Il Parco Nazionale di Komodo è famoso in tutto il mondo per l'eccellente qualità e varietà delle immersioni. Generalmente questa crociera prevede la visita dell’area centrale e meridionale ma a seconda delle condizioni del mare e del vento - in particolare in relazione alle onde meridionali - potremmo visitare le sezioni centrale e settentrionale. Il Parco Nazionale di Komodo è famoso in tutto il mondo per l'eccellente qualità e varietà delle immersioni. Le temperature dell'acqua cambiano tra il nord e il sud del Parco e forniscono incontri vari. A nord abbiamo le sabbie nere del vulcano Sangeang con le sue creature e flussi di bolle e le barriere coralline intorno a Gili Banta. Il sud offre temperature più fresche dove avvistare le mante e barriere coralline ricche di nutrienti con il flusso oceanico dall'Oceano Indiano. La sezione centrale offre scogliere e piccole isole brulicanti di vita alimentate dalle correnti che scorrono tra le isole di Komodo e Rinca. Aggiungete a questo la possibilità di vedere il famoso drago di Komodo nel suo habitat naturale, bellissime spiagge, vedette da scalare e avrete un paradiso sia sotto che sopra l'acqua.
Una crociera di 7 notti generalmente comprende siti nelle sezioni centrale e meridionale del Parco Nazionale di Komodo.
Sezione settentrionale e Sumbawa: vulcano Sangeang, Gili Banta, Batu Moncho Sezione centrale: Gili Lawa, Tatawa, Siaba Besar, Makassar Reef, Wainilu, Batu Bolong
Sezione meridionale: Padar, Nusa Kode, Manta Alley Esplora la mappa qui sotto per i siti di immersione e le descrizioni.
Nota: a Komodo meridionale la temperatura dell'acqua può scendere da 28°C a circa 20°C. Una muta e un cappuccio da 5 mm sono altamente raccomandati per questa regione. La temperatura dell'acqua nella parte centrale e settentrionale del parco è in media di 27-28°C.
Visite a terra: ammira il famoso drago di Komodo nel suo habitat naturale, splendide spiagge, punti panoramici da scalare e un paradiso sia sotto che sopra l'acqua. Visita al villaggio tradizionale di Bonto sull'isola di Sangeang.
In mare aperto, questo enorme pinnacolo con una sommità a 5 metri di profondità è soggetto a forti correnti, offrendo ricche e dense varietà di specie ittiche, coralli molli e duri, enormi banchi di pesci tra cui pesci chirurgo, pesci unicorno, pesci bandiera, così come squali grigi di barriera, travellies giganti, tonni e altri grandi pelagici.
Crystal Rock: Offre infiniti coralli molli vibranti, coralli duri sani con banchi di pesci anthia rosa, arancioni e gialli, fucilieri, sweet lips, murene e scorfani sono avvistamenti comuni. Esposto a forti correnti, questo isolotto che affiora in superficie con la bassa marea può essere soggetto a forti correnti che attirano una grande vita marina, come squali grigi, squali pinna bianca e carangidi giganti.
Golden Passage: Questo sito di immersione è il canale che separa Gili Lawa Darat dall'isola di Komodo. Bella immersione in drift in un bellissimo giardino di corallo, attraverserai il canale a circa 18 m circondato da una topografia straordinaria, banchi di sweet lips, pesci pappagallo gobbo, carangidi e squali di barriera.
Lighthouse: Il faro si trova nel punto nord-est di Gili Lawa Laut, il sito di immersione prende il nome dal piccolo faro che si trova sopra. È esposto alla corrente e andrai alla deriva per una lunga distanza fino al promontorio, su una scogliera in pendenza ricoperta da abbondanti coralli duri e molli, fino all'azione all'angolo dove puoi vedere trivallies giganti, pesci Napoleone, dentici, sweetlips, pesci pipistrello e squali.
Shotgun: Ovvero “ fucile a pompa”, chiamato anche calderone, si trova tra Gili Lawa Laut e Gilia Lawa Darat nell'area di Komodo settentrionale. Questo canale tra le due isole offre ottime condizioni con forti correnti. Con la bassa marea c'è la possibilità di incontri fantastici nei coralli ricchi e sani, di banchi di trivallies giganti, squali di barriera, pesci napoleone e, per i più fortunati, mante.
La ricchezza di specie fa di Tatawa Kecil un piccolo gioiello all'interno dell'arcipelago. Deriva dall'angolo sud-ovest di questa piccola isola, sull'altopiano situato tra i 20 ei 24 m. Dai sempre uno sguardo al blu, poiché spesso puoi vedere mobula, aquile di mare, carangidi giganti e alcuni squali che pattugliano la zona.
Tatawa Besar: è una meravigliosa immersione in corrente, su un reef poco profondo da 8 a 20 metri. È uno dei più incredibili giardini di corallo del parco nazionale di Komodo. Una bellissima combinazione di coralli duri e molli con sfumature prevalentemente arancio-rossastre e con acque limpide, è uno spettacolo incredibile. Enormi spugne offriranno protezione per lo scorfano fogliare nascosto, i giovani pesci pipistrello, i nudibranchi e le murene.
si trova tra l'isola di Komodo e Tatawa. Questo punto di immersione è paragonabile ad un paesaggio lunare con coralli morti, piccoli sassi e un susseguirsi di dune e piccoli crateri. Alcune aree rocciose sono ricoperte di coralli molli e duri. Questa configurazione crea le stazioni di pulizia (cleanning stations) per le mante e talvolta vediamo squali pinna nera, carangidi giganti, pesci pappagallo, tartarughe e aquile di mare.
meravigliosa immersione macro. La parte superiore della barriera corallina è composta da coralli rotti morti, qui possiamo vedere l'accoppiamento di pesci mandarino (mandarin fish) al tramonto e molte altre creature come ghost fish, nudibranchi, frog fish, granchi zebra, arlecchini e persino gamberetti tigre, solo per citarne alcuni.
È una piccola isola nel mezzo del canale di Komodo, le correnti possono essere davvero forti qui a causa della topografia e del canale che incanala l'acqua attraverso le isole. Immergersi su questa roccia conica ti porterà in un'incredibile vita marina, banchi di pesci di diverse specie, coralli molli e duri vibranti e ricchi, spugne e grandi pelagici come squali, razze, tonni, carangidi giganti e molto altro ancora.
Il Giardino Segreto di Padar è un incredibile giardino di coralli molli ricoperto da tanti cespugli di corallo nero. Un po' più in profondità la parete apparirà sempre più ricoperta di coralli molli, con piccoli scogli, spugne e gorgonie. Qui si possono avvistare sweet lips, dentici, carangidi e forse raggi di mobula. Ci sono anche molte macro creature come polpi, pesci pipa fantasma e nudibranchi.
3 Sisters: Le tre sorelle aka Tiga Dara sono 3 enormi rocce profonde da 20 a 30 metri basate su un fondo sabbioso. Sul fondo sabbioso nascosto sotto le rocce puoi trovare squali leopardo se sei fortunato. La parte superiore delle rocce è profonda circa 3 m, perfetta per terminare l'immersione in acque poco profonde. Ricoperte da splendidi coralli, nascondono i nudibranchi, i cetrioli di mare e le stelle marine.
Conosciuto anche come "Gunung Api"… è ancora attivo, i suoi coni gemelli inviano regolarmente pennacchi di cenere e fumo nel cielo. La natura attiva del vulcano può essere vista anche sott'acqua: i subacquei non sono gli unici a causare bolle. Le barriere coralline ospitano un'enorme varietà di coralli molli e duri, nonché anemoni e sono ricche di coloratissimi pesci di barriera. •
Hot Rocks: a volte chiamato anche "Bubble Reef", è uno spettacolare sito di immersione. Ricche acque piene di plancton, bolle che salgono dalla sabbia, un'enorme concentrazione di vari colori di cespugli di corallo nero, coralli a frusta, gorgonie e anemoni fluorescenti ne fanno un vero highlight per le immersioni.
Deep Purple: è un fantastico sito di immersione che prende il nome dal gran numero di enormi gorgonie viola Muriacella che sono cresciute sulle pareti a strapiombo di un enorme masso vulcanico che, insieme alla parete verticale all'estremità più lontana della barriera corallina, hanno creato un profondo canyon.
Immagina di immergerti all'interno della caldera di un vulcano senza mai dover salire sopra il livello del mare per arrivarci. Gili Banta (Banta Island) è un antico vulcano disabitato, parzialmente sommerso al largo della costa nord-occidentale di Sumbawa.
Roller Coaster : Nella parte settentrionale di Gili Banta, le montagne russe a.k.a "Tanduk Rusa" sono costituite da pareti ondulate e pendii ripidi fino a 40 metri, spazzati da correnti verticali e orizzontali. Le grandi formazioni rocciose e i profondi canyon attirano una varietà di squali tra cui squali grigi, pinna bianca e pinna nera. Incontra pesci pelagici in branco come carangidi giganti e tonni. Trasportati dalle correnti sulle pareti e sui pendii in direzione ovest verso la parete ricoperta di coralli duri e molli che ospita molte murene dal collare azzurro.
Star Wars: Nella parte nord-orientale di Gili Banta, Star Wars è un dolce pendio che scende fino a 30 m, ricoperto di splendidi coralli e dimora di molti piccoli pesci. L'area poco profonda è molto sana e potresti essere fortunato ad incontrare una manta durante la sosta di sicurezza.
GPS Point: Situato a nord-est di Banta, questo monte sottomarino sommerso a 7 m sotto la superficie scende tra i 30 e i 40 m ed è un bellissimo giardino di corallo, dove le forti correnti attirano grandi pelagici come barracuda, tonni, sgombri e squali.
Acque turchesi cristalline e molte specie di pesci ti accoglieranno in questo luogo paradisiaco. Se sei fortunato potresti vedere alcuni delfini o squali balena. Scopri le barriere coralline o fai un'escursione su per le colline dove vedrai una vista meravigliosa.
noto come Turtle Point, è l'ideale per immersioni facili e immersioni con le tartarughe. Anche bei giardini di coralli duri e fantastiche immersioni notturne con calamari bobtail, forse seppie sgargianti, gamberi mantide, razze, murene giganti e altro ancora.