera corallina che circonda l'isola e protegge una moltitudine di specie marine offrendo altresì il luogo ideale per stupende immersioni.
Sull'isola si trovano strutture molto semplici e resorts esclusivi e di alto livello (come quello da noi proposto) che vogliono sicuramente invogliare il turismo verso l'isola e offrono tutti i comfort e la qualità per una vacanza indimenticabile.
Pemba è sicuramente uno dei gioielli dell'Oceano Indiano ed è pazientemente in attesa di essere esplorata.

Kilwa a sud della Tanzania, ca. 130 km da Dar es Salaam poco distante dal confine col Mozambico, in località Kilwa Masoko (masoko significa mercato) si trova un piccolo paese che dalla località prende il nome.
Abitato da una popolazione locale cordiale ed ospitale l’aerea di Kilwa è stata definita zona di interesse storico dall’Unesco in virtù dela presenza di numerose rovine di origine araba.
Tutta la zona è di una incomparabile bellezza, immersa in una rigogliosa vegetazione da una parte e lambita dalle calde acque dell’Ocano Indiano dall’altra.

Zanzibar (pron. [ˈʣanʣibar], tradizionalmente [ʣanʣiˈbar] è una parte della Repubblica Unita della Tanzania, geograficamente corrispondente all'arcipelago omonimo, composto da due isole principali, Unguja e Pemba, e numerose isole minori.
Zanzibar e la parte continentale della Tanzania (allora Tanganica) si unirono solo nel 1964, poco tempo dopo la rivoluzione di Zanzibar; in precedenza, Zanzibar era un soggetto politico distinto, prima un sultanato e poi un protettorato britannico e infine, brevemente, una monarchia costituzionale.
Il nome Zanzibar (زنگبار) deriva molto probabilmente dal persiano zanj, con cui i persiani indicavano i neri; zang-i bar significherebbe "Terra dei neri".
Viene talvolta proposta un'altra etimologia, dall'arabo zanjabīl, che significa "zenzero", una delle spezie commerciate da Zanzibar, ma si tratta probabilmente di una paraetimologia fondata sulla sola base dell'assonanza.
Zanzibar è nota per molti motivi. A causa dell'influenza congiunta delle culture arabe, persiane e bantu, e della frenetica attività commerciale che ha legato Zanzibar al Medio Oriente e persino all'India e alla Cina, l'arcipelago è uno dei luoghi più rappresentativi della cultura swahili, la cui lingua fu a lungo quella predominante negli scambi commerciali fra Asia e Africa, e tuttora svolge il ruolo di lingua franca in gran parte dell'Africa orientale.

I subacquei che vanno in Tanzania troveranno la maggiore parte delle specie tropicali dell'Oceano Indiano nelle acque calde della regione. Una miriade di pesci di barriera adorna la maggior parte dei reef , con anguille nastro, pesci dardo di fuoco, polpi, murene e cernie giganti. Molte specie di grandi pesci si trovano anche le pareti interne della barriera e barracuda, tonni pinna gialla e grandi branchi di trevally si trovano facilemente nel blu. Squali e delfini possono essere avvistati tutto l'anno Anche le specie più rare possono essere scoperte se ci si immerge nel posto giusto, come i dugonghi (rarissimi) avvistati nelle lagune poco profonde intorno a Mafia Island, e le tartarughe verdi e di cuoio spesso fanno la loro comparsa intorno nelle zone periferiche delle iosole .Un buon numero di visitatori oceanici passa attraverso lil canale tra Mafia ela costa della Tanzania durante le loro migrazioni stagionali. Gli squali balena possono essere avvistati tra ottobre e aprile, ma sono più comuni in novembre e dicembre, e questa è anche la stagione degli avvistamenti delle megattere.
Per un'esperienza unica, i subacquei possono visitare il lago Tanganyika e immergersi con quasi 250 specie diverse di pesci ciclidi endemici.Pare che il 98% di questi pesci siano unici nel lago.

Zanzibar
Zanzibar Atollo di Mnemba,
Il punto di incontro dei pesci tropicali dell'Africa orientale, l'atollo di Mnemba vanta pareti coralline incontaminate e una grande di vita marina in una visibilità fantastica. La maggior parte delle immersioni è costituita da delicate derive lungo pareti coperte di splendidi coralli e di un'incredibile varietà di pesci di barriera

Zanzibar Leven Bank,
Al largo della punta settentrionale di Zanzibar, le correnti ricche di nutrienti attraversano Leven Bank creando un punto di incontro per tutti i tipi di visitatori pelagici. Branchi di barracuda e trevally si uniscono a tonni, sgombri, e una varietà di pesci, e i richiami delle megattere possono spesso essere sentiti sott'acqua tra agosto e settembre.

Pemba
Isola di Pemba Nord Horn
Molto quotato per gli incontri con gli squali, i subacquei possono aspettarsi di avvistare squali pinna bianca, pinna argentata, balena grigia e persino lo squalo martello occasionalmente lungo le pareti fcoperte di corallo e di enormi gorgonie.
Canale di Pemba Isola di Pemba,
Al largo della costa occidentale di Pemba Island, la barriera poco profonda si immerge per migliaia di metri nel Pemba Channel e una serie di pinnacoli e pareti ripide creano un habitat per una varietà di vita marina interessante. Squali di scogliera, tartarughe, pesci Napoleone e altri pesci pelagici frequentano le forti correnti del canale, l'eccellente visibilità fa si che questo sia un ottimo posto, però questo sito è più adatto a subacquei esperti.
Pemba Island Coral Gardne di Misali Island,
Un'area di conservazione marina che ospita una notevole diversità di specie, tra cui 350 specie di pesci e oltre 40 varietà di corallo, Misali è un vero paradiso per le immersioni in Africa orientale. Le barriere coralline estese e meravigliosamente vive sono l habitat per moltissime specie di pesci di barriera piccole e grandi, così come tartarughe in via di estinzione e creature marine più grandi.

Lago Tanganica, Tanzania
Il secondo lago d'acqua dolce più grande del mondo, la superficie del lago Tanganyika si trova a un'altitudine di 773 metri sul livello del mare e offre una rara opportunità di immergersi con diverse centinaia di specie di pesci ciclidi, di cui il 98% è endemico del lago. La temperatura dell'acqua è simile a quella del mare e la visibilità è generalmente cristallina.

Isola di Mafia parco marino
Con la sua catena di piccoli isolotti si trova a circa 120 km a sud di Dar es Salaam e a 20 km al largo dell'estensione orientale del Rufiji, uno dei più grandi sistemi di delta in Africa. Ad est dell'isola di Mafia c'è l'Oceano Indiano. L'isola principale di Mafia è lunga circa 48 km e larga 17 km nel suo punto più largo. Diverse isole e isolotti più piccoli sono sparsi a ovest e a sud.Il Parco marino dell'isola di Mafia (MIMP) consiste in otto piccole riserve lungo la costa della Tanzania sotto il Regolamento della Pesca (Riserve Marine) del 1975, due di queste sono in quello che ora è il Parco marino dell'isola di Mafia (MIMP), cioè Chole Bay e Kitutia Reef. L'area del parco marino di Mafia Island si estende per circa 822 kmq. L'area ospita un eccezionale mosaico di habitat marini tropicali tra cui barriere coralline, praterie di alghe marine, mangrovie e pianure intertidali. Inoltre, un blocco residuo di foresta costiera di pianura, minacciata di estinzione, sopravvive lungo la costa orientale dell'isola, circa la metà di essa all'interno del confine del parco marino. Due specie di tartarughe marine usano le spiagge di Mafia come zone di nidificazione e l'area è stata riconosciuta a livello internazionale come un sito critico per la biodiversità. Diversi siti di rovine storiche si trovano all'interno dell'area del parco marino, alcuni risalenti al 13° secolo. La separazione dell'isola di Mafia dalla terraferma e la sua libertà dallo sviluppo industriale hanno fatto sì che le sue acque circostanti siano tra le meno contaminate della Tanzania. L'area del parco marino ha un'importanza nazionale in quanto è uno dei pochi complessi corallini rimasti nelle acque costiere della Tanzania in condizioni relativamente intatte.
Immersioni all'interno della Chole Bay
Banco di sabbia Marimbani
A breve distanza in barca, arriveremo al nostro vicino banco di sabbia. Questa immersione è perfetta per chi ama le immersioni "muck"! Spesso facciamo immersioni doppie esplorando il fondo sabbioso alla ricerca di anguille lupo, pesci ago, giovani scorfani e pesci leone, cavallucci marini, falene zingare, lepri di mare ecc. ecc.
Sponge reef
A breve distanza in barca nel canale di Chole Bay, c'è un lungo rettilineo con gruppi di spugne, lungo il quale gli amanti della macro possono tenere gli occhi trovare molti tipi diversi di nudibranchi, ballerine spagnole, cowrie tigre dal guscio d'uovo, vermi piatti e altre creature interessanti.

Milimani Sud
A circa 25 minuti di distanza, in barca, troverete un reef inclinato di coralli colonnari e laminati popolato di castagnole, pesci soldato e pesci scoiattolo. Quando si passa dietro l'angolo e la profondità scende a 18 metri, si possono spesso vedere grandi branchi di pesci unicorno e fucilieri, con cernie di buone dimensioni e l'occasionale pesce pappagallo e bumphead C'è spesso latartaruga embricata che si vede in questa zona. Trovere anche la murena gigante residente e i suoi amici gamberi

Kulawi
Questo sito di immersione è un'estensione di Milimani Sud, a circa 25 minuti di barca. Si tratta di un reef inclinato con un sacco di angoli e fessure in cui si possono nascondere tutti i tipi di pesci. Aspettatevi di vedere grandi branchi di pesci come sweetlips, idoli moreschi, bannerfish ecc. che notano, insieme a cernie di buone dimensioni. Se siete fortunati potete anche vedere le razze giganti della barriera corallina sotto le sporgenze del corallo e le tartarughe che passano.

Isole Milimani
Una delle nostre preferite! L'area di Milimani è anche sede di alcune grandi stazioni clenaing station, dove ci si può aspettare di trovare molte specie di pesci diversi che approfittano dei servizi di pulizia dei pesci pulitori locali e dei gamberetti. Qui puoi anche cercare pesci foglia, anguille nastro, pesci ago, una varietà di nudibranchi e vermi piatti, murene e qualche razza che si aggira sotto le rocce.

Coral garden
Alla ricerca di pesci leone, murene, pesci foglia, pesci coccodrillo, pesci scorpione e altre cose interessanti. Alla fine attraverseremo una grande area di corallo cervo brulicante di pesci spazzino e troveremo la nostra strada verso un reef poco profondo. Spesso vedrete gamberi mantide pavone, che si nascondono nella barriera, insieme a razze torpedo marmorizzate ,e altre creature interessanti.
Isole di corallo
Questo sito di immersione comprende diverse grandi isole di barriere coralline separate da canali. Si va su e giù per i canali e si va a zig-zag intorno alle isole alla ricerca di pesci coccodrillo, pesci scorpione, nudibranchi, vermi piatti, cernie e altre cose interessanti. In cima alle scogliere, troverete sempre banchi di pesci come bannerfish, snapper, pesci pappagallo ecc.
Scogliera di Chole
Una barriera lunga e varia con diversi tipi di coralli e formazioni rocciose. Sotto le sporgenze si possono cercare razze e pesci foglia. Tra le fessure troverete gamberi, murene, nudibranchi e vermi piatti. Sopra la barriera potrete osservare varie cernie e altri pesci di scuola come dentici, sweetlips, pesci pappagallo e trevally.

Msumbiji
Una barriera a ferro di cavallo con molte forme interessanti di rocce e formazioni coralline. Aspettatevi di vedere molti nudibranchi e vermi piatti così come molti gamberetti e altre piccole creature. L'area è coperta da molte specie diverse di pesci di barriera, dai più piccoli pesci scatola ai dentici di dimensioni impressionanti. La parte superiore della barriera è un ottimo posto per cercare seppie e polpi. A causa della sua vicinanza a un banco di sabbia, la visibilità non è mai grande in questa zona, ma la quantità di vita è più che compensata

Pinnacolo
Un'impressionante formazione rocciosa che si estende dal fondo del mare fino a poco sotto la superficie dell'acqua, spesso circondata da grandi branchi di pesci timone, trevalli, pesci pipistrello ecc. Questo sito ha spesso forti correnti, quindi non è adatto a tutti. Il pinnacolo è la casa di molte creature , da quelle grandi a quelle piccole. Con un po' di fortuna, a volte si possono vedere grandi aragoste, tartarughe, razze giganti e cernie giganti che girano su questa roccia.
Immersioni all'esterno della Chole Bay

Shoulder
Proprio sul bordo della baia di Chole, questo sito è un reef inclinato con varie formazioni di corallo duro e molle, generalmente circondato da grandi banchi di sweetlips, imperatori dagli occhi grandi, saraghi ecc. Questo sito ha spesso forti correnti, quindi non è adatto a tutti. Cercate le aragoste, le grandi cernie, le razze e le murene che si nascondono tra le rocce. Se siete fortunati, questo sito ospita anche 2 tipi diversi di squalo chitarr

Mikadini
Una serie di formazioni rocciose, coralli duri e molli, questo reef degrada dalle secche ad un fondo sabbioso più profondo. Questo sito può a volte avere procedure di immersione difficili, quindi non è adatto a tutti. Fate attenzione all'enorme branco di dentici a coda di rospo che vivono qui intorno, così come ad altri branchi di pesci di barriera. All'interno delle formazioni rocciose, tieni gli occhi aperti per grandi murene, aragoste, cernie e pesci frusta. Fuori nel blu, a seconda della stagione, si possono a volte vedere gli squali della barriera che passano.
Jina wall
Una parete di roccia con molti angoli, fessure e sporgenze, coperta di coralli molli e anenomi con un fondo corallino inclinato. Questo sito a volte può avere procedure di immersione difficili, quindi non è adatto a tutti. Aspettatevi di vedere grandi branchi di dentici, sweetlips e damselfish che circondano i coralli. Nel blu, tieni gli occhi aperti per grandi cernie, pesci napoleone, tartarughe e a volte squali di barriera. Verso la fine dell'immersione, quando raggiungete le macchie di sabbia, fate attenzione alle grandi razze che si nascondono.
Mlila
Inizia come una piccola parete, per poi cambiare in una barriera corallina inclinata.. Aspettatevi di vedere grandi banchi di dentici e altri pesci di barriera, così come molti piccoli gamberi e nudibranchi sulla parete. Altre cose da cercare sono aragoste, cernie, pesci napoleone, trigoni e occasionalmente squali di barriera.
Dindini Sud
Un'impressionante parete di roccia con diverse piccole grotte e sporgenze. La parte di gran lunga più impressionante di questo sito è l'arco che si è formato nelle rocce ed è circondato da pesci di barriera. Questo sito può a volte avere correnti, quindi non è adatto a tutti. Nelle grotte si possono talvolta vedere grandi razze, murene e cernie che si nascondono.

Dindini Nord
Un'estensione di Dindini Sud, questa immersione è un'altra immersione a parete con diverse piccole grotte nelle secchei, non è adatto a tutti. Non c'è una grande quantità di corallo in questo sito d'immersione, quindi l'obiettivo principale è quello di itrovare le grotte ed aspettare fuori nel blu sperando di vederelabridi napoleone, cernie e altri pelagici
Juani Nord e Sud
Un reef inclinato con un misto di formazioni rocciose, coralli duri e molli. Anche questo sito a volte può avere procedure di immersione difficili, quindi non è adatto a tutti. Aqui potrete vedere grandi banchi di dentici, imperatori e altri pesci di barriera. Curiostate sotto le rocce per trovare aragoste, grandi cernie, razze, squali chitarra, murene e piccole creature.Nel blu potrete vwedere qualche grigio passare e le tartarughe.

Potrebbe interessarti anche...

Mar Rosso

Djibouti

Madagascar

Mozambico

Oman

Sud Africa

Sudan

TORNA SU