Alor & Banda Sea

Pacchetto completo su richiesta

Alor & Banda Sea - Itinerario: siti di immersione

Periodo:Settembre/Ottobre e Marzo/Aprile
Imbarco/Sbarco: Maumere(MOF)/Ambon(AMQ)
Alor, Wetar, Gunung Api, Damar, Nil Desperandum, Manuk, Banda Islands

Una volta a bordo a Maumere ci sarà un briefing sulla sicurezza, la presentazione dell'equipaggio, il completamento e il controllo dei documenti di immersione, l'assegnazione della cabina e l'orientamento della barca. La prima immersione è un'immersione di controllo.

Rientro ad Ambon per l’ultimo giorno di immersione con 2 tuffi al mattino osservando la regola di non immergersi entro 24 ore dall’orario di decollo delvolo di rientro. Il rientro al porto d Ambon è previsto verso le 13:00 dove la barca ormeggia per la notte. La sera preparare valigie, attrezzatura subacquea e saldare eventuali conti in sospeso così da essere pronti andare in aeroporto la mattina seguente.

Famosa per la muck diving nella baia di Kalabahi questa emozionante crociera regala la possibilità di vedere creature rare come il pesce rana (frog fish), il polpo mimico, il riccio di mare infuocato e le sfuggenti rinopie. Immersione al tramonto con il pesce mandarino (mandarin fish) a Banda Neira e tanta azione pelagica con squali martello e pesce di passo. Visita le originali Isole delle Spezie.

La crociera nel Mare di Banda è per coloro che amano lo spirito d’avventura e cercano siti, isole e atolli dove raramente i subacquei si sono immersi. Ci sono diversi modi per attraversare il Mare di Banda e questo dipende principalmente dal tempo e dalle profondità dei termoclini per gli squali martello. La traversata viene generalmente effettuata a marzo/aprile e settembre/ottobre, quando i venti dominanti cambiano da una stagione all'altra. Siti di immersione rari, squali martello, azione pelagica e vulcani attivi oltre ad una visita alle mitiche Isole Banda (originali Isole delle Spezie), rendono questa crociera un sogno da vivere ad acchi aperti almeno una volta nella vita…  Ad Alor sono alte le possibilità di vedere esemplari di pesce rana (frog fish), mimic polpo, riccio di mare di fuoco e persino le rare rinopie. Si incontrano spesso delfini e balene poiché quest'area fa anche parte delle rotte migratorie tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Indiano.

 

 

 

 

NOTA: in alcune parti dello stretto di Alor la temperatura dell'acqua può scendere drasticamente fino a circa 20°C. Si consiglia vivamente di portare una muta da 5 mm e/o un gilet con cappuccio. Ci sono 600-700 miglia nautiche da percorrere durante questa crociera di 12 notti. Facciamo principalmente tre immersioni al giorno e poi viaggiamo di notte.

Questa crociera è sconsigliata a persone che soffrono di mal di mare o che non riescono a dormire mentre la barca è in navigazione. Per quelli che invece vogliono fa uscire lo spitito avventuroso del Lupo di Mare che hanno dentro questo è certamente l'itinerario giusto. Ci vediamo a bordo !!!

Questa crociera può, a seconda del percorso scelto, includere i seguenti punti salienti - Alor Area: Boardroom, Babylon, Cave Point, Clown Valley e Wall of Pura plus, famoso muck diving nella baia di Kalabahi Area - Wetar: Tanjung Nanukae, Nunukae Wall, Reong North e Reong Wall -  Gunung Api: Snake Ridge, Snake Pit e Sulphur Ridge - Damar/Terbang Area: Nus Leur, Terbang nord e Terbang sud -  Nil Desperandum: Hammerhead si tuffa a seconda delle condizioni dei siti - Manuk Island: Immersioni a seconda delle condizioni dei siti - Isole Banda: Pohon Miring, Batu Kapal, Batu Kapal Pinnacle, Banda Neira Jetty e Lava Flow

Luoghi Segreti: Conosciamo alcuni punti eccellenti per l'azione degli squali che preferiamo non pubblicare ma che siamo felici di condividere con te! Banda Land Visite: In questa crociera visitiamo Banda Neira per vedere la piantagione di noce moscata, i forti storici e il piccolo Museo Marittimo. Un'escursione di mezza giornata, più due notti in rada prima e dopo. Fidati di noi, ne avremo tutti bisogno per allora.

 

IMPORTANTE: ITINERARIO NON ADATTO A SUBACQUEI PRINCIPIANTI

Molte immersioni si svolgono a profondità maggiori di 18 metri e le correnti possono variare da medie a estremamente forti. Sono richieste almeno 50 immersioni registrate e possedere un brevetto Deep Diver/Advanced Open Water Diver o equivalente e brevetto di specialità EAN Nitrox per partecipare a questo viaggio. I subacquei possono trovare impegnative molte immersioni, le guide presenti a bordo possono chiedere per motivi di sicurezza di saltare le immersioni non adatte alla vostra esperienza subacquea. Le immersioni vengo effettuate dai gommoni per fornire punti di entrata e uscita precisi.

Itinerario delle immersioni

Sezione Centrale: Gam, Penemu, Arborek, Cape Kri Area e Dampier Strait

Alor

sono alte le possibilità di vedere esemplari di pesce rana (frog fish), mimic polpo, riccio di mare di fuoco e persino le rare rinopie. Si incontrano spesso delfini e balene poiché quest'area fa anche parte delle rotte migratorie tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Indiano. Se non ti disturba che il mare possa essere un po' "vivace" di tanto in tanto è un sito a dir poco straordinario.

 Babilonia: Lato meridionale dell'isola di Reta. Affascinante sito di immersione con grande visibilità, bellissimi coralli molli e duri. Un buon posto per nudibranchi con molta diversità e alcuni strapiombi interessanti a 30 metri.

Boardroom: Lato nord dell'isola di Pura. Parete maestosa che scende fino a 50 m, lungo la quale troverai grotte piene di pesci vetro (glassfish) e carangidi e dentici che bazzicano agli ingressi.

Cave Point: Isola di Buaya, Cave Point è una bellissima e facile immersione su una parete ricoperta di corallo piena di grotte tra i 20 ei 35 metri.

Clown Valley: Parte orientale dell'isola di Pura, la Clown Valley è famosa per la sua barriera corallina ricoperta di anemoni e bellissimi pesci pagliaccio; punto di immersione mozzafiato.

Kalabahi Bay: Uno dei migliori siti di immersione nel fango (muck dive) che Alor e forse l'Indonesia possono offrire. Molte specie di pesci ago fantasma (halimeda può essere individuato), pesci rana, polpi, gamberetti, nudibranchi e molti altri.

Wall of Pura: Lato nord di Pura, parete di modeste dimensioni con molte fessure ricoperte di coralli molli, cespugli di corallo nero e idroidi. Una leggera corrente rende il muro bellissimo mentre i tentacoli dei coralli ondeggiano. Quando la corrente aumenta è possibile vedere banchi di fucilieri e carangidi in caccia.

Wetar

"isole dimenticate".

Tanjung Nunukae: Caratterizzato da secche che formano un plateau che si restringe man mano che si scende in profondotà fino a cadere verticalmente nel blu formando un muro molto bello avvolto da gigantesche gorgonie, coralli a coppa e spugne impressionanti. I subacquei qui possono avvistare mobule e mante. Le correnti sono generalmente da moderate a forti. Un’immersione stellare !!

 

Reong: Piccola isola al largo della costa nord-occidentale di Wetar, presenta un cambiamento di scenario rispetto ai siti limitrofi poichè fatta di pietra calcarea. Squali di barriera, barracuda e carangidi visitano frequentemente queste acque.  Molte altre sono le “ delizie “ che si possono trovare durante le immersioni nelle imponenti pareti di questo affascinante sito caratterizzato da abbondante vita marina diversificata.

Gunung Api

e sotto il suo litorale incrostato di lava il vulcano ospita centinaia di serpenti marini altamente velenosi che cacciano in branco e mostrano poca paura dei subacquei. Ci sono 3 siti di immersione principali:  Snake Ridge, Snake Pit e Sulphur Ridge.

Damar Islands

Nus Leur e Terbang Utara (a nord) e Selatan (a sud). Questi siti sono caratterizzati da un'esplosione di colori e forme diverse e sembrano essere in costante movimento. Una barriera corallina affollata, con banchi di pesci e vita marina poco o nulla abituati a vedere i subacquei e per questo motivo particolarmente amichevoli. Un'altra attrazione unica è il muro di zolfo formatosi a causa della vicinanza del vulcano.

TORNA SU