Costa Brava Isole Medas

Quota SUB a partire da 900,00 € (volo escluso)

La quota Comprende: Trasferimento Aeroporto/Hotel, 7 notti in camera doppia (condivisa) con trattamento di Pensione Completa, pacchetto da 10 immersioni alle Isole Medas con Guida Subacquea, tassa immersioni Parco Marino.

Cernie, boschi di coralli, gorgonie ed aragoste.

Le Isole Medas, arcipelago selvaggio nel Mar Mediterraneo al largo della Costa Brava nella regione costiera della Catalogna abitato solo da gabbiani e frequentato da sub è rinomato per le immersioni con le cernie, i boschi di coralli, le enormi gorgonie e le tane di aragoste.

 L'Arcipelago, disabitato, è composto da 7 isole disabitate - Meda Gran, Meda Petita, Medallot, Cavall Bernat, Ferrenelles, Tascó Gros e Tascó Petit. Habitat di decine di specie marine in via di estinzione è stato dichiarato Riserva Marina Speciale nel 1983 ed è oggetto di grande considerazione da parte del mondo scientifico. 

 

 L’Estartit, di fronte all’arcipelago del parco marino sulla costa, è il punto di partenza per le immersioni. Piccolo villaggio di pescatori, è un melting pot di edifici moderni, campeggi, discoteche e ristoranti... un posto ideale dove trascorrere le proprie vacanze vacanza e fare meravigliose immersioni. 

Non molto distante da l'Estartit troviamo Torroella de Montgrí, affascinante borgo antico con una cinta muraria medievale e il tracciato urbano delle strade che partono da Plaça de la Vila (con i palazzetti porticati color ocra e la torre campanaria in pietra), irradiandosi fino alla parte più moderna delle case coloniali del XIX secolo. La Torre delle Streghe, la Porta di Santa Caterina, il chiostro rinascimentale di Sant’Agostino rendono piacevole la passeggiata tra le carrers, che ogni lunedì si riempiono di un variopinto caleidoscopio di bancarelle di frutta, spezie e lavori di artigianato locale. Calella de Palafrugell è un mosaico di case bianche che fanno da quinta a una spiaggia di pescatori. Qui a ottobre si tiene il Festival Jazz della Costa Brava. 

Ultima tappa di questa Spagna elegante e dal mare cristallino è la Ciutat Vella di Tossa de Mar, avvolta nella sua alta cinta muraria, che lambisce la sabbia della baia di El Codolar, con le procellarie che tentano caparbiamente di far spiccare il volo al gabbiano del monumento di Jonathan Livingston. 

 Le Isole Medas hanno un'estate lunga, calda e secca. In inverno le temperature sono miti con scarse precipitazioni. La temperatura dell'acqua oscilla tra i 12°C in inverno ed i 27°C in estate. Presenza di termoclino pertanto è consigliata una muta da 5 mm in estate e stagna o semi stagna in inverno 

Quando: Tutto l'anno. Periodo migliore da Maggio a Settembre 

 La Costa Brava è conosciuta ed apprezzata per la sua capacità di mescolare perfettamente piatti di mare e di montagna, un mix strano a cui noi forse non siamo abituati, ma che i grandi chef della zona saranno preparare divinamente. 

LES ILLES

Hotel & Diving Center

Les Illes Hotel & Diving è un affascinante hotel sulla Costa Brava con un'atmosfera familiare. Con oltre 60 anni di esperienza offre un trattamento personalizzato vicino alle esigenze dei clienti affinché si sentano come a casa loro. La sua posizione privilegiata di fronte al porto de L'Estartit, antistante la Riserva Naturale delle Isole Medas e nelle vicinanze delle meraviglie della Costa Brava con i sui incantevoli villaggi medievali lo rendono l'hotel perfetto per gli amanti delle immersioni, della natura e delle altre attività offerte da questa meravigliosa zona.

Les Illes Hotel & Diving vogliamo che i nostri clienti si sentano come a casa loro. Per questo motivo offriamo diverse camere per rendere il soggiorno dei nostri ospiti il più confortevole possibile. Situato nel Baix Empordà e a pochi minuti dal porto de L'Estartit, l'hotel è vicino alle meraviglie della Costa Brava. Incantevoli villaggi medievali, la riserva naturale delle Isole Medes, il castello di Torroella de Montgrí, gli Aiguamolls de l'Empordà... e molte altre attività da fare nella zona.

Se sei un amante delle immersioni subacquee e delle attività acquatiche, non puoi essere in mani migliori. A pochi passi dall'hotel troverete il nostro centro immersioni dove vi guideremo alla scoperta dei nostri splendidi fondali marini in profondità.

Camere con vista diretta sul mare, balcone privato, aria condizionata, TV satellitare, wifi gratuito, servizio di pulizia giornaliero, bagno privato, telefono, asciugacapelli e riscaldamento. Tutti i comfort necessari per prendere forza e per poter vivere al massimo la Costa Brava.

Camera Doppia

Accogliente camera interiore per 2 persone dove potrete ricaricare le vostre energie per scoprire i paesaggi del Baix Empordà o avventurarvi nelle diverse attività offerte dalla regione. Una camera completamente attrezzata con connessione Wi-Fi, TV satellitare, aria condizionata, riscaldamento, bagno privato e asciugacapelli.

Una piccola oasi di tranquillità nel cuore della Costa Brava.

Camera doppia con balcone

Camera luminosa per 2 persone con balcone privato. A soltanto 10 minuti dal porto de L'Estartit potrete rilassarvi comodamente nel vostro soggiorno respirando la piacevole brezza dell'Empordà. La camera dispone di connessione Wi-Fi, TV satellitare, aria condizionata, riscaldamento, bagno privato e asciugacapelli.

Immergetevi nella calma del Baix Empordà.

Camera doppia con balcone e vista mare

Bella camera per 2 persone con una fantastica vista sul mare. Godetevi il piacevole clima mediterraneo dal vostro balcone privato e lasciatevi invadere dalla tranquillità della zona. La camera, con un tocco moderno e minimalista, è completamente attrezzata con connessione Wi-Fi, TV satellitare, aria condizionata, riscaldamento, bagno privato e asciugacapelli.

Svegliatevi con la piacevole brezza della Costa Brava.

Camera Tripla

Accogliente camera per 3 persone con balcone privato e alcune con vista sul mare. Grazie alla sua posizione privilegiata potrete ammirare dal vostro soggiorno il piacevole clima mediterraneo della regione. Tutte le camere sono dotate di connessione Wi-Fi, TV satellitare, aria condizionata, riscaldamento, bagno privato e asciugacapelli.

Tripla comodità nel cuore dell'Empordà

Camera quadrupla

Ampia camera per 4 persone con balcone privato dove trovare tutti i comfort per scoprire i segreti dell'Empordà. La camera è completamente attrezzata con connessione Wi-Fi, TV satellitare, aria condizionata, riscaldamento, bagno privato e asciugacapelli.

Tutto ciò che serve per vivere esperienze uniche.

Camera familiare

Ampia camera per 5 persone progettata per ospitare famiglie numerose in cerca di comfort e tranquillità dopo aver vissuto mille avventure in Costa Brava. Una camera molto luminosa con balcone privato e completamente attrezzata con connessione Wi-Fi, TV satellitare, aria condizionata, riscaldamento, bagno privato e asciugacapelli.

Ideale per conservare grandi ricordi.

Oltre ad una posizione eccellente, Les Illes Hotel & Diving dispone di un proprio centro immersioni, base ideale per tutti coloro che vogliono scoprire i segreti dei fondali delle Isole Medas e della Costa Brava.  Fondato nel 1985, fornisce un servizio curato e professionale a tutti i subacquei che desiderano farsi togliere il respiro dai meravigliosi paesaggi sottomarini della Costa Brava.

Grazie alla sua posizione privilegiata, di fronte al porto de L'Estartit, in soli 10 minuti si raggiunge l'iconico arcipelago delle Isole Medes. Il Diving dispone, per coloro che preferiscono viaggiare leggeri, di tutta l'attrezzatura necessaria a noleggio per immergersi con la massima sicurezza. Più di 25 anni di attività assicurano un servizio impeccabile: guide subacquee, skipper e istruttori qualificati con una buona conoscenza del territorio.

Vasche per il risciacquo e l'asciugatura delle attrezzature. Attrezzature delle migliori marca per il noleggio e una stazione di ricarca compressori di ultima generazione per una rapida ricarica.
3 compressori Bauer di 650 L/min
1 compressore Bauer Nitrox 650 L/min
1 deposito di 35 bombole da 50 l/300 bar (L = 175 Bot 525'000/15 L/200 bar)

Le immersioni

Le immersione alle Medas soddisfano anche i sub più esperti ed esigenti ma sono tranquillamente accessibili anche per chi cerca tuffi semplici e rilassanti oppure per gli anati dello snorkeling. I fondali delle Medas sono un continuo susseguirsi di grotte e anfratti , habitat ideale per le cernie che qui raggiungono dimensioni decisamente ragguardevoli !!! Oltre alle cernie a stupire i sub sono anche la varietà e la quantità di pesce di passo, dentici, banchi di barracuda, branzini, cefali, saraghi, corvine, orate, salpe oltre a gruppi di aquile di mare e saltuariamente qualche esemplare di squalo verdesca. Sul fondo fanno capolino tra gli scogli grosse murene, aragoste, gamberetti e nudibranchi. Le pareti sono piene di gorgonie, spugne colorate e rami di corallo. 

Lo scoglio di Pedra de Deu a sudovest della Meda Gran è il luogo d’incontro con decine di aragoste che si muovono lentamente tra sul fondale mentre guardando nel blu è facile avvistare pattuglie di grossi pelagici. Il passaggio Dolfi, lungo tunnel che attraversa da nord a sud l'isola di Meda Petita, è da cuore in gola ma lo spettacolo dei banchi di pesci allineati in più file è sorprendente. Le pareti dell’isolotto del Carall Bernatt e quello di Tascons sono il regno delle cernie giganti e boschetti di coralli rossi. 

 

E' un'immersione ideale per i subacquei principianti. Le sue acque cristalline invitano a scoprire le rocce ed i suoi abitanti, come murene, gronghi e occasionalmente aragoste. Si tratta di un giro tranquillo, che si concentrerà sulla ricerca di nudibranchi e gamberetti in molte fessure che ci offre lo sfondo. È anche un luogo ideale per gli amanti della fotografia subacquea, in particolare la fotografia macro. 

Profondità: 6 – 18 metri 

Livello: Open Water Diver 

si trova a sud dell'arcipelago delle isole Medes, è un pinnacolo di grandi dimensioni con un diametro di circa 20 m. Questa immersione è per tutti i livelli in ottime condizioni, ma bisogna guardare molto bene l'area, a volte ci possono essere correnti piuttosto forti, quindi si consiglia di portare il pedagno. C’è tantissima vita, si possono vedere grosse cernie, razze, pesci luna, polpi, orate, aragoste e pareti ricoperte di gorgonie. Si tratta di un tuffo spettacolare per le sue pareti e la vita marina. Di tanto in tanto dobbiamo dare uno sguardo nel blu per avvistare i pesci luna. Se non c’è corrente raccomandiamo il giro completo, e se c’ è molta corrente consigliamo di costeggiare la parete e le grandi rocce di questa zona. 

Profondità: 6 – 50 metri 

Livello: Open Water Diver (fino a 18 metri) e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) ma attenzione alla profondità !!! 

Un'immersione incredibile nelle isole Medes, la statua che si trova all'uscita del tunnel, nel sud, le ha dato il nome. Un luogo famoso per i suoi giochi di luce, la cattedrale e il suo tunnel buio. Un tuffo per i fan 

delle grotte, ma orientata anche per i meno esperti, perché è possibile immergersi attraverso diverse gallerie fino a 18m di profondità e sempre a pochi metri dalle grandi entrate/uscite. La vita all'interno del tunnel è la tipica delle grandi grotte: gronghi di grandi dimensioni, aragoste e corvine. Ma vicino all’entrata è possibile incontrare anche grosse cernie. I subacquei più esperti possono passare attraverso la lunga galleria (lunga 65m), che ha la sua uscita sul lato nord dell'isola, a 25m di profondità. Le due pareti all’uscita sono coperte di gorgonie di grandi dimensioni. Tenete in considerazione che avete bisogno di una torcia per questa immersione. 

Profondità: 5 – 30 metri 

Livello: Open Water Diver (fino a 18 metri) e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

E’ l'area di immersioni più settentrionale dell'arcipelago delle Isole Medes. La distanza rende questo luogo scarsamente affollato e poco frequentato dai subacquei. L'immersione è abbastanza profonda, e la zona più interessante si trova sulla parete esposta a nord ricca di gorgonie e di pesce. Attenzione all’acqua blu, a volte è possibile vedere pesci luna nella zona. 

Profondità: 34 metri 

Livello: Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

Spettacolare relitto esplorabile in 2 immersioni. La visibilità scarsa è compresa tra 5 e 15m. La migliore visibilità si ha nei mesi estivi. C'è un boa che raggiunge il bordo di poppa a 23 m di profondità. A partir da lì si può seguire il contorno della barca e godersi un tuffo emozionante nel relitto. La prua della barca è separata dal resto del relitto che giace a 35m di profondità. Poiché l’immersione viene fatta tra i 23 ed i 35 m di profondità, è praticamente impossibile vedere il relitto tutto in una sola immersione. Ci si immerge in una parte del relitto e sempre con un occhio sul tuo computer per non passare il tempo di decompressione. Relitto di 122 di lunghezza e 17 m di larghezza! 

Profondità: 23 – 30 metri 

Livello: Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

Fondale sabbioso con grandi formazioni rocciose offrono tanta vita marina in ogni direzione. Durante l’immersione è facile avvistare polpi e seppie e a volte cavallucci marini. Le correnti possono interessare questa zona. Ad una profondità di 28 metri è possibile avvistare grossi esemplari di aragoste e a volte astici nascosti nelle crepe più profonde. 

Profondità: 10 – 28 metri 

Livello: Open Water Diver (fino a 18 metri) e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

É un sito di immersione completamente al riparo dal vento di Tramontana, il vento del nord che colpisce la Costa Brava. La profondità di questa immersione è compreso tra 5 e 28 m. Ci sono varie possibilità qui, dal momento che questa è una baia abbastanza grande, con molti punti dove si può ormeggiare la barca. Non c'è bisogno di arrivare troppo in profondità per vedere abbondante fauna marina. Come in Point Salines, nei mesi estivi puoi trovare il cavalluccio marino. Il nero Falaguer prende il nome da una roccia di color nero con piccole stalattiti che pendevano dal soffitto. C'è anche un tunnel per i subacquei più esperti il cui ingresso è parzialmente visibile dalla superficie. 

Profondità: 4 - 28 metri 

Livello: Open Water Diver (fino a 18 metri) e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

Dalla famosa Cala Ferriola inizia un tunnel attraversa l'isola e alla fine diventa una sorta di piscina naturale. Un ambiente ideale per i poco esperti per sperimentare i primi contatti con le immersioni. L'immersione inizia dalla parte interna, ben riparata dal vento e ridossati al muro dell'isolotto, si arriva a una crepa di 12 metri dove inizia l'ingresso del tunnel Ferriola; Il tunnel è abbastanza largo ed è sempre possibile vedere la luce dell'entrata ( il fondo è sabbioso quindi è necessario pinneggiare con calma per evitare di alzare sospensione). Sulle pareti del tunnel è possibile ammirare il corallo rosso, qualche aragosta, spugne e varie specie di scorfano. Dopo circa 20metri il tunnel scende ad una profondità di circa 25metri dove inizia un canyon che porta in direzione nord-est fino ad una profondità di 30metri con fondale sabbioso dove sono presenti dei blocchi di pietra animati da rosso corallo e molte di aragoste. Prendendo la direzione sud-ovest si torna all'isola e alla baia da cui è iniziata l’immersione. 

Profondità: 4 - 30 metri 

Livello: Open Water Diver (fino a 18 metri) e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

Un posto molto frequentato per le immersioni con diverse possibilità, i meno esperti possono fare un tuffo nella tranquilla insenatura e più esperti potranno trovare il tunnel che passa attraverso l'isola. Il tunnel attraversa l'isola da sud-ovest a nord-est e nei 17 m fino a 24 m di profondità all’uscita, ed è completamente ricoperto di spugne e corallo rosso. Uscendo dal tunnel sulla sinistra, in direzione nord, il fondo raggiunge una profondità di 32metri tra le pietre di grandi dimensioni abitati da molti pesci ed aragoste. 

Profondità: 7 - 30 metri 

Livello: Open Water Diver (fino a 18 metri) e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

Un sistema di grandi tunnel e per tutti i livelli. L'intera della grotta è coperta di coralli, spugne e gorgonie. Con indimenticabili giochi di luce e uscendo dalla grotta incontrerai tantissime corvine e molte di cernie. Orientandosi con la grande roccia di fronte all'uscita (direzione nord) è possibile avvistare cernie di dimensioni giganti che riposano all'ombra delle rocce. Guardando in profondità, il fondo raggiunge i 45metri con un muro impressionante di gorgonie che va da nord a sud. Tornando alla barca, in un angolo della grotta è possibile notare la presenza di altre 

2 grotte e un sifone. Le entrate sono a circa 13 m di profondità, e sono perfette per fare un piccolo giro prima del ritorno. 

Profondità: 12 - 45 metri 

Livello: Open Water Diver (fino a 18 metri) e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) ma attenzione alla profondità !!! 

E’ l'area di immersioni più settentrionale dell'arcipelago delle isole Medes. Le condizioni ambientali rendono questo luogo il meno affollato e poco frequentato dai sub. L'immersione è abbastanza profonda, e la zona più interessante si trova sulla parete esposta a nord, dove una fessura e grandi rocce sono piene di gorgonie e pesce. Attenzione all’acqua blu, a volte è possibile vedere pesci luna nella zona. 

Profondità: 8 - 38 metri 

Livello: Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

La Llosa del Falaguer, è un punto noto per i subacquei principianti, in quanto è un luogo ideale per una passeggiata nei fondali rocciosi poco profondi e godersi l'abbondante vita marina del Mediterraneo. Si possono trovare, anche, polpi e seppie, di tanto in tanto guarda verso fuori è possibile vedere banchi di pesce che nuotano compatti. 

Profondità: 10 - 18 metri 

Livello: Open Water Diver 

Un tuffo che consente di seguire due percorsi differenti in base alla profondità scelta. Pedra de Deu è la punta di un muro che vi porterà oltre i 20 metri (attenzione alla profondità che può arrivare fino a 45 metri !!). La parete è ricoperta di vita ed in particolare di gorgonie, coralli e cernie giganti. Nei canyon che arrivano fino a 45 m di profondità potete incontrare aragoste, murene e gorgonie. 

Profondità: 45 metri 

Livello: Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) ma attenzione alla profondità !!! 

Immersione simile a Pedra de Déu, questo sito ha grandi pareti verticali che spesso superano i limiti ragionevoli delle immersioni ricreative, raggiungendo fino a 50 m (occhio, se ti immergi con Nitrox). La bellezza del luogo è incredibile, con grandi gorgonie, spugne e coralli fittissimi. Questa è una immersione dove è sempre possibile trovare aragoste, polpi abbastanza grandi e non dimenticare le cernie e orate di grandi dimensioni che sono a caccia di tanto in tanto. 

Profondità: 50 metri 

Livello: Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) ma attenzione alla profondità !!! 

Puig de la Sardina è un immersione perfetta per subacquei esperti. Questa è una montagna sottomarina che si trova a circa 200 metri in mare aperto e la cui vetta si trova a solo 7 metri dalla superficie con la boa fissata a una profondità di 21m. L'immersione a circa 38 metri di profondità e si risale la montagna girandogli attorno. Alla base della montagna si trovano aragoste, crostacei e nudibranchi. Più in alto le gorgonie gialle e rosse colorano le pareti. Non ci si deve dimenticare di guardare nel blu dov’è possibile avvistare di tanto in tanto delle aquila di mare oppure un grosso banco di barracuda. 

Profondità: 21 - 38 metri 

Livello: Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

Area protetta dai venti del sud nelle isole Medes. Con una profondità compresa tra 5 e 25 metri è ideale per una rilassante nuotata avvolti dalle gorgonie. Il sito è molto vivace con grosse cernie, scorfani, orate e banchi di barracuda che possono apparire nel blu in qualsiasi momento. Questo sito è particolarmente apprezzato anche da foro e video sub. 

Profondità: 5 - 25 metri 

Livello: Open Water Diver e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

Questo sito di immersione è una possibile alternativa alle immersioni alle isole Medes in caso di meteo avverso essendo ubicato lungo la Costa de Montgrì; E’ protetto dai venti del nord che soffiano sulla Costa Brava quindi garantisce mare calmo, la profondità è compresa tra 5 e 24 metri. Il fondale presenta pareti verticali ricche di gorgonie e grossi massi adagiati su un fondale sabbioso a 25 metri. Nell'area è anche presente il motore di una nave che si inabissò molti anni fa ed una grotta facilmente accessibile a bassa profondità. Nei mesi estivi è possibile vedere diversi esemplari di cavallucci marini ed un’abbondante vita marina, in particolar modo polpi, scorfani, saraghi e salpe. 

Profondità: 5 - 24 metri 

Livello: Open Water Diver e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

E’ una classico delle immersioni sulla costa, dov’è possibile ammirare una fondale roccioso con molta vita. E 'un immersione adatta a tutti i livelli. E’ necessario avere una torcia per scovare murene, crostacei e i nudibranchi che vivono nelle fessure… continuando l’esplorazione è possibile notare sul fondo qualche esemplare di cavalluccio marino. Immersione molto rilassante e ben protetta dal vento. 

Profondità: 5 - 24 metri 

Livello: Open Water Diver 

Un’immersione rilassante con poca corrente nell'arcipelago meridionale del Medi in Costa Brava. Essendo situato sul lato nord è protetto dai venti dal sud. In questa zona la vita marina è abbondante e regala la grande opportunità di vedere la tipica vita pelagica del Mediterraneo con grossi banchi di barracuda e dentici. Sulle pareti delle isola si nascondono polpi e murene. La parete di Carrall Bernat è coperta di gorgonie ed è il luogo ideale per vedere cernie di grandi dimensioni. Tra Giugno e Settembre in questa zona spesso si riuniscono le aquile di mare ed è possibile avvistarne fino a 10-15 esemplari insieme. Nei bassi fondali di Tascó Gros sono presenti tutto l’anno numerosi esemplari di nudibranchi. 

Profondità: 5 - 45 metri 

Livello: Open Water Diver e Advanced OWD o superiore. 

Raccomandato NITROX 32% (disponibile solo per subacquei brevettati) 

Potrebbe interessarti anche...

Azzorre

Italia

Portogallo

TORNA SU