Qui è dove potrai tuffarti nei migliori e più famosi siti d’immersione delle Maldive, l’itinerario Classico per antonomasia, per trascorrere una settimana indimenticabile tra gli atolli di Male e Ari. Una vacanza subacquea che offre tutto ciò che potresti desiderare. Ad attenderti ci sono canali, pareti e pinnacoli dove hai alte possibilità di incontrare mante, squali balena e una vita marina affascinante. Non seguiamo un itinerario preciso; flessibilità è la parola d'ordine in modo che, indipendentemente dal periodo dell'anno che visiti, questo mondo sottomarino è a tua disposizione per essere esplorato.
Non è richiesto un numero minimo di immersioni sebbene dovresti essere a tuo agio con le immersioni in corrente, poiché le correnti possono essere imprevedibili e forti. Se hai un Open Water Diver sei il benvenuto ma essendoci immersioni oltre i 18 metri ti consigliamo di arrivare a bordo con un brevetto avanzato. I subacquei inesperti e principianti potrebbero trovare alcune immersioni impegnative e il Direttore della Crociera potrebbe richiedere di saltare le immersioni che non sono adatte alla loro esperienza subacquea. Tutte le immersioni vengono effettuate dalla barca d’appoggio (diving dhoni) che segue lo yacht per fornire punti di ingresso ed uscita precisi.
A causa delle condizioni meteorologiche e meteomarine potrebbe non essere sempre possibile visitare tutti gli atolli o fare le immersione sui siti previsti. Il tuo direttore della crociera valuterà le migliori da visitare al momento dell'immersione in modo tale che tu possa avere il massimo divertimento possibile.
L'atollo di Male Nord è uno degli atolli più sviluppati a livello turistico. Ci sono almeno 20 isole che ospitano altrettanti Resorts a cui si sono aggiunti ultimamente svariate isole di pescatori dove sono disponibili camere presso confortevoli Guest Houses a condizione maldiviana.
Lankan Manta Point - Da maggio a novembre la corrente attira le mante che trovano nutrimento all'esterno del lato orientale dell’atollo di Male Nord. Lankan Manta Point grazie alla bassa profondità è il sito perfetto per i subacquei che desiderano contemplare a lungo queste maestose creature.
Banana Reef è stato il primo sito di immersione scoperto alle Maldive e continua ad essere uno dei più popolari. L'immersione, va dai 5 ai 30 metri di profondità e presenta diverse caratteristiche interessanti tra cui un pinnacolo e delle belle pareti. Le formazioni coralline sono colorate con una buona varietà di pesci di barriera. Le correnti possono essere talvolta con improvvise turbolenze occasionali pertanto si consiglia l'uso del pedagno in superficie.
Kuda Haa è una secca ( thila ) spettacolare che dà il meglio di sé quando le correnti non sono forti ed è facile nuotare tra le due parti del pinnacolo. La vita marina è varia e abbondante, l’ideale per gli amanti della Macro grazie alla presenza di diverse specie di nudibranchi, vermi piatti, frog fish, pesci foglia e nascosti tra le anemoni i granchi arlecchino.
Il piccolo atollo di Rasdhoo si trova al largo dell'angolo nord-orientale dell'atollo di Ari. L'isola principale dell'atollo, chiamata anche Rasdhoo, è la capitale amministrativa dell'Atollo di Ari Nord, nonostante non si trovi all'interno dell'atollo stesso. Offre buone possibilità di vedere le mante in vari siti di immersione durante tutto l'anno.
Madivaru (Hukrueli Faru): ospita una barriera corallina molto colorata. Il sito prende il nome dall'abbondanza di mante viste qui (Madi significa manta nella lingua maldiviana Dhivehi) durante la stagione dei monsoni di nord-est. Le profondità variano da 8 metri a quasi 30 metri, rendendo l'immersione particolarmente interessante e varia. Le mante sono attratte da Madivaru a causa delle forti correnti che formano un effetto vortice nelle parti più profonde del sito, dove le mante possono librarsi sopra le correnti. Le mante sono anche attratte dalle molte cleaning station (stazioni di pulizia) situate intorno a Madivaru.
Hammerhead Point - Popolare sito di immersione per le crociere sub alle Maldive. La sua vicinanza al mare aperto e alle acque profonde conferisce a questo sito la condizione ideale per avvistare ed avvicinare a gli squali martello, spesso considerato il momento clou della crociera alle Maldive.
L’Atollo di Ari il più esteso atollo delle Maldive. Di forma quasi rettangolare disperde le isole su un'area di circa 2.700 Kmq. È stato diviso in due sezioni per scopi amministrativi, l'Atollo di Ari Nord e l'Atollo di Ari Sud.
Hafsa Thila - Conosciuto per la sua cleaning station (stazione di pulizia) degli squali grigi, è uno dei siti d’immersione con la più ampia varietà di pesce di Ari. Scegli il lato con la corrente, entra e nuota attraverso i pesci finché non vedi il pinnacolo. Se gli squali sono già in cima al pinnacolo, resta semplicemente incantato dagli squali in cerchio. Tonni, bonito e carangidi giganti nuotano pacatamente tra i fucilieri quando improvvisamente lo spettacolo si anima e il bonito decide di attaccare i fucilieri e gli altri seguono l'esempio a qual punto puoi sentire l'energia di migliaia di pesci accelerare all'unisono.
Maaya Thila – è uno dei siti d’immersione più famosi delle Maldive ed è noto come un ottimo posto per le immersioni subacquee sia diurne che notturne. La vita marina dipende in gran parte dalle correnti, che variano notevolmente; quando le correnti non sono forti, è un sito di immersione facile, adatto a subacquei meno esperti, ma quando le correnti sono forti Maaya Thila è consigliato solo per i subacquei esperti che dovranno ricordarsi di utilizzare il pedagno una volta in superficie. Maaya Thila è famosa soprattutto per gli squali pinna bianca che possono essere visti quasi sempre, sia di giorno che di notte. Un'immersione notturna a Maaya Thila consente inoltre ai subacquei di incontrare murene, tartarughe, polpi e pesci pietra.
Gangehi Kandu - Consigliato solo per subacquei esperti, il sito di immersione di Gangehi Kandu si trova nella parte settentrionale dell'Atollo di Ari. Le correnti qui possono essere molto forti attirando moltissimi squali grigi, pinna bianca e alcuni esemplari di squali leopardo !!! Le formazioni coralline in questo sito di immersione sono particolarmente colorate e qui i subacquei possono aspettarsi di vedere murene, nudibranchi, gamberetti e pesci balestra. Anche le grandi specie pelagiche sono frequenti visitatori del sito.
Maalhos Thila - Adatto solo a subacquei esperti perché la parte migliore del sito di immersione si trova a una profondità maggiore di 25 metri. Maalhos Thila è un punto di immersione attraente con diversi “panettoni” a circa 28 metri sotto la superficie ricoperti da bellissimi coralli. I visitatori comuni della barriera corallina qui includono i dolci-labbra, squali pinna bianca e dentici. A causa delle forti correnti a Maalhos Thila il pedagno dev’essere utilizzato per garantire la visibilità dei subacquei una volta in superficie.
Mushi Mas Mingili Thila – Meglio nota come Fish Head, è uno dei siti d’immersione più popolari delle Maldive. Prima che il sito venisse dichiarato Area Marina Protetta dal governo delle Maldive, era un comune vedere le guide sub alimentazione gli squali (shark feeding). La vita marina di Fish Head comprende squali grigi, squali pinna bianca, pesce napoleone, carangidi e tonni.
L’Atollo di Ari il più esteso atollo delle Maldive. Di forma quasi rettangolare disperde le isole su un'area di circa 2.700 Kmq. È stato diviso in due sezioni per scopi amministrativi, l'Atollo di Ari Nord e l'Atollo di Ari Sud.
Maamigili Beyru - 11 km di barriera corallina che si estendono lungo il lato sud dell'atollo di Ari. Il sito ospita tutto l’anno esemplari di squali balena che arrivano qui per nutrirsi. Durante la crociera, appena se ne avvista uno, si entra velocemente in acqua per fare snorkeling e con un pizzico di fortuna è possibile ammirarli anche in immersione!
Rangali Madivaru – E’ una delle migliori cleaning station (stazione di pulizia) per le mante tra Dicembre e Aprile. Questo lungo tratto di barriera corallina inizia a 8 metri e scende fino al fondo sabbioso ubicato a circa 30 metri. Il reef brulica di pulitori, murene, scorfani e pesci leone ed è un ottimo set per gli amanti della fotografie e delle riprese video.
Rahdhiga Thila - Bellissimo pinnacolo a soli 10 minuti dall'isola di Rahdhiga, una tappa popolare per il "barbecue sulla spiaggia" sotto le stelle. Rahdhiga Thila non delude le aspettative, sul fondo a circa 30 metri è possibile osservare esemplari di squalo grigo mentre la parete abbonda di alcionari blu, giallo e rosa tra i 8 ed i 18 mt. L’immersione termina a circa 3/6 mt sopra ad un’imponente distesa corallina per una sosta di sicurezza piacevolmente rilassante.
Broken Rock - Chiamato così per la grande roccia spezzata al centro del sito d’immersione. Broken Rock ospita una bellissima serie di formazioni coralline molli e dure che attraggono un'ampia varietà di pesci di barriera. Dove la roccia è spezzata c'è un canale attraverso il quale i subacquei possono nuotare dando all'immersione una dimensione interessante. Broken Rock ha una profondità che varia da 12 a 30 metri. A causa delle forti correnti i subacquei dovrebbero essere cauti per evitare di danneggiare il corallo. Gli avvistamenti comuni a Broken Rock includono il pesce palla, il pesce balestra, le murene e il pesce napoleone.
Kudarah Thila - Dichiarata "Area Marina Protetta" dal governo delle Maldive è un popolare sito di immersione con una visibilità solitamente molto buona. Le barriera corallina a Kudarah Thila è luminosa e le pareti sono colorate con abbondante presenza di alcionari e madrepore. Composta da quattro pinnacoli che possono essere visitati tutti in una sola immersione ha una ricca varietà di vita marina che include pesci trombetta, dentici, ghiozzi, dolci-labbra orientali e cernie. Spostandosi leggermente dalla barriera corallina è probabile che i subacquei vedano squali grigi di barriera, pesci napoleone e tartarughe.
Pannettone (Kalhahandi Kandu) – s’è guadagnato il soprannome di “Pannettone” per la forma somigliante al tipico dolce natalizio. È un sito di immersione attraente, consigliato principalmente per i subacquei esperti, tranne quando le correnti non sono forti. Ci sono alcune spettacolari formazioni coralline abitate da pesci angelo, pesci farfalla, scorfani, pesci balestra e pesci palla.
bellissime pass (canali) con coralli molli e pesce pelagico. Immersione notturna ricca di azione con squali nutrici e pianna nera, grossi carangidi ed altri predatori notturni.
Vaavu (o Felidhoo) è un’atollo turisticamente poco sviluppato composto da 19 bellissime isole e la barriera corallina di Vattaru. Le acque incontaminate e calde pullulano di pesci con immersioni superbe sia per i principianti che per i subacquei esperti.
Fotteyo Kandu è considerato da molti uno dei migliori siti di immersione delle Maldive. Questo sito di immersione dà il meglio di sé tra gennaio e aprile, periodo in cui le correnti entrano nell’atollo da est e portano grandi quantità di pesci pelagici desiderosi di banchettare. L’ingresso del canale è abbastanza stretto con belle pareti tappezzate di alcionari blu; Al centro del Canale si trova il pinnacolo. Essendo una Drift Dive ci si lascia trasportare dalla corrente allungando così la durata dell’immersione; Buttando lo sguardo nel blu è possibile avvistare aquile di mare, squali grigi di barriera, squali pinna bianca, tonni, barracuda e occasionalmente squali martello.
Bodu Miyaru Kandu, o Big Shark Channel, sito d’immersione molto apprezzato e sicuramente all'altezza del suo nome. Scendendo all'angolo sud-orientale, tenendo la barriera corallina a sinistra si raggiungere il drop off all'ingresso del canale a circa 30 metri di profondità. Questo sito presenta piccole grotte e numerose pareti con una sezione in pendenza sul lato sinistro del canale ricoperta da madrepore e coralli molli. La presenza di squali è quasi certa.
L'atollo di Male Sud è separato da Male Nord dal canale di Vaadhoo Kandu. L'immersione nelle Pass (canali) è una delle principali caratteristiche delle immersioni a South Male. Questi canali sono caratterizzati da impetuose correnti che possano risultare impegnative per i subacquei principianti e che portano con sé un'abbondanza di nutrienti che attirano tutti i tipi di fauna marina.
Kandooma Thila - Un magnifico pinnacolo lungo e sottile nel mezzo del canale tra Cocoa Corner e Kandooma Island Resort, questo è uno dei pochi canali delle Maldive dove non importa la direzione della corrente (in entrata o in uscita dall’atollo) - sarà un tuffo spettacolare in ogni caso! Gli squali grigi e la aquile di mare saranno i tuoi compagni d’immersione. Per via delle correnti questo sito è consigliato a subacquei esperti abituati a tuffarsi in corrente. Magnifiche pareti verticali tappezzate da alcionari di diverso colore e la cleaning station (stazione di pulizia) degli squali attendono coloro che si immergono in questo sito. Impegnativo ma decisamente gratificante !
Relitto di Kuda Giri - Questo relitto lungo 30 metri è affondato a lato di un piccolo reef nell'atollo di Male Sud ad una profondità compresa tra 18 metri (prua) e 33 metri (poppa). Una bella immersione per gli amanti della Macro con possibilità fotografare pesci foglia, pesci ago e altre piccole interessanti creature. Esplorato il relitto ci si dirige verso il reef ricco di coralli duri ed alcionari; Seguendo il profilo della parete si arriva ad un pianoro a circa 5 mt di profondità dove si termina l’immersione facendo una sosta di sicurezza nuotando tra i coralli.
Cocoa Corner (Cocoa Thila) – E’ un sito di immersione che può essere esplorato in molti modi diversi, con la corrente e le condizioni giuste è il posto migliore per l’avvistamento di squali nell'atollo di Male. Molte guide subacquee optano fare l’immersione facendo la traversata da Cocoa Corner verso Kandooma Thila; Con la corrente giusta i subacquei iniziano l'immersione e raggiunta una profondità di 25-29 metri nuotano attraverso la corrente mantenendosi paralleli alla parete. Ciò fornisce un riferimento naturale al fatto che si sta mantenendo la posizione corretta mentre s’attraversa la Thila e non ci si sta spostando troppo verso l'interno del canale. La Thila si trova nel mezzo del canale a circa 15 metri dall’ingresso ed è qui che i subacquei possono ammirare numerosi squali grigi che pattugliano incessantemente l’ingresso della Pass in compagnia di qualche aquila di mare e banchi di carangidi. Segnalare la propria posizione a fine immersione con il pedagno è necessario a Cocoa Corner dato che la sosta di sicurezza vene fatta in acque libere.
Guraidhoo Kandu South (sud) è noto anche come Guraidhoo Corner. Le correnti a Guraidhoo Kandu sono forti, il che rende questo sito d’immersione appropriato solo per subacquei esperti con brevetto avanzato. Gli squali grigi sono visitatori comuni quando le correnti sono in entrata e con loro diverse specie pelagiche e qualche aquile di mare. I subacquei dovrebbero essere molto cauti in questo sito di immersione, poiché le correnti possono allontanarti dalla barriera corallina e spesso ci sono turbolenze sottomarine.